Vai al contenuto
IGNORED

5 eurocent scanalatura.

Risposte migliori

Prima di tutto chiedo scusa se ho e sto sbagliando qualcosa nel postare il mio primo post nel forum.

Chiedo a Voi che siete PIU' esperti di me su un parere. In allegato vi invio la scanzione di 5 eurocent del 2005 dell'Italia. Sul retro è prente un graffio/taglio/scanalatura circolare del diametro di circa 1,45 cm con spessore variabile (molto sittile nella parte bassa, più spessa in alta).

La moneta sempbra che abba circolato pochissimo, ma cmq è usata anche se mi è stata data alla Banca d'Italia assieme ad altre monete nuovissime.

Questo graffio sembra che sia stato provocato dal controno interno della moneta di 1 eurocent (il diametro interno sembra corrispondere).

Desideravo sapere se è un'errore di conio o un difetto o magari sopra è stato appogiato un tondello di 1 eurocent.

Grazie.

post-2581-1150240240_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me , qualche tempo fa sono capitate alcune monete da 5 cent e una moneta da 10 cent. con un graffio circolare uguale a quello della foto.

In una monet da 5 Cent era più ampio (della grandezza dei 2 Cent).

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, non ho mai capito cosa sia a provocare questi segni circolari sulle monete, ma di difetti del genere (IMHO non sono difetti di conio, è qualcosa di successivo che provoca questi segni, forse l'imballaggio in rotolini) se ne vedono a centinaia. Erano molto comuni anche sulle vecchie 50 e 100 lire, nonostante il materiale ben più tenace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che Paolino ha ragione: dovrebbero essere le monete che stanno in testa e in coda al rotolino, che a volte per via della procedura di imballaggio presentano questi segni (ricordo distintamente questo fatto quando una volta ho aperto un rotolino di 5 lire, sull'alluminio si vedono spesso forse perchè la lega è più tenera)

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato un rotolino di 2 Euro Commemorativi del 2005 dell' Italia ed effettivamente la prima moneta ha lo stesso segno.

Penso che il mistero sia definitivamente svelato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo problema io l'ho riscontrato su un 2€ greco del 2004 commemorativo rinvenuto dalla circolazione....

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.