Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Allora complimenti per il tuo "ricercato" acquisto.

Supporter
Inviato

Ho il virus dei Folli(s).... quello delle repubblicane anonime..... quello dei denari imperiali... e poi quello che ho preso prima di tutti, il virus delle monetine mondiali.... speriamo di non guarire mai :P

Inviato

qui più che guarire ci si ammala sempre più!

Inviato (modificato)

Integrando Cherso, quando circolò il nummo che cosa accadeva?

L'usurpazione di Giovanni non ebbe molti riconoscimenti effettivi al di là dei confini nazionali. Il re Visigoto Teodorico che aveva un patto di "vassallaggio" legato alla persona di Onorio se ne sentì svincolato e pose sotto assedio Arelatum.

Gli ambasciatori inviati da Giovanni a Teodosio II per fare richiesta formale di riconoscimento, vennero imprigionati. L'iniziativa legittimista attuata da Teodosio venne sobillata da Galla Placidia che in cambio dell'aiuto da parte del nipote cedette definitivamente l'illirico alla pars orientalis.

La ritrovata armonia dinastica venne sancita dalla elevazione a consoli di Teodosio e Valentiniano.

Valentiniano di appena 6 anni venne promesso a Eudossia, figlia di teodosio.

L'attacco concertato di cui parla Cherso non ebbe luogo secondo i piani: La flotta di Ardaburio naufragò e Ardaburio finì nelle mani delle milizie di Giovanni presso Ravenna. Portato in città venne trattato con rispetto. Intanto Aspar espugnò Aquileia e vi si insediò Galla Placidia col figlioletto.

Aspar proseguì verso Ravenna ed entrò con facilità nella città, forse grazie ad un tradimento delle milizie Giovannee comprate da Ardaburio stesso. Una leggenda vuole che un angelo indicò ad Aspar la via libera attraverso le paludi. :lol:

A Ravenna (principalmente leale a Galla) pochi scontri permisero ad Aspar di catturare Giovanni e spedirlo ad Aquileia presso la principessa.

Galla Placidia fu spietata con Giovanni (pur sempre eletto dal senato). Tagliata la mano destra, posto in groppa a un asino e mandato in giro per la città. Alla fine decapitato al circo davanti alla cittadinanza.

Ezio forte dei suoi cavalieri unni (6000 comprati con i soldi di Giovanni) accorse alla fine di tutta la vicenda. Dopo qualche schermaglia con la milizia di Aspar, il temibile Ezio e Aspar pervennero ad un accordo:

Galla Placidia, rodendosi il fegato si vide costretta a riconfermare Ezio nella carica di Comes domesticorum. La cavalleria unna, a questo punto inutile, venne sciolta e indennizzata.

Qui nasce l'eterno antagonismo fra Galla Placidia e Ezio, che viene prontamente spedito ad Arles per liberare la città dall'assedio dei Visigoti. Ciò avviene in modo fulmineo ed Ezio inizia a costruirsi il suo mito d'invincibilità.

Modificato da apostata72

Inviato

No. Esistono monete fatte coniare a nome del conte Bonifacio.

Di Ezio ho notizia di una probabile attribuzione del dittico consolare conservato presso Bruxelles, dove ezio verrebbe ritratto con una bella barba.

Inviato

Grazie apostata, ottime indicazioni (specie per quel che riguarda le notizie sulla spedizione in Italia di cui proprio non conoscevo nulla :huh:), proprio ciò che intendevo nel mio intervento.

A proposito (e scusate l'OT :unsure:), potresti indicarmi a quali fonti ed opere fai riferimento per questo periodo? Io, a parte le scarne notizie che trovo sui manuali, mi baso soprattutto a quello che trovo quà e là su Internet (anche se a volte non so quanto farci affidamento sicuro :rolleyes:); in più sono riuscito a trovare i due volumi dell'History of Later Roman Empire del Bury, che a suo tempo mi avevi consigliato, ma la cui lettura (causa il mio inglese <_<) procede a rilento :(...

Ad ogni modo, grazie mille ancora ;)!

P.S. per Claudius

Da profano ti chiedo: perché Giovanni è lo "stracciapanni"? Semplice assonanza :D?

Inviato
A proposito (e scusate l'OT :unsure:), potresti indicarmi a quali fonti ed opere fai riferimento per questo periodo?

131277[/snapback]

Se ti interessa la storia dei vari Magister Militum dell'Impero puoi leggerti "gli ultimi condottieri di Roma " di Andrea Frediani...

L'ho comprato un paio di anni fa ma a causa accumulo di libri non sono ancora riuscito a leggerlo per cui non posso darti ulteriori notizie, anche se sfogliandolo ho notato che e' diviso per nomi...

Inviato

Ciao Cherso le fonti, come sai, per il periodo sono frammentarie, a volte di difficile accesso e si riferiscono agli autori che elencai a suo tempo (Prospero, Gregorio, Filostorgio, Socrate, Marcellino comes).

Le info. che riporto qui provengono principalmente da:

Bury

Gibbons

Frediani (gli ultimi condottieri). libro divulgativo ma ricco di dettagli

Inviato

Grazie mille ad entrambi ;): Gibbon (versione con brani selezionati in italiano) e Fedriani rientrano nelle mie letture (purtroppo troppo spesso frammentate e per questo non sempre "assimilate" in toto), quindi credo che, per questo periodo, mi concetrerò ora sull'ottima opera del Bury :)...

Inviato
P.S. per Claudius

Da profano ti chiedo: perché Giovanni è lo "stracciapanni"? Semplice assonanza ?

Ciao

semplice assonanza, l'aveva detta Apo tempo fa e stò ridendo ancora adesso quindo l'ho usata :D :D

E poi calza anche abbastanza bene con la bio del personaggio che tanto ha tentato di farsi benvolere da Teo II, ma inultilmente...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.