Vai al contenuto
IGNORED

Quiz sulle monete mondiali

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Evitero' da questo momento di seguire il gioco di questa discussione che non ritengo leale come credevo, per il bene di tutti! Saluti e scusate ancora!

Dimmi almeno cosa ne pensi della mia proposta,sto tendendo la mia mano verso tutti quelli che mi accusavano,te compreso,e lo sto facendo con il solo spirito di lealtà e amicizia.Spero deciderai di rimanere e di imparare insieme a noi tanto riguardo alle monete mondiali,mi dispiacerebbe se uno della "vecchia guardia" lasciasse senza concedere una seconda chance ad un gioco che ha apprezzato

Thailand - y255 2 Baht (1991) Princesss Magsaysay Award?

Comunque per me si sta producendo una polemica senza senso ed esagerata. Mi pare un po' troppo dire che in questo gioco è presente del marcio :shok:

Comunque se credete che abolire la classifica faccia terminare la baruffa fate pure.

No,non è neppure questa,gli anni '90 stiamo cominciando comunque a passarli tutti quanti quindi ne sono rimaste poche di monete...

Mi fa piacere che per te la proposta sia accettabile.

Non avevo visto la proposta di Fabrizio, per me si può anche eliminare la classifica. Se ciò serve ad evitare attriti ben venga .. Io non sono mai stato malfidato nel seguire la discussione, però per me può assolutamente starci questa proposta. SPerando venga accolta da tutti..

Grazie per averci dato un occhiata,vediamo se oltre a te e @@Roy Batty anche gli altri la pensano così,così vediamo di essere compatti...

Vorrei anche proporre una cosa per venire incontro a chi non ha i vari cataloghi...

Credo sia corretto stabilire che chiunque voglia proporre una moneta,debba accettarsi che la stessa sia presente su numista.com,insomma per farla breve proporre soltanto monete che sono presenti in quell'archivio online,così che tutti quanti possano azzeccare il codice krause sia tramite catalogo che tramite il sito internet,così da permettere a tutti quanti di poter giocare e indovinare.

Modificato da Fabriziodg91

Inviato

Purtroppo, non riesco più a partecipare molto. Non ho molto tempo (non ho più letto neppure il regolamento); non avevo il Krause sottomano; posso partecipare solo la sera e le monete dell'estremo oriente non le conosco proprio :D.

Detto questo... ditemi che state scherzando!!! Mi sono sempre VANTATO (anche con il resto dello staff) del fatto che la nostra sezione è una delle pochissime senza mai polemiche; una certa mentalità cosmopolita, la mancanza di questioni di campanile, l'impossibilità di essere superesperti in tutte le monete del mondo aiutano e tengo no lontana la spocchia. Possiamo e dobbiamo essere un esempio e, soprattutto, dimostrare che la numismatica non ha confini ed è importante guardare anche al di là dei propri confini, siano essi cittadini, regionali, continentali. Lamoneta è il forum numismatico più importante d'Italia (ed uno dei più frequentati AL MONDO!) e, sicuramente, l'unico che abbia visto trattare compiutamente anche le monetazioni estere.

Come si fa a discutere per un gioco??? No, in questa sezione ci si confronta, si impara, si allargano i propri orizzonti, si gioca (per il solo piacere di farlo, visto che non si vince nulla) ci si diverte.

Liti e diatribe devono restare fuori da qui e non sto parlando da moderatore, ma da utente innamorato di questa sezione e da curatore della stessa. Dato che problemi lavorativi e personali, oltre che la moderazione, mi stanno impegnando notevolmente e non riesco ad animare la sezione quanto facevo prima, approfitto di questo post per ringraziare chi si adopera per mantenere la sezione viva, interessante e divertente.

Ora torniamo a divertirci e basta.

• Mi piace 4

Inviato

Numista, Krause, worldcoingallery... ma è importante? Per me, può benissimo andare bene paese, valore nominale, anni di conio senza alcun codice; basta che si capisca chiaramente di quale moneta si tratti. L'identificazione era imprecisa o dava adito a possibili differenze di interpretazione? E cosa importa, ragazzi: è un GIOCO divertente e basta. La conosciamo? Rispondiamo. Non la conosciamo? Aspettiamo di imparare a conoscere una nuova moneta. Io, ormai non vinco più :D

Inviato

Thailand - y243 2 Baht (1990) World Health Organization?

La proposta di Numista si può fare, però, credo che chi proponga la moneta, abbia il dovere, considerando il fatto che quel sito presenta degli errori, di controllare preventivamente attraverso altri mezzi che le informazioni su numista siano effettivamene corrette.

Awards

Inviato

Purtroppo, non riesco più a partecipare molto. Non ho molto tempo (non ho più letto neppure il regolamento); non avevo il Krause sottomano; posso partecipare solo la sera e le monete dell'estremo oriente non le conosco proprio :D.

Detto questo... ditemi che state scherzando!!! Mi sono sempre VANTATO (anche con il resto dello staff) del fatto che la nostra sezione è una delle pochissime senza mai polemiche; una certa mentalità cosmopolita, la mancanza di questioni di campanile, l'impossibilità di essere superesperti in tutte le monete del mondo aiutano e tengo no lontana la spocchia. Possiamo e dobbiamo essere un esempio e, soprattutto, dimostrare che la numismatica non ha confini ed è importante guardare anche al di là dei propri confini, siano essi cittadini, regionali, continentali. Lamoneta è il forum numismatico più importante d'Italia (ed uno dei più frequentati AL MONDO!) e, sicuramente, l'unico che abbia visto trattare compiutamente anche le monetazioni estere.

Come si fa a discutere per un gioco??? No, in questa sezione ci si confronta, si impara, si allargano i propri orizzonti, si gioca (per il solo piacere di farlo, visto che non si vince nulla) ci si diverte.

Liti e diatribe devono restare fuori da qui e non sto parlando da moderatore, ma da utente innamorato di questa sezione e da curatore della stessa. Dato che problemi lavorativi e personali, oltre che la moderazione, mi stanno impegnando notevolmente e non riesco ad animare la sezione quanto facevo prima, approfitto di questo post per ringraziare chi si adopera per mantenere la sezione viva, interessante e divertente.

È sempre un piacere averti qui con noi,sono sicuro che tutti gli utenti che partecipano a questo semplice gioco possono confermarlo :)

Ringrazio anche io tutti quelli che mantengono viva la sezione,e ringrazio di cuore tutti gli utenti che frequentano questo gioco,è bello poter giocare insieme e imparare.

Inviato (modificato)

Thailand - y243 2 Baht (1990) World Health Organization?

La proposta di Numista si può fare, però, credo che chi proponga la moneta, abbia il dovere, considerando il fatto che quel sito presenta degli errori, di controllare preventivamente attraverso altri mezzi che le informazioni su numista siano effettivamene corrette.

Il krause credo che quasi sempre sia riportato correttamente,in caso fosse sbagliato al massimo lo correggiamo noi quando si stila la lista delle monete già proposte,comunque tra numista,krause e worldcoingallery magari fare un controllo incrociato rapido e passa il problema...

Mettiamola casomai come regola a discrezione dell'utente che vuole proporre la moneta.

Comunque dai,sciolgo ufficialmente la classifica a punti,e faccio un riepilogo del regolamento:

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

REGOLAMENTO DEL GIOCO:

Il formato da seguire per la corretta risposta è questo riportato qui sotto come esempio:

Stati Uniti d'America - 1 Cent 1909-1959 KM#132

Qualsiasi risposta che non segua il format sopra riportato sarà sempre ritenuta errata (tranne risposte in cui l'ordine dei dati componenti la risposta sia variato,l'importante è che i dati sopra riportati vengano riportati nella risposta,e che siano privi di errori grammaticali o semplicemente errati).

Per quanto riguarda il codice krause,è possibile ottenerlo sui vari cataloghi e per chi non ne avesse uno basta andare su en.numista.com dove c'è un archivio di monete mondiali molto completo,con relativi codice krause,oppure su worlcoingallery.com .

La tipologia di moneta non è più necessaria da riportare (la scelta è a vostra discrezione,purchè la tipologia riportata sia esatta ed esente da errori grammaticali),mentre diventa obbligatorio il codice krause.

È possibile inoltre riportare nella risposta anche il tipo di commemorazione della moneta,se conosciuto,a discrezione di chi risponde,assicurandosi però di indovinare la commemorazione e di scrivere correttamente senza errori grammaticali.

La classifica a punti è ufficialmente bandita,ogni volta che la moneta verrà identificata sarà stilato esclusivamente il riassuntivo delle monete proposte.

Inoltre l'utente che vuole proporre una moneta dovrebbe controllare che la stessa sia presente negli archivi online di numista.com o worldcoingallery,ed assicurarsi che il krause riportato sia corretto (questa limitazione è a discrezione dell'utente che propone la moneta,seppur auspicabile per permettere a tutti di poter indovinare).

Laddove il codice krause sia inesistente o sconosciuto,bisogna comunicarlo al momento della proposta.

Per eventuali diatribe riguardo la genuinità del codice krause,farà fede il catalogo cartaceo Krause,e se un utente dovesse sbagliare in buona fede,dimostrando inconfutabilmente di aver riportato il codice krause dal sito numista.com o worldcoingallery,se l'errore non dipende dall'utente ma appunto da un errore relativo ad uno di questi canali aggiuntivi,si terrà conto di ciò e si provvederà a considerare la sua risposta come esatta (sempre e solo se l'errore di uno di quei due siti internet sia dimostrabile).

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ho aggiunto anche un appendice per la regola riguardante eventuali risposte considerate errare riguardanti codici krause errati riportati sui cataloghi numista.com e worldcoingallery,credo che così pur mantenendo la rigidità del codice krause,si possa comunque garantire la bontà delle risposte,ovviamente nei casi in cui l'errore esterno sia dimostrabile.

Comunque non per mettere fretta,ma se qualcuno indovina la moneta mi farebbe contento,così posso confermare la moneta,andare a dormire e permettere che il gioco continui senza dover aspettare poi che mi ricolleghi...

Vi do un altro suggerimento dai... "Sul rovescio è presente un simbolo di fama mondiale."

Inviato

Io sto ancora aspettando la risposta però :D

Comunque, non mi riferivo tanto ad errori nel codice, quanto ad errori nelle specifiche delle monete in numista, che poi può dare problemi nel dare suggerimenti per un'eventuale moneta.

Prima infatti volevo proporre la moneta da tre cagliaresi, che era presente su numista, ma che è erroneamente segnalata come d'argento quando in realtà è di rame.

Awards

Inviato (modificato)

Io sto ancora aspettando la risposta però :D

Comunque, non mi riferivo tanto ad errori nel codice, quanto ad errori nelle specifiche delle monete in numista, che poi può dare problemi nel dare suggerimenti per un'eventuale moneta.

Prima infatti volevo proporre la moneta da tre cagliaresi, che era presente su numista, ma che è erroneamente segnalata come d'argento quando in realtà è di rame.

Oh scusa,mi sono perso nello scrivere,ed ero convinto di averti già risposto,comunque non è neanche quella,scusa per il ritardo nella mia risposta.

Eh per quello non saprei,anche perchè neppure il krause è esente da errori,basta vedere la moneta dello zambia che avevo proposto,il krause dice che è 2000 mentre su internet esiste solo quella del 2002,che il krause neppure menziona...

Al massimo se andando avanti ci accorgiamo di eventuali errori nei suggerimenti rimediamo,più di questo non so cosa si possa fare,anche perchè è una cosa che in teoria può capitare per qualsiasi moneta...

Inviato

Thailand - y251 2 Baht (1992) Ministry of Justice?

Awards

Inviato

Thailand - y251 2 Baht (1992) Ministry of Justice?

No,neanche questa purtroppo

Inviato

Thailand - y277 2 Baht (1992) 100 yrs. Bank of Thailand

Awards

Inviato (modificato)

Thailand - y277 2 Baht (1992) 100 yrs. Bank of Thailand

No,come ultimo suggerimento posso dire che ci siamo quasi,il mio avatar può suggerire in un certo senso :D

Inviato

Thailand - y279 2 Baht (1993) 100 yrs. Thai Red Cross?

Awards

Inviato

Thailand - y279 2 Baht (1993) 100 yrs. Thai Red Cross?

coin-image-2_Baht--Thailandia-600-300-aN

MONETE GIÀ PROPOSTE

Andorra - 10 Diners 2001 Europa KM#172

Antartide (McMurdo) - 10 Dollars 1987 KM#??? (Gettone???)

Argentina - 1 Peso 1994-2010 KM#112

Australia - 1 Dollar 2004 Ultimo Penny 1964 KM#725

Austria - 10 Groschen 1951-2001 KM#2878

Bosnia ed Erzegovina - 5 Konvertible Marka 2005-2009 KM#120

Canada - 25 Cents 2004 KM#510

Cecoslovacchia - 25 Haleru 1953-1954 KM#39

Cina (Sovietica) - 20 Cents 1932 Y#508

Congo Belga - 2 Francs 1943 KM#25

Corea (Impero) - 5 Fun 1898-1902 KM#1116

Corea del Sud - 50 Won 1983-2013 KM#34

Corea del Sud - 1000 Won 1993 Taejon Exposition KM#78

Curaçao - 5 Cents 1943 KM#40

Dominica - 10 Dollars 1978 Carnevale KM#12

Falkland - 50 Pence 1982 KM#18

Francia - 10 Francs 1974-1987 KM#940

Francia - 10 Euro 2011 XIII KM#1835

Grecia - 2 Dracme 1966-1970 KM#90

Haïti - 500 Gourdes 1977-1978 Olimpiadi Mosca 1980 KM#141

India - 5 Rupees 2001 KM#304

Isola di Man - 1 Corona 2002 Harry Potter and friends making Polyjuice Potion KM#1146

Isole Marianne Settentrionali - 5 Dollars 2004 (Città del Vaticano) KM#???

Italia (Regno) - 10 Centesimi Ape 1919-1937 KM#60

Italia - 100000 Lire 1993 KM#177

Kiribati - 20 Cents 1979 KM#5

Laos - 10 Cents 1952 KM#4

Liechtenstein - 5 Kronen 1900-1915 Y#4

Livonia ed Estonia - 96 Kopecks (1 Ruble) 1757 KM#5

Lundy - 1 Puffin 1929 X#Tn2

Montenegro - 100 Perpera 1910 KM#12

Newfoundland (Terranova) - 1 Cent 1865-1896 KM#1

Nigeria - 2 Naira 2006 KM#19

Panamà - 500 Balboas 1979 KM#62

Palau - 5 Dollars 1999 KM#22

Paraguay - 4 Centesimos 1870 KM#4

Porto Rico - 5 Centavos 1896 KM#20

Portogallo - 50 Centavos 1924-1929 KM#575

Principato di Monaco - 2 Euro 2007 Commemorativi Grace Kelly KM#186

Regno di Sardegna - ½ Reale 1768-1772 C#39

Samoa Americane - 25 Dollars 1988 KM#3

San Marino - 5 Lire 1898 KM#6

San Marino - 20 Lire 1931-1938 KM#11

Somalia - 250 Shillings 2000 Nelson Mandela Trimetallica KM#116

Spagna - 10 Centimos 1940-1953 KM#766

Spagna - 50 Pesetas 1992 KM#907

Stati Confederati d'America - ½ Dollar 1861 KM#Pn2

Stati Uniti d'America - One Stella/400 Cents/4 Dollars 1879 KM#Pn1719

Sud Arabia - 50 Fils 1964 KM#4

Taiwan - 20 Yuan 2001-2013 Y#565

Tannu Tuva - 5 Kopejek 1934 KM#4

Thailandia - 2 Baht 1993 Croce Rossa thailandese Y#279

Tibet - 7½ Skar 1918-1926 Y#20

Turkmenistan - 50 Tenge 1993 KM#5

Unione Sovietica - 1 Rublo 1977 60°Anniversario della Rivolizione Bolscevica Y#143

Venezuela - 1100 Bolivares 1991 Y#68

Zambia - 100000 Kwacha 2000 (2002???) KM#178

Zimbabwe - 25 Dollars 2003 KM#15

Si è lei :D

Commemorativa del centenario della croce rossa thailandese :)

Se vuoi puoi proporre la prossima moneta,io vado a dormire e ritorno domani,ricordo che l'orario è abolito quindi si gioca h24 :)

Inviato

Una facile, moneta d'argento commemorativa circolante, abbastanza grossa come massa.

Awards

Inviato

Chiedo SCUSA pubblicamente a voi curatori della sezione, a chi la frequenta e a tutto il forum per questa mia fuoriuscita. Lo ritengo comunque un semplice chiarimento (con qualche eccessivo termine, che puo' essere al massimo valutato al limite ma sicuramente non oltre), e nulla di piu'... Anche perche' come si puo' verificare , e come per primis Fabrizio puo' confermare , ho continuato a partecipare al gioco.

Una piccola macchia nera in mezzo a un oceano azzurro puo' scomparire subito e velocemente... Saro' il primo a contribuire perche' cio' accada... Saluti!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Propongo a chi propone le monete di vedere se la moneta è presente su numista

Awards

Inviato

Concordo.

Awards

Inviato

L'ho inserita come regola nel regolamento,a discrezione dell'utente che propone,seppur segnalando che è preferibile fare così,in modo che la moneta in oggetto possa essere rintracciabile sia sui cataloghi krause che su numista oppure su worldcoingallery,e che tutti possano giocare

Inviato

vedo che la situazione è già migliorata. bene e grazie a tutti

• Mi piace 1

Inviato

No, aggiungo che la nazione che ha coniato la moneta non è stata ancora proposta nel gioco.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.