Vai al contenuto
IGNORED

Monete Etiopia 5 e 10 cent brass

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti amici collezionisti

Come mai le 2 monete Etiopia da 5 e 10 centesimi in ottone sono anche magnetiche.

Sul Krause c'è scritto che sono in brass ( ottone) a dovrebbero corrispondere al km 44,3 e 45,3

Viceversa ho anche le Monete Km 44,1 e 45,1 sempre in brass e non sono magnetiche come giusto che sia.

Ciao Salvatore

Inviato

Sul mio Krause 2001-date ( quinta edizione ) le due monete da te citate ( 5 cents KM 44.3 e 10 cents 45.3 entrambe datate 2004 ) risultano essere coniate in copper-zinc e non in brass

Mentre sul mio Krause 1901-2000 , anche le altre due ( 5 cents KM 44.1 e 10 cents KM 45.1 ) risultano sempre coniate in copper-zinc

• 4 settimane dopo...
Inviato

Hai ragione, la tua edizione, come pure quelle precedenti, il materiale risulta essere copper-zinc.

edizioni successive 2012, 2013 invece, risulta essere in brass.

Quali riportano la lega giusta?

saluti, Salvatore

Inviato

Questo quesito mi fa ricordare di essere stato a suo tempo un brillante chimico. E se ricordo ancora bene quanto insegnatomi all'università l'ottone è una lega di rame e zinco, per questo motivo nelle edizioni recenti la prima dicitura del metallo è stata riscritta in maniera corretta: ottone (brass).
Ma ottone magnetico non esiste a meno che non sia una lega di rame zinco e nickel, e questa lega sia stata usata per coniare i nuovi tipi di 5 e 10 cents Km 44,3 e 45,3. Di certo il Krause sbaglia nel riportarli entrambi in ottone.
Errori abbastanza frequenti per i Paesi extraeuropei comunisti o ex-comunisti. Evidentemente l'editore non ha la possibilità di avere sufficienti informazioni dalle zecche che coniano monete per queste nazioni. Enrico

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.