Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Prima di tutto chiedo scusa se ho e sto sbagliando qualcosa nel postare il mio primo post nel forum.

Chiedo a Voi che siete PIU' esperti di me su un parere. In allegato vi invio la scanzione di 5 eurocent del 2005 dell'Italia. Sul retro è prente un graffio/taglio/scanalatura circolare del diametro di circa 1,45 cm con spessore variabile (molto sittile nella parte bassa, più spessa in alta).

La moneta sempbra che abba circolato pochissimo, ma cmq è usata anche se mi è stata data alla Banca d'Italia assieme ad altre monete nuovissime.

Questo graffio sembra che sia stato provocato dal controno interno della moneta di 1 eurocent (il diametro interno sembra corrispondere).

Desideravo sapere se è un'errore di conio o un difetto o magari sopra è stato appogiato un tondello di 1 eurocent.

Grazie.

post-2581-1150240240_thumb.jpg

Inviato

Invio anche il fronte.

post-2581-1150240283_thumb.jpg

Inviato

Anche a me , qualche tempo fa sono capitate alcune monete da 5 cent e una moneta da 10 cent. con un graffio circolare uguale a quello della foto.

In una monet da 5 Cent era più ampio (della grandezza dei 2 Cent).

Inviato

Oddio, non ho mai capito cosa sia a provocare questi segni circolari sulle monete, ma di difetti del genere (IMHO non sono difetti di conio, è qualcosa di successivo che provoca questi segni, forse l'imballaggio in rotolini) se ne vedono a centinaia. Erano molto comuni anche sulle vecchie 50 e 100 lire, nonostante il materiale ben più tenace.

Inviato

Mi sa che Paolino ha ragione: dovrebbero essere le monete che stanno in testa e in coda al rotolino, che a volte per via della procedura di imballaggio presentano questi segni (ricordo distintamente questo fatto quando una volta ho aperto un rotolino di 5 lire, sull'alluminio si vedono spesso forse perchè la lega è più tenera)

Ciao, P. :)

Inviato

Ho controllato un rotolino di 2 Euro Commemorativi del 2005 dell' Italia ed effettivamente la prima moneta ha lo stesso segno.

Penso che il mistero sia definitivamente svelato.

Inviato

Questo problema io l'ho riscontrato su un 2€ greco del 2004 commemorativo rinvenuto dalla circolazione....

Ciccio 86

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.