Vai al contenuto
IGNORED

20 lire

robertino123

Risposte migliori

ciao ragazzi

cosa potete dirmi su questa moneta'?

il retro per ora non si vede nulla,però devo ancora pulirla

ps ho trovato qualcosa di simile ,in internet ma interessa vedere la mia,vi sarò grato,per un link

grazie a tutti

VALE 20 LIRE

post-33154-0-87795100-1390136854_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente non è una moneta...

potrebbe essere uno degli innumerevoli gettoni (o buoni) per merci o servizi

Giro ad exonumia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Robertino : la foto che hai inviato va benissimo se destinata ad un cartomante per la lettura della mano, per tentare una identificazione del gettone non è invece il massimo....!

In quale metallo è stato coniato ? dalla foto non capisco se si tratta di una lega ferrosa arrugginita oppure di rame, penso la prima.

E' sicuramente postbellico, visto il controvalore in lire ma io non l'ho mai visto prima. Attendiamo di vedere l'altro lato ! Saluti.

post-2460-0-30030100-1390151224_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Robertino : la foto che hai inviato va benissimo se destinata ad un cartomante per la lettura della mano, per tentare una identificazione del gettone non è invece il massimo....!

Buona questa! :rofl:

Vedo di... fare il cartomante senza vedere l'altra faccia del gettone.

Al tempo in cui con 20 centesimi si poteva prendere una consumazione al bar, con 20 lire si aveva praticamente diritto a un pasto. Quindi potrebbe trattarsi di un gettone emesso da una società mutua operaia per la mensa. Oppure da una cooperativa per il prelievo di generi alimentari, come ad es. i gettoni della Lega economica alimentaria di Firenze in diversi metalli, di controvalore da 1 centesimo a 20 lire. O ancora di un buono merci spendibile alla cassa di un supermercato, dato che alcuni buoni erano in alluminio per quanto quelli in uso negli anni '50 fossero generalmente di plastica.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.