Vai al contenuto
IGNORED

Quiz sulle monete mondiali

Risposte migliori

Inviato (modificato)

polonia zLote?

edit. mi sa ho detto una cavolata :rofl:

Modificato da blonquist

Inviato

Spagnola?

Awards

Inviato

Nemmeno spagnola.

Aggiungo che la moneta che la precedeva aveva la particolarità, notevole per il tempo e il valore facciale, di essere una moneta commemorativa.

Awards

Inviato

Io sono un pò impegnato tra diverse cose oggi,quindi penso che molto probabilmente qualcun altro indovinerà al posto mio...

Provo comunque a individuare la nazione,per caso è Italia?

Inviato

10CentVEIII_Ape1920.jpg

CLASSIFICA AGGIORNATA

100 Punti: @@Fabriziodg91

50 Punti: @@nikita_

40 Punti: @@Roy Batty

20 Punti: @@Ciccio 86

15 Punti: @@luke_idk, @@scacchi

10 Punti: @@PAPERONEdePAPERONI , @@lopezcoins , @@alfgio

5 Punti: @@Pernove

MONETE GIÀ PROPOSTE

Andorra - 10 Diners 2001 Europa KM#172

Antartide (McMurdo) - 10 Dollars 1987 KM#??? (Gettone???)

Argentina - 1 Peso 1994-2010 KM#112

Australia - 1 Dollar 2004 Ultimo Penny 1964 KM#725

Austria - 10 Groschen 1951-2001 KM#2878

Bosnia ed Erzegovina - 5 Konvertible Marka 2005-2009 KM#120

Canada - 25 Cents 2004 KM#510

Cecoslovacchia - 25 Haleru 1953-1954 KM#39

Cina (Sovietica) - 20 Cents 1932 Y#508

Congo Belga - 2 Francs 1943 KM#25

Corea (Impero) - 5 Fun 1898-1902 KM#1116

Corea del Sud - 50 Won 1983-2013 KM#34

Corea del Sud - 1000 Won 1993 Taejon Exposition KM#78

Curaçao - 5 Cents 1943 KM#40

Dominica - 10 Dollars 1978 Carnevale KM#12

Falkland - 50 Pence 1982 KM#18

Francia - 10 Francs 1974-1987 KM#940

Francia - 10 Euro 2011 XIII KM#1835

Grecia - 2 Dracme 1966-1970 KM#90

Haïti - 500 Gourdes 1977-1978 Olimpiadi Mosca 1980 KM#141

India - 5 Rupees 2001 KM#304

Isola di Man - 1 Corona 2002 Harry Potter and friends making Polyjuice Potion KM#1146

Isole Marianne Settentrionali - 5 Dollars 2004 (Città del Vaticano) KM#???

Italia (Regno) - 10 Centesimi Ape 1919-1937 KM#60

Italia - 100000 Lire 1993 KM#177

Kiribati - 20 Cents 1979 KM#5

Laos - 10 Cents 1952 KM#4

Liechtenstein - 5 Kronen 1900-1915 Y#4

Livonia ed Estonia - 96 Kopecks (1 Ruble) 1757 KM#5

Lundy - 1 Puffin 1929 X#Tn2

Montenegro - 100 Perpera 1910 KM#12

Newfoundland (Terranova) - 1 Cent 1865-1896 KM#1

Nigeria - 2 Naira 2006 KM#19

Panamà - 500 Balboas 1979 KM#62

Palau - 5 Dollars 1999 KM#22

Paraguay - 4 Centesimos 1870 KM#4

Porto Rico - 5 Centavos 1896 KM#20

Portogallo - 50 Centavos 1924-1929 KM#575

Principato di Monaco - 2 Euro 2007 Commemorativi Grace Kelly KM#186

Samoa Americane - 25 Dollars 1988 KM#3

San Marino - 5 Lire 1898 KM#6

San Marino - 20 Lire 1931-1938 KM#11

Somalia - 250 Shillings 2000 Nelson Mandela Trimetallica KM#116

Spagna - 10 Centimos 1940-1953 KM#766

Spagna - 50 Pesetas 1992 KM#907

Stati Confederati d'America - ½ Dollar 1861 KM#Pn2

Stati Uniti d'America - One Stella/400 Cents/4 Dollars 1879 KM#Pn1719

Sud Arabia - 50 Fils 1964 KM#4

Taiwan - 20 Yuan 2001-2013 Y#565

Tannu Tuva - 5 Kopejek 1934 KM#4

Tibet - 7½ Skar 1918-1926 Y#20

Turkmenistan - 50 Tenge 1993 KM#5

Venezuela - 1100 Bolivares 1991 Y#68

Zambia - 100000 Kwacha 2000 (2002???) KM#178

Zimbabwe - 25 Dollars 2003 KM#15

La moneta che sto pensando "è una moneta commemorativa dell'Unione Sovietica."

Inviato

Non bisognerebbe mettere anche l'anno di quella che si e' pensata? Qui le regole le facciamo a proprio favore...

Awards

Inviato (modificato)

E poi una cosa non ho capito.... ma che mi chiedo da tempo... chi e' che ha deciso l'orario di apertura e chiusura del gioco, e su che basi... 14.50.... ???!! Grazie a chi rispondera' ...

Modificato da PAPERONEdePAPERONI
Awards

Inviato

Non bisognerebbe mettere anche l'anno di quella che si e' pensata? Qui le regole le facciamo a proprio favore...

Da quello che ho capito delle regole, la moneta deve essere identificata in maniera univoca, e la per ciò non è sempre necessaria la data.

Awards

Inviato

A me sembra invece e consiglio di tornare indietro a rileggere, che e' necessario mettere valore, anno e codice krause (su questo si puo' sorvolare perche non tutti lo posseggono) ma la data e' stato detto che va messa.

Awards

Supporter
Inviato

Da quello che ho capito delle regole, la moneta deve essere identificata in maniera univoca, e la per ciò non è sempre necessaria la data.

E' univoca è vero, ma la soluzione giusta sarebbe questa:

Italia 10 Cent. 1919/37

Awards

Inviato

Non so che dirti. Non ricordo perfettamente ciò che c'è scritto, ma quelle che pensavo è che la moneta dev'essere identificata in maniera univoca, non importa come.

Ossia, tu, partecipante, devi fare capire a me, propositore della moneta, esattamente la moneta che stai pensando, con foto, codici, descrizioni o quello che vuoi, ma facendo in modo che la corrispondenza sia univoca.

Awards

Inviato (modificato)

A me sembra invece e consiglio di tornare indietro a rileggere, che e' necessario mettere valore, anno e codice krause (su questo si puo' sorvolare perche non tutti lo posseggono) ma la data e' stato detto che va messa.

La data va messa per tutte le monetazioni estere,in quanto non siamo tutti esperti nel nome che ogni nazione da ai tipi di monete...

La moneta va identificata senza lasciare dubbi...

Tu avevi detto 1 franco 1999,ma il 1999 era solo uno degli anni della moneta che era stata proposta,inoltre 1 franco del 1999 era anche riconducibile a 2 monete commemorative francesi diverse,quindi non poteva essere una risposta esatta...

Italia - 10 Centesimi Ape... Credo che chiunque conosca i 10 Centesimi Ape,c'è stata solo un emissione del genere,e la risposta non lascia spazio ad eventuali interpretazioni erronee...

Ovviamente anche specificando data e codice krause la moneta si individuava,ma ho detto nel regolamento che si può specificare l'anno di conio oppure il periodo di anni di conio oppure la tipologia di moneta...O più di uno,in base alla moneta da identificare...

In questo caso,la tipologia era sufficiente per la corretta identificazione,anche perchè 10 Centesimi è esattamente la tipologia di questa moneta riportata sul catalogo Gigante,quindi non è una tipologia inventata,ma perfettamente riscontrabile da chiunque,ed è una tipologia unica,insomma di 10 Centesimi Ape c'è solo quella tipologia,e qualsiasi catalogo lo può confermare ed inoltre qualunque collezionista di monete italiane,specialmente del regno,conosce questa tipologia e questo nome...

Si può anche rispondere con Italia - 100 Lire Minerva I tipo,e la risposta sarebbe esatta perchè c'è solo quella del I tipo,e la data è superflua,aggiungerla o meno non cambia di certo nulla...

Mentre per tutte le monete straniere è fondamentale indovinare l'anno o il periodo esatto,e la tipologia diventa superflua (tranne se ad esempio è fondamentale per indovinare la commemorazione o una tipologia).

Per quanto riguarda l'orario,l'ho scelto io,per evitare di giocare da soli in 2...In quanto di mattina c'è chi può andare a scuola,chi dorme,chi lavora,e di notte c'è chi dorme,quindi ho scelto una fascia oraria comunque larga che possa raccogliere il maggior numero possibile di utenti partecipanti.

Per qualsiasi altro dubbio,sono qui apposta :)

Da un rublo?

Si è da un rublo,ora tocca a voi però :)

Modificato da Fabriziodg91

Inviato (modificato)

USSR y165 1 Rouble (1979) Sputnik,Sojuz?

Modificato da Roy Batty
Awards

Inviato (modificato)

Questa e'una cavolata perche c'e' anche chi non sa niente della monetazione del regno. Ma che vuol dire... o si mette sempre o mai.. e se partecipa un francese? Che si fa se non conosce la nostra monetazione?

Per quanto riguarda l'orario e' un'altra cavolata.... anche di pomeriggio la gente lavora... anche qui o si lascia il gioco aperto 24 ore su 24 oppure si mette un orario serale. Anche perche' ho notato che comunque anche con questo orario , il pomeriggio siete sempre in 2 a giocare... te sempre presente... Ti sarai mica aggiustato l'orario come e' piu comodo a te? :D Caso strano dopo le 23 sul sito non ci sei quasi mai... quindi classifica falsata....

Concludo dicendo che nonostante la mia ignoranza in materia, partecipo con grande entusiasmo e impegno al gioco, che non mi importa un fico secco di perdere sempre.... Per me e'un piacevole modo di conoscere monete a me estranee, pero' le cose vanno fatte SEMPRE in modo equo...

Bravo si, fesso no... Saluti!

Modificato da PAPERONEdePAPERONI
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

USSR y165 1 Rouble (1979) Sputnik,Sojuz?

No,non è questa

Inviato

USSR - y199 1 Rouble (1985) 12th World Youth Festival?

Awards

Inviato (modificato)

Questa e'una cavolata perche c'e' anche chi non sa niente della monetazione del regno. Ma che vuol dire... o si mette sempre o mai.. e se partecipa un francese? Che si fa se non conosce la nostra monetazione?

Per quanto riguarda l'orario e' un'altra cavolata.... anche di pomeriggio la gente lavora... anche qui o si lascia il gioco aperto 24 ore su 24 oppure si mette un orario serale. Anche perche' ho notato che comunque anche von questo orario , il pomeriggio siete sempre in 2 a giocare... te sempre presente... Ti sarai miva aggiustato l'orario come e' piu comodo a te? :D Caso strano dopo le 23 sul sito non ci sei quasi mai... quindi classifica falsata....

Concludo dicendo che nonostante la mia ignoranza in materia, partecipo con grande entusiasmo e impegno al gioco, che non mi importa un fico secco di perdere sempre.... Per me e'un piacevole modo di conoscere monete a me estranee, pero' le cose vanno fatte SEMPRE in modo equo...

Bravo si, fesso no... Saluti!

Io l'orario l'avevo inserito dopo che era stato fatto presente che di sera c'erano solo i soliti (tra cui anche io),quindi per evitare che si potesse giocare in 2,ma per me se a voi va bene possiamo benissimo rimuoverlo,non l'ho inserito per comodo mio.

Per quanto riguarda il fatto della moneta da 10 centesimi,è davvero difficile trovare un collezionista che non la conosca sotto quel nome,anche perchp c'è proprio l'Ape da cui prende il nome...

Facciamo così allora,stabiliamo una nuova regola,universale,valida per tutti così non ci sono vie di sbaglio o di male interpretazioni...

Il formato da seguire per la corretta risposta è questo che scrivo di sotto come esempio:

Stati Uniti d'America - 1 Cent 1909-1959 KM#132

Qualsiasi risposta che non segua il format sopra riportato sarà sempre ritenuta errata (tranne risposte in cui l'ordine dei dati componenti la risposta sia variato,l'importante è che i dati sopra riportati vengano riportati nella risposta,e che siano privi di errori grammaticali o semplicemente errati).

Per quanto riguarda il codice krause,è possibile ottenerlo sui vari cataloghi e per chi non ne avesse uno basta andare su en.numista.com dove c'è un archivio di monete mondiali molto completo,con relativi codice krause.

La tipologia di moneta non è più necessaria da riportare (la scelta è a vostra discrezione,purchè la tipologia riportata sia esatta ed esente da errori grammaticali),mentre diventa obbligatorio il codice krause,così da essere al 100% immuni da possibili interpretazioni sbagliate.

Inviato (modificato)

USSR - y199 1 Rouble (1985) 12th World Youth Festival?

Non è neanche questa.

Comunico l'eliminazione degli orari di apertura e chiusura del gioco,che adesso ritorna ad essere fruibile 24 ore su 24 per chiunque,sia per chi gioca sia per chi propone la moneta di turno,e rinnovo tutti quanti a prendere nota del post #1548 in cui viene chiarito il format da utilizzare per le risposte,e viene mostrato l'unico format accettato per le risposte,qualsiasi risposta d'ora in avanti non segua il format mostrato nel post #1548 sarà sempre ritenuta errata.

Inviato

USSR - y201.3 1 Rouble (1986) International Year of Peace?

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.