Exergus Inviato 18 Gennaio, 2014 #26 Inviato 18 Gennaio, 2014 Quello russo con sovrastampa al post 17 è curioso, non trovo il valore 15k, con questi colori (rosa e blu) esiste il 14k, dovrebbe inoltre essere dentellato. Potrebbe essere una marca da bollo.
MEDUSA51 Inviato 18 Gennaio, 2014 Autore #27 Inviato 18 Gennaio, 2014 (modificato) Grazie @@Exergus quello russo è un francobollo sovietico sovrastampato, è nei link che mi ha proposto Alessandro0, per tutti cercherò di trovare comunque una sistemazione decente, nei prossimi giorni vedo di inserirne ancora degli altri qui nella discussione. Modificato 18 Gennaio, 2014 da MEDUSA51 Awards
MEDUSA51 Inviato 18 Gennaio, 2014 Autore #28 Inviato 18 Gennaio, 2014 @@alessandr0 Ho visto, anche per l'esemplare usato ci sono comunque delle cifre di un certo riguardo, niente che possa cambiare la vita ma magari potrebbe con un po' di pazienza saltare fuori un regaluccio per il sottoscritto tramutando il ricavato in monete mancanti in raccolta........... Cosa mi consigliate di fare ? Andare a cercarmi un perito filatelico, farla periziare e poi vedere come procedere ? Avete un link con l'elenco dei periti filatelici del Veneto ? Awards
miroita Inviato 18 Gennaio, 2014 #29 Inviato 18 Gennaio, 2014 Del 2 1/2 p indaco del 1920 se ne era parlato in questa precedente discussione . Ma quello sopra non mi sembra il caso. Per quanto concerne il francobollo russo, il 40 p sovrastampato sul 15 k della serie 1909-1918 non dentellato e sovrastampato nel 1922-23, catalogato YT 198 , SG 293 non ha nessun valore, ha valore ed anche alto solo nel caso della sovrastampa rovesciata.
MEDUSA51 Inviato 18 Gennaio, 2014 Autore #30 Inviato 18 Gennaio, 2014 @@miroita Grazie, provo a registrarmi nel sito linkato da Petronius e vedo di inserirlo li prima di mettermi a girare in cerca di periti............ Awards
alessandr0 Inviato 18 Gennaio, 2014 #31 Inviato 18 Gennaio, 2014 Nella mia domanda cercavo di risalire Bibliograficamente al giorno di emissione, è una Grande Rarità , potresti tranquillamente pensare all'esamina della http://www.rpsl.org.uk/experts.asp per un pezzo così, Altrimenti a Milano c'è un Noto e giustamente Rinomato esperto di classici inglesi. Saluti Alessandro
MEDUSA51 Inviato 18 Gennaio, 2014 Autore #32 Inviato 18 Gennaio, 2014 (modificato) Si, l'ho inserito nel sito del link dopo essermi registrato, mi ha fatto anche un caloroso benvenuto uno dei nostri............... :pleasantry: vediamo che mi dicono @@alessandr0 a proposito, c'è appiccicato dietro una specie pezzetto di carta sottile piegato ??? Modificato 18 Gennaio, 2014 da MEDUSA51 Awards
qwertylol Inviato 18 Gennaio, 2014 #33 Inviato 18 Gennaio, 2014 (modificato) c'è appiccicato dietro una specie pezzetto di carta sottile piegato ??? Credo se è quello che penso io che serviva per attaccarlo dentro ad un album, anche quelli di mio padre ce l'hanno.. Ho trovato questa foto sul web: Modificato 18 Gennaio, 2014 da qwertylol 1
MEDUSA51 Inviato 18 Gennaio, 2014 Autore #34 Inviato 18 Gennaio, 2014 si si, è proprio qualcosa del genere, sono in molti ad averla.................... Awards
alessandr0 Inviato 18 Gennaio, 2014 #35 Inviato 18 Gennaio, 2014 Si, ha ragione Qwertylol, la linguella, usata fino a metà 900' Saluti Alessandro
miroita Inviato 18 Gennaio, 2014 #36 Inviato 18 Gennaio, 2014 Il francobollo è linguellato. Solitamente si trattava di una piccola striscia ripiegata di carta adesiva che si attaccava una parte (quella più corta) al francobollo e l'altra (quella più lunga) all'album. Una volta era la norma, oggi non si usano più. Addirittura, oggi, i francobolli linguellati subiscono un deprezzamento rispetto agli altri 1
sebeto2013 Inviato 18 Gennaio, 2014 #37 Inviato 18 Gennaio, 2014 SI nelle valutazioni e nei cataloghi è presente la dicitura linguellato o meno ed infatti subiscono una riduzione di prezzo come una moneta venisse valutata spl quasi fdc . La linguella era usata fino anni 50/60 ( e anche 70 alcuni tradizionalisti ) era piegata come nella foto pubblicata e per mezzo di essa si applicavano su appositi album quadrettati ( uno ne ho ancora e qualche francobollo ereditato è ancora presente con la linguella giusto come testimonianza storica visto il loro valore esiguo ) . La presenza della gomma in un francobollo è importante ,ma attenzione come nelle patine per le monete anche i francobolli hanno una rigommatura e anche questa ha una sua valutazione. L'unica cosa positiva inerente la presenza di un pezzo di linguella è quello di darti l'opportunità di avere nella collezione pezzi che alivello di costi sarebbero proibitivi o comunque molto cari.
MEDUSA51 Inviato 19 Gennaio, 2014 Autore #38 Inviato 19 Gennaio, 2014 In mezzo c'è anche questo non dentellato, non riesco a trovarlo sui cataloghi linkati, qualcuno ha idea di dove cercare ? Awards
MEDUSA51 Inviato 19 Gennaio, 2014 Autore #40 Inviato 19 Gennaio, 2014 si, a quanto pare non è dentellato perchè era usato per le fascette dei giornali............ Awards
MEDUSA51 Inviato 19 Gennaio, 2014 Autore #41 Inviato 19 Gennaio, 2014 Questi li ho messi in ordine, Belgio tutti quanti. anche qui se c'è qualcosa di interessante ditemelo.............. Awards
Exergus Inviato 19 Gennaio, 2014 #42 Inviato 19 Gennaio, 2014 Addirittura, oggi, i francobolli linguellati subiscono un deprezzamento rispetto agli altri Un deprezzamento del 50%... però, in realtà vale per i francobolli nuovi (non annullati) perchè rovinano l'integrità della colla, su quelli viaggiati si può tranquillamente togliere immergendo il francobollo in acqua tiepida e non ne rimane traccia, già sperimentato.
Exergus Inviato 19 Gennaio, 2014 #43 Inviato 19 Gennaio, 2014 ... i francobolli hanno una rigommatura... Facilmente rilevabile perchè la nuova colla è presente anche sul bordo del francobollo, cosa che non avviene con la colla originale, in quanto i fogli venivano prima gommati e poi tagliati.
sebeto2013 Inviato 19 Gennaio, 2014 #44 Inviato 19 Gennaio, 2014 (modificato) Tutto nella norma (te lo dico perchè li ho anche io in parte quelli di Baldovino arrivati in busta o cartolina e gli altri li trovi ancora nelle bustine che vendono delle edicole ). Modificato 19 Gennaio, 2014 da sebeto2013
sebeto2013 Inviato 19 Gennaio, 2014 #45 Inviato 19 Gennaio, 2014 IN genere per i francobolli per i nuovi vale la regola della integrità della colla , non linguellati ,centratura dell'immagine, dentellatura ok . Per gli usati alcune cose in comune con i nuovi più se è presente o meno traccia di colla , qualità dell'immagine ,della dentellatura . Inoltre l'annullo non deve essere deturpante nel senso che deve farti leggere il francobollo. ci sono viceversa dei francobolli che usati valgono di più come quelli della R.S.I. il Gronchi rosa ecc. o di alcuni stati preunitari ,ma sono delle eccezioni o in determinati periodi storici e bellici.
MEDUSA51 Inviato 19 Gennaio, 2014 Autore #46 Inviato 19 Gennaio, 2014 Tutto nella norma (te lo dico perchè li ho anche io in parte quelli di Baldovino arrivati in busta o cartolina e gli altri li trovi ancora nelle bustine che vendono delle edicole ). Ottimo così con quelli mi sono tolto il dubbio, adesso questi, tutti svedesi, alcuni parecchio vecchiotti a giudicare dal timbro postale.......... Awards
miroita Inviato 19 Gennaio, 2014 #47 Inviato 19 Gennaio, 2014 I francobolli del Belgio, in ordine cronologico dal basso in alto, sono tutti privi di valore. Non riesco a vedere bene quello in quanta fila al centro, verde con la testa di Alberto. E' da verificare.
miroita Inviato 19 Gennaio, 2014 #48 Inviato 19 Gennaio, 2014 Anche la Svezia, in ordine quasi cronologico dal basso in alto, non presenta alcun valore.
sebeto2013 Inviato 19 Gennaio, 2014 #49 Inviato 19 Gennaio, 2014 In mezzo c'è anche questo non dentellato, non riesco a trovarlo sui cataloghi linkati, qualcuno ha idea di dove cercare ? Confermato per giornali usata nella forma non dentellata nello stesso periodo anche da altre nazioni.
sebeto2013 Inviato 19 Gennaio, 2014 #50 Inviato 19 Gennaio, 2014 Confermo per la Svezia . I francobolli sono come le monete non basta che siano anziani ..... .
Risposte migliori