Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, oggi ho comprato questa moneta in rame (se e una moneta). Diametro 30 mm, spessore 5 mm, peso circa 21 gr. Non so da dove arriva, date un occhiata. Grazie

post-39638-0-09762500-1390061224_thumb.j

post-39638-0-90995900-1390061230_thumb.j

post-39638-0-64263600-1390061232_thumb.j

Modificato da partosik

Inviato (modificato)

Ciao potrebbe essere un peso monetale francese

Modificato da latino

Inviato

Dimenticavo benvenuto sul forum

Saluti

Latino ;)

Inviato

DE GREGE EPICURI

Forse potrebbe essere un "2 sols" di Luigi XVI della Convenzione, molto usurato e poi martellato sul bordo per usarlo come pedina per la dama, o qualcosa di simile; come per certi sesterzi romani. Un peso monetale da 21 g. non mi torna, per questo periodo, neanche per l'argento.

• Mi piace 2

Inviato

DE GREGE EPICURI

Forse potrebbe essere un "2 sols" di Luigi XVI della Convenzione, molto usurato e poi martellato sul bordo per usarlo come pedina per la dama, o qualcosa di simile; come per certi sesterzi romani. Un peso monetale da 21 g. non mi torna, per questo periodo, neanche per l'argento.

Si, credo sia proprio quella, ma e possibile che da 26 gr e arrivata a 21?

Inviato

Unica certezza è il profilo di luigi XVI°, il fatto che appia completamente liscia al rv/ e nulla al bordo, potrebbe far pensare anche ad un gettone, od anche un bottone di qualhe divisa militare o di servizio, Inoltre il busto appare quasi attaccato e non coniato, o sbaglio?

Inviato

Unica certezza è il profilo di luigi XVI°, il fatto che appia completamente liscia al rv/ e nulla al bordo, potrebbe far pensare anche ad un gettone, od anche un bottone di qualhe divisa militare o di servizio, Inoltre il busto appare quasi attaccato e non coniato, o sbaglio?

beh! un bottone di 21 grammi ... quanto pesa una divisa?

• Mi piace 1

Inviato

un bottone per palombari :D

Inviato

Si il busto e poco relievato, però e conio. Laltra parte completamente liscia,ed il bordo sporge lateralmante di 1mm circa, da tutte due parti, e non credo sia martellato.

Inviato

ciao a tutti,

il profilo ricorda anche

Carlo IV,però per essere

un peso è sotto peso... :pardon:

Inviato

se@@partosik ci dicesse cosa legge in legenda sulla destra alle ore 4.... si potrebbe forse capire se è Francese o Spagnola...

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

@@partosik: secondo V.Gadoury il peso può andare da 22g. a 25g, anche perché il metallo poteva essere vario: rame o metallo da fusione di campane. I rivoluzionari hanno fatto strage di campane (e di campanili...) Il bordo a me sembra abbastanza irregolare da poter essere martellato, naturalmente da uno che ci sapeva fare.

Modificato da gpittini

Inviato

Buonasera a tutti, per me si tratta del tentativo di ricavare un anello da una moneta.

Si sono però fermati solo al primo stadio della lavorazione.

Inviato (modificato)

Potrebbe essere piombo?

Modificato da antares

Inviato

beh! un bottone di 21 grammi ... quanto pesa una divisa?

A punto...

Inviato

penso che l'opzione pedina o simile sia la piu probabile. Così consunta un calo del genere associato alla forbice ponderale di questi pezzi ci sta.

oppure ci han giocato a battimuro :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.