Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve,

ho una moneta da 50 centesimi 1867, vorrei sapere se ha una N rovesciata o e' un errore.

Chiedo scusa anticipatamente nel caso ci fosse una discussione simile gia' aperta

Allego foto.

Saluti.

post-39629-0-62148800-1390014281_thumb.j

post-39629-0-46667200-1390014485_thumb.j

Modificato da salvadac

Inviato

a me quella sigla non piace molto, la forma della BN mi sembra molto....artigianale....potrei anche sbagliare ma dato il grosso valore della rara variante il sospetto nasce

io non la comprerei

• Mi piace 1

Inviato

Salve, grazie per la tua opinione, comunque se dovessi decidere di venderla la farei prima periziare

Inviato (modificato)

E' contraffatta. Anche perché la variante ufficiale conosciuta con il BN rovesciato sono i 20 centesimi. Magari e' d'epoca ma resta una curiosità, anzi azzera il valore della moneta, già di per se' di conservazione assai modesta

Modificato da min_ver
  • Mi piace 1

Inviato

Non è il mio settore, però ho fatto giusto un confronto con le foto di questa discussione con quella linkata da @@koguja, nella foto alla sx della N e sotto il nastrino è presente un piccolo craterino, questo è presente anche nella moneta del link............. non è che sono dei falsi in fusione?

Inviato

grazie Parpajola, mi sembra che la moneta della discussione linkata sia stata periziata R2, credo valga la pena farla periziare

Inviato

e' stata riscontrata da un perito la variante BN anche su una moneta da 50 centesimi 1867 (vedi link postato da koguja), probabilmente e' un falso ma la faro' vedere da De Falco a Napoli

Grazie a tutti per le risposte

Inviato (modificato)

In verità la variante nota sul venti centesimi presenta il monogramma di zecca BN rovesciato per entrambe le lettere, ovverosia un NB capovolto, e non e' un falso. Questa varietà invece, falsa o meno, consiste nella sola N posta ruotata di 180 gradi.

Aspettiamo l'autorevole parere di De Falco all'amico @@salvadac in ogni caso.

Modificato da min_ver
  • Mi piace 1

Inviato

Dalla foto ritengo si tratti di un falso.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.