Vai al contenuto
IGNORED

altra moneta russa


Risposte migliori

Inviato

Questa è datata 1761 molto usurata,tanto per sapere quanti copechi o frazione di essi sia,grazie ciao carlo

post-13964-0-21576100-1390054355_thumb.j


Inviato

Si tratta di un pezzo da 1denga equivalente a mezzo copeco. Piccola curisoità; la Russia fu il primo paese a decimalizzare la propria valuta, a partitre dall'inizio del XVIII secolo, ben prima della rivoluzione francese e dell'epoca napoleonica. Il processo fu graduale e differenziato a seconda delle aree amministrative del paese o, meglio, dei territori dipendenti dallo zar e sopravvissero temporaneamente alcuni nominali come il denga (in pratica un duecentesimo del rublo). Un po' come lo scellino britannico che rimase di corso legale cpon il valore di 5 pence anche dopo il decimal day. Altra cosa curiosa è che pare che fonte di ispirazione per la decimalizzazione siano stati proprio gli studi di economisti ante-litteram inglesi del '600, che propugnavano l'utilità della decimalizzazione, con solidi argomenti sociali e matematici. Nemo propheta in patria?


Inviato

Grazie Luca per l'affascinante riassunto storico.non lo sapevo,ciao carlo


  • 2 anni dopo...
Inviato

 

Si tratta di monete comuni, ma dall'indubbio fascino. Avrei piacere a dare il mio contributo alla discussione, postando le immagini di un bell'esemplare che ho recentemente reperito durante un soggiorno a Pietroburgo. Mi scuso anticipatamente per la qualità delle immagini. Mi riprometto di migliorarmi nella fotografia applicata alla numismatica...

 

post-42896-0-45004400-1453234399_thumb.j

post-42896-0-86487400-1453234415_thumb.j


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.