Vai al contenuto
IGNORED

Quiz sulle monete mondiali

Risposte migliori

Inviato

Slovenia?

Awards

Inviato

Slovenia?

No, nemmeno Slovenia, siete sempre "lontani".

Comunque ti do un suggerimento importante, tu e quella moneta avete qualcosa in comune. :P

Awards

Inviato

Visto che il mio intervento non ha avuto nessun effetto ho capito che è ora di fare alcune considerazioni

1 è stato creato un orario di gioco per agevolare l'organizzatore del gioco

2 è stata data una risposta sbagliata giusta all'organizzazione nonostante un evento simile sia accaduto poco prima ad un altro utente ma con risultato opposto

3 è stato inserito l'obbligo del codice krause agevolando chi , come l'organizzazione è provvisto di questo catalogo e svantaggiando chi come me ne è sprovvisto

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Visto che il mio intervento non ha avuto nessun effetto ho capito che è ora di fare alcune considerazioni

2 è stata data una risposta sbagliata giusta all'organizzazione nonostante un evento simile sia accaduto poco prima ad un altro utente ma con risultato opposto

3 è stato inserito l'obbligo del codice krause agevolando chi , come l'organizzazione è provvisto di questo catalogo e svantaggiando chi come me ne è sprovvisto

Ma si fai come me, gioca per il piacere di scoprire nuove monete... Non dobbiamo mica vincere la champions! Alla fine anch'io essendo fuori tutto il giorno sono sprovvisto drl krause... le mie risposte saranno sbagliate perche' incomplete... pazienza! Che ho 100 punti in classifica o 10, stanotte dormiro' ugualmente! :D

Awards

Inviato (modificato)

Su questo hai ragione ma qualcuno la Champions la vuole vincere in ogni modo...

Per me questo gioco era un modo per informarmi e mettere in prova su una collezione che è per me è al secondo posto dopo gli euro

Modificato da alfgio
Awards

Inviato

Se da un lato hai anche ragione, dall'altro serve comunque un riferimento accessibile un po' a tutti da cui poter trarre informazioni con cui ricercare la moneta, ed il Krause mi sembra la miglior opzione.

Immaginati che io prima che iniziasse il gioco non sapevo nemmeno cosa fosse un Krause e che adesso, dopo la brutta esperienza con quella moneta dello Zambia sto incominciando a procurarmelo. :lol:

Comunque, per tornare alla moneta che dovete indovinare, più che nel Krause è meglio che cerchiate nei cataloghi di questo forum che per la monetazione in questione sono più completi, e una volta individuata potrete avere il codice tramite una semplice ricerca in internet.

Awards

Inviato

Per me questo gioco era un modo per informarmi e mettere in prova su una collezione che è per me è al secondo posto dopo gli euro

:D ma ormai l'ha vinta... chi lo raggiunge piu'!

Dai quindi continua per incrementare le tue conoscenze.. anche per me non e' la collezione principale, e vedere tutte queste monete mi incuriosisce e mi invoglia ad aggiungerne qualcuna alla mia collezione.

Awards

Inviato (modificato)

La moneta è di uno stato italiano preunitario?

1) L'orario è stato rimosso,inoltre tengo a ripetere che non l'avevo inserito per comodi miei,ma su richiesta di alcuni partecipanti per evitare che di notte si giocasse in 2.Ripeto l'orario non c'è più;

2) La risposta dell'utente di prima era errata,in quanto del 1999 c'erano ben 2 monete (visibili sul catalogo krause),entrambe da 1 franco 1999,quindi la sua risposta era riconducibile a ben 3 monete diverse,mentre la mia era riconducibile solo alla moneta effettivamente proposta;

3) Non credo di avere l'esclusiva del catalogo krause,la maggioranza degli utenti assidui del sito ne è provvisto,e poi ripeto c'è il catalogo numista consultabile online,e ancora basta cercare su google una moneta e il codice krause si ottiene facilmente (vedi aste ebay,siti di numismatica,ecc..).

Tengo a precisare che il codice krause è stato inserito come obbligatorio proprio per eliminare future discussioni relative alla bontà delle risposte considerate errate o corrette. Non è uno strumento monopolizzatore,ma esclusivamente uno strumento garante della bontà della risposta.

Per chi ritiene che la mia risposta "Italia - 10 Centesimi Ape" fosse errata,allora tecnicamente dovrebbe essere errata anche la risposta "Italia - 10 Centesimi Ape 1919-1937" in quanto come affermato da voi non tutti conoscono questo esemplare con quel nome di tipologia,quindi si potrebbe obiettare che la moneta 1919-1937 non sia Ape,che quindi la tipologia sia errata (più o meno quello che mi è stato contestato) e che quindi la risposta non sia valida.Invece inserendo il codice krause non si sgarra,il codice krause è quello e ha il compito di azzerare le polemiche.I nomi delle varie tipologie possono sempre essere fraintesi (in buona e in mala fede) ma il codice krause è unico,e non può essere polemicizzato.

Ma si fai come me, gioca per il piacere di scoprire nuove monete... Non dobbiamo mica vincere la champions! Alla fine anch'io essendo fuori tutto il giorno sono sprovvisto drl krause... le mie risposte saranno sbagliate perche' incomplete... pazienza! Che ho 100 punti in classifica o 10, stanotte dormiro' ugualmente! :D

Se guardate il primissimo post,ho scritto testualmente che la classifica ha fini esclusivi a sè stessa,nessuno vince niente,l'unico scopo del gioco è divertirci insieme,imparare e conoscere nuove monete mondiali,apprendere di più sulla storia di una data moneta e quindi della sua nazione.

Se ho 100 punti vuol dire semplicemente che ho indovinato 20 monete,chi ne ha 10 ha indovinato 2 monete,chi ne ha 50 ha indovinato 10 monete,tutto qui...Ora se io avessi 0 punti o 1 miliardo di punti,non vincerei niente,nè tantomeno me ne vanterei (cosa che non credo proprio di aver fatto)...

Ripeto,per il vero motivo di questo gioco ti basta leggere qualche riga sopra questa in questo mio stesso post...

Non credo di aver mai fatto nessuna scorrettezza per ottenere punti,anzi sia io che diversi altri utenti abbiamo aiutato vistosamente utenti che avevano sbagliato le risposte (ad esempio errori grammaticali) e invece di approfittare dei loro errori,invece gli utenti sono stati aiutati...

:D ma ormai l'ha vinta... chi lo raggiunge piu'!

Dai quindi continua per incrementare le tue conoscenze.. anche per me non e' la collezione principale, e vedere tutte queste monete mi incuriosisce e mi invoglia ad aggiungerne qualcuna alla mia collezione.

Ripeto,non ho vinto e non vincerò niente,così come nessuno vincerà niente se mi sorpasserà in classifica.

REGOLAMENTO AGGIORNATO DA LEGGERE,CLICCATE SUL LINK IN BASSO PER LEGGERLO!

http://www.lamoneta.it/topic/117962-quiz-sulle-monete-mondiali/?p=1354964

Modificato da Fabriziodg91

Inviato

Se da un lato hai anche ragione, dall'altro serve comunque un riferimento accessibile un po' a tutti da cui poter trarre informazioni con cui ricercare la moneta, ed il Krause mi sembra la miglior opzione.

Immaginati che io prima che iniziasse il gioco non sapevo nemmeno cosa fosse un Krause e che adesso, dopo la brutta esperienza con quella moneta dello Zambia sto incominciando a procurarmelo. :lol:

Comunque, per tornare alla moneta che dovete indovinare, più che nel Krause è meglio che cerchiate nei cataloghi di questo forum che per la monetazione in questione sono più completi, e una volta individuata potrete avere il codice tramite una semplice ricerca in internet.

Ma che cerchiamo se non siamo arrivati nemmeno ad indovinare lo stato... :D Questa sembra davvero difficile!

Portoghese?

Awards

Inviato

La moneta è di uno stato italiano preunitario?

Tombola :yahoo:

Awards

Inviato

Venezia?

Awards

Inviato

Avevo capito che il periodo fosse limitato al 1801-2014 e non essendo del xix secolo avevo escluso i pre-unitari :(

Inviato

Tombola :yahoo:

Quindi una moneta piemontese...

Piemonte - 20 Francs 1800 C#5 ?

Inviato

No, non è Venezia. Ripeto che tu e quella moneta avete qualcosa in comune.

Awards

Inviato

Avevo capito che il periodo fosse limitato al 1801-2014 e non essendo del xix secolo avevo escluso i pre-unitari :(

Non mi pare che ci sia stata mai una regola del genere, e di fatti una volta è stata proposta una moneta lettone del 700.

Awards

Inviato (modificato)

Cmq se piu' di una persona ha segnalato le medesime cose vuol dire che qualcosa di marcio si e' intravisto, non credi? Per quanto mi riguarda non da adesso ma da parecchio, stando sempre zitto. Pero' arrivi a un punto che scoppi perche' per fesso non vuoi passarci...

Per quanto riguarda gli aiuti senza approffittare a me e' successo, e ringrazio Roy.

Mi sembra che sia ancora qui tra di voi. Per me il caso e' chiuso, anche se comunque questo gioco lo vedo con altri occhi e ho un pensiero diverso rispetto a qualche giorno fa.

Modificato da PAPERONEdePAPERONI
Awards

Inviato

Non mi pare che ci sia stata mai una regola del genere, e di fatti una volta è stata proposta una moneta lettone del 700.

Si,l'avevo proposta io,precisamente di Livonia-Estonia

Inviato

Napoleone? Zecca di torino?

Awards

Inviato

Quindi una moneta piemontese...

Piemonte - 20 Francs 1800 C#5 ?

La zecca è Torino, ma la moneta non è tecnicamente piemontese, ed inoltre come ti avevo risposto agli inizi, la moneta non è del XIX secolo.

Awards

Inviato

Regno di Sardegna - 5 Lire 1816-1820 C#92 ?

Inviato

Napoleone? Zecca di torino?

Sì, è zecca di Torino, è quello il punto in comune con te a cui mi riferivo.

Napoleone comunque al tempo della riforma monetaria di cui parlavo nel primo post, non era ancora nato.

Awards

Inviato

Regno di Sardegna - 5 Lire 1816-1820 C#92 ?

Non è dell'800 ma il regno è quello.

Awards

Inviato

Scudo sardo 1773 Vittorio Amadeo III

Awards

Inviato

Regno di Sardegna - ½ Reale 1768-1772 C#39 ?

• Mi piace 1

Inviato

Scudo sardo 1773 Vittorio Amadeo III

No, non è lui, visto anche che non è di sicuro un facciale medio basso e non ha un titolo di 292 millesimi d'argento.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.