Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti ragazzi ,

sono nuovo del forum , mi chiamo francesco e sono come voi affascinato dalle monete antiche .

Vi scrivo per chiedervi di risolvere un dubbio , pochi giorni fa un amico mi ha fatto vedere una moneta romana con il retro :

MMAECILIVSTVLLVSIIIVIRAAAFF

ho subito ricordato di Augusto , ma come vado a vedere sulle foto online vedo che la testa è girata verso destra , mentre la moneta del mio amico ha la testa girata verso sinistra . Vi viene in mente qualcosa ? sapete aiutarmi ?

Inviato (modificato)

IC 436 Augustus AE As. CAESAR AVGVST PONT MAX TRIBVNIC POT, bare head left / M MAECILIVS TVLLVS III VIR AAA F F, around large SC. Cohen 449. Text RIC_0436.th.jpg

1458_1.jpg

Modificato da profausto

Inviato

il valore è strettamente connesso alla conservazione. senza immagini delle monete in questione non si possono dare grandi indicazioni :)

Inviato

Sapete aiutarmi nella valutazione e classificazione?

sono immagini troppo piccole e poco leggibili, non è possibile una seria valutazione se prima non si identificano in modo corretto.

Inviato (modificato)

risulta un po' disagevole dover fare copia/incolla per ogni moneta.. Ad ogni modo, riguardo le monete greche, ci sono 5 immagini: quali sono il D/ e il R/ di ciascuna moneta? Cosi è un po' confusionario.. Le consiglierei di aprire una discussione per ognuna delle monete greche, magari facendo foto migliori perchè alcune sono sfocate :)

Modificato da Afranio_Burro

Inviato (modificato)

allora i primi due url della grecia sono D e R della stessa moneta , poi il terzo è una foto della moneta con scritta META tra due spighe ed infine gli ultimi due url sono della moneta con il cavallo D e R .

Grazie .

Modificato da franzino

Inviato

se riuscite a darmi un valore in euro delle monete all'incirca vi ringrazio .

Inviato

quella con le due spighe è un bronzetto di Metaponto - sempre che sia genuina, il valore commerciale si aggira su 20/25 euro

un'altra - con busto di Tanit e protome di cavallo a destra è punica - 300/264 a.c - valore circa 20 euro

l'altra idem punica valore 20 euro

NON entro nello specifico della genuinità che bisogna valutare "de visu" - in quanto dall'immagine ho molte riserve..

ciao

Inviato (modificato)

Il "valore di una moneta l'attribuisce chi compera. Diciamo che quella che ti ha postato profausto è stata aggiudicata per 152 euro nel 2000 (quando giravano più soldi e su un sito a rischio e che non fa mercato specializzato)

http://www.wildwinds.com/coins/ric/augustus/RIC_0436.txt

Ma, rispetto alla tua, le condizioni di quella moneta erano incomparabilmente migliori. Direi 30-40 euro. Con un bel punto interrogativo.

Modificato da cancun175

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ragazzi vi propongo altre domande , 6 monete incognite sapete aiutarmi nell'identificazione ?

post-39623-0-51191900-1391170904_thumb.j

Modificato da franzino

Inviato (modificato)

ROMA AETER di Probo, zecca di Roma. Una votiva di Costanzo II, forse zecca di Alessandria, non si vede bene. IOVICONSERVATORI di Costantino I zecca di Tessalonica. PROVIDENTIAECAESS di Costanzo II, zecca forse Cyzycus, non si vede bene. Una provinciale che non conosco, non è il mio campo. FELTEMPREPARATIO di Costanzo II, zecca di Siscia.

Postando più monete insieme non ci rendi le cose facili, meglio sarebbe una discussione per moneta con peso e diametro, anche foto più dettagliate non guasterebbero.

Abbi pazienza, cerca di darci una mano... un piccolo sforzo da parte tua sarebbe apprezzato.

Modificato da Exergus

Inviato

Oltre a cio' che ti ha detto @@Exergus..aggiungo che non puoi "attaccarti" a precedenti discussioni. già evase

Inviato

Scusatemi , aprirò un altra discussione .

meglio.... altre discussioni

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.