Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

ciao a tutti, volevo delle informazioni, siccome sono un tipo curioso, volevo saperne di più sul 50 lire prova incudine, la sua storia, come mai manca al museo della zecca e qualsiasi altra informazione tipo se x caso sia mai finito in circolazione, mi piacerebbe vedere foto reali se ci sono. :rolleyes:

ma anche notizie sul 50 lire prova1950, 1954 con scritta prova, e se ci sono foto reali di queste monete,

magari tranne l'incudine se c'è qualcuno che le possiede se può mostrarle, grazie

:acute:

Modificato da gius79

Inviato

Ciao,

moneta raruccia...

Di storia non saprei dirti, quello che so è che sicuramente non sono andate in circolazione, ne esistono diverse: quelle viste anche nelle aste di parecchi anni fa erano quelle del 54 in acmonital spesso vendute in coppia con le 100 lire prova dello stesso anno. Poi c'è la serie del 1950 di tre metalli e con le perline, anche di queste c'è la serie equivalente delle 100 lire.

Difficile trovare foto, nel sito non ce ne sono nella sezione del catalogo?

Inviato

Ps: poi ne esistono altre che credo vadano più considerate dei progetti

Inviato

ciao, grazie del tuo intervento, io ho scritto x sapere se qualcuno sa delle curiosità, come mai dal 50 sono passati 4 anni dall'utilizzo, dimenticavo il 50 lire prova 1953.

x quello incudine, volevo sapere il xchè manca al museo dela zecca, se grossomodo si sa quanti ne fecero e xchè si decise di non farli circolare, insomma le storie che ci sono dietro queste prove, grazie

Inviato

Io ho trovato in un sito di aste queste...spero di fare cosa gradita nel mostrarvele...per me sono fantastiche...

post-35313-0-94347500-1390483325_thumb.p

post-35313-0-50186300-1390483358_thumb.p

• Mi piace 1

Inviato

già che ci sono metto anche le prove del 1950 delle 100 lire

post-35313-0-43669100-1390483494_thumb.p

post-35313-0-61625500-1390483517_thumb.p

Inviato

ed infine l'ultima...

post-35313-0-11327300-1390483564_thumb.p

Inviato

poi del 1954 di prova ho trovato solo il 100 lire...la scritta prova si nota poco, si trova appena sotto la R della zecca lungo il bordo...

post-35313-0-36608500-1390484460_thumb.p

• Mi piace 1

Inviato

Personalmente , pur non collezionando la Repubblica , sono molto più belle le prove che le monete ufficiali .

Saluto

Inviato

Personalmente , pur non collezionando la Repubblica , sono molto più belle le prove che le monete ufficiali .

Saluto

è vero...hanno un fascino particolare...ma sono anche introvabili e carissime...

Inviato

grazie diego82

di niente, spero di averti accontentato in qualche modo...quello delle prove è veramente un mondo affascinante e curioso secondo me...

Inviato

grazie anche a legionario, ultima cosa, ma del 50 lire incudine, esistono foto dal vivo? sapete qualche curiosità, xchè non venne podotta?

Inviato

Io ho trovato in un sito di aste queste...spero di fare cosa gradita nel mostrarvele...per me sono fantastiche...

Sono tutte monete che provengono dall'asta Nomisma 47 del 13/4/2013

Inviato (modificato)

grazie anche a legionario, ultima cosa, ma del 50 lire incudine, esistono foto dal vivo? sapete qualche curiosità, xchè non venne podotta?

Quella del link che ti ho dato sopra è l'unica foto che ho trovato quando realizzai la scheda nel catalogo: è l'ultima apparizione in asta della moneta (o meglio è l'unico esemplare apparso in asta pubblica).

E' una moneta che è ancora potenzialmente suscettibile di sequestro in quanto mancante nel Museo della Zecca.

Modificato da legionario

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.