Vai al contenuto
IGNORED

stemma

Risposte migliori

Inviato

Scusate se esulo dalla numismatica ma chiedo anche a voi aiuto

Vorrei notizie o indicazioni su questo stemma/sigillo che ho trovato rappresentato su un quadro del 600.

Grazie e scusate l'invasione

post-28287-0-85986700-1389972136_thumb.j

Inviato

ciao . dovresti postarlo in araldica, é fatta apposta, li qualcuno ti sapra sicuramente dire qualcosa

Inviato

o a stò punto aspettare che un membro dello staff te lo sposti

Inviato

probabilmente era raffigurata una tessera mercantile medievale..... definiite anche quartaroli o gettoni medievali. sono emissioni coniate in Italia e in altri paesi europei ed abbracciano un periodo che va dalla fine del 1200 al XVI secolo

Le loro caratteristiche sono molto vicine a quelle della moneta anche se per molte particolarità da queste si distinguono. I metalli e le leghe utilizzate per fabbricare le tessere sono ,l'ottone il rame e il bronzo , il diametro varia dai 18 ai 24 mm e il loro peso puo' andare da poco piu' di un grammo a circa 6,50 grammi

In molti esemplari è presente una o piu' lettere, monogrammate e intrecciate, probabilmente iniziali di nomi e cognomi di coloro che si recavano in giro per l'Italia o all'estero in qualità di fattori delle compagnie mercantili. Erano spesso sormontate da croci latine , usanza in quei periodi

Inviato (modificato)

Poichè la discussione è stata spostata in "identificazioni" proprio dalla sez, Araldica, penso proprio che con questo "settore" non c'entri nulla

Modificato da profausto

Inviato

Non è uno stemma ma un acronimo, una sorta di "logo" : non è una figura araldica ma in sostanza la firma di qualcuno, che poteva anche figurare su un sigillo.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.