Vai al contenuto
IGNORED

Moneta extraterrestre o pubblicitaria?

Miglior Risposta Inviata da gianmacioce,

Risposte migliori

Inviato

Ho acquistato in un mercatino di antiquariato domenicale varie monete medievali, tutte autentiche, all’interno di una bustina e tra queste ho trovato quella che posto e chiedo notizie. Dalle figure sui due lati che sembra quasi la stessa (un topo che mostra i suoi muscoli!!!) fà pensare a qualcosa di pubblicitario e l’impressione è che, se le figure si vedono poi capovolte, hanno ugualmente una figura ben definita ma da topo diventa un quasi extraterrestre!!! Ho provato a catalogarla ma non avendo quasi nessun indizio ho desistito e quindi mi rivolgo agli esperti per saperne di più. La moneta in oggetto (o presunta tale) ha un diametro di mm. 10,5 – pesa gr. 2,25 e non è calamitabile – ha le fattezze di una moneta antica nel senso che è abbastanza usurata e in modo naturale, il bordo è arrotondato ma non perfettamente regolare anche con qualche piccola lesione e spaccatura che non sembra artificiale.

post-14275-0-14280300-1390127411_thumb.j

post-14275-0-48763200-1390127422_thumb.j

Inviato

Aspetta pareri, tuttavia sicuramente non è extraterrestre, anche se mi piacerebbe ! ;)

Inviato

Aspetta pareri, tuttavia sicuramente non è extraterrestre, anche se mi piacerebbe ! ;)

Ma pensi che possa essere una vera moneta antica o qualcosa di pubblicitario?

Inviato (modificato)

E' una antica moneta fenicio-punica di Ebusus (Ibiza). L'extraterrestre è il dio Bes.

Modificato da Nakona

Inviato (modificato)

Ebusus (125-75 a.C.)

Bes Cabiro di fronte con clava e serpente

Bes Cabiro di fronte con clava e serpente

Acquaro, La monetazione punica, Milano 1979, nn. 193-206..

Modificato da Nakona
  • Mi piace 2

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato

Ringrazio in modo infinito "Nakona" che ha risolto in poco tempo un quesito numismatico per me e per moltissimi sicuramente Impossibile, dimostrando un questo modo immense conoscenze in questo campo. Veramente grazie....giancarlo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.