Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, apro questa discussione per chiedere aiuto nel reperimento di immagini relativa ad una moneta apparentemente molto rara.

Spero di non aver sbagliato sezione.

Si tratta di una moneta col tipo del toro androprosopo coniata dal principe longobardo Pandolfo IV di Capua, citata nel catalogo della collezione Sambon del 1897, lotto 268 (https://docs.google.com/file/d/0ByKcmdYWS2bZY0VfVmlwaWtNcnM/edit), ho anche allegato la descrizione del lotto.

Qualcuno ha mai sentito parlare di questa moneta?

Se si, avete idea di dove possa trovarsi un esemplare da fotografare?

Esiste un catalogo delle monete medievali conservate nei musei di Napoli?

Spero che qualcuno possa aiutarmi.

:)

Saluti.

Nico

post-28866-0-23498700-1389894562_thumb.j

Inviato

Trattandosi di un principe del XI secolo la sezione più appropriata dovrebbe essere quella delle zecche meridionali.

Arka

Inviato

Salve a tutti, apro questa discussione per chiedere aiuto nel reperimento di immagini relativa ad una moneta apparentemente molto rara.

Si tratta di una moneta col tipo del toro androprosopo coniata dal principe longobardo Pandolfo IV di Capua, citata nel catalogo della collezione Sambon del 1897, lotto 268 (https://docs.google.com/file/d/0ByKcmdYWS2bZY0VfVmlwaWtNcnM/edit), ho anche allegato la descrizione del lotto.

Qualcuno ha mai sentito parlare di questa moneta?

Se si, avete idea di dove possa trovarsi un esemplare da fotografare?

Esiste un catalogo delle monete medievali conservate nei musei di Napoli?

Spero che qualcuno possa aiutarmi.

:)

Saluti.

Nico

post-28866-0-96867700-1389899834_thumb.j

Inviato

Ero indeciso, trattandosi di una moneta precedente al regno di Napoli e Sicilia.

Grazie del consiglio comunque, ho aperto una nuova discussione in quella sezione.

Inviato (modificato)

@@TARAS ciao

ho provato a fare una ricerca ma niente,non posso esserti di aiuto.

Suppongo che nei cataloghi del forum non vi sia traccia.

E'sicuro che la moneta sia stata coniata con Pandolfo IV?Atenolfo no?

Tuttavia sono riuscito a trovare un disegno della moneta è a pag.43 del libro di D'Andrea-Contreras"Le monete delle zecche minori della Campania"Vol.II;però a detta della Travaini e successiva conferma degli autori del libro la moneta non appartiene a coniazioni capuane.

A tal proposito si sono espressi il Prota pag.45-47;Pannuti in "Una moneta longobarda"pp.35-36il quale pur attribuendo la moneta a Pandolfo IV sosteneva che fosse stata coniata a Napoli.

La moneta,a quanto dicono gli autori,è presente nel Museo Nazionale di Napoli e fu pubblicata da Pannuti,ed il disegno della medesima è stato pubblicato nel loro libro.

--Salutoni

-odjob

Modificato da odjob
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

A memoria, non avendo davanti i cataloghi, ricordo una moneta medievale con toro andropomorfo presente nell'aggiunta al Pannuti Riccio, non ricordo se battuta da Pandolfo

Se qualcuno ha questa "aggiunta" a portata di mano potrebbe aiutare.

• Mi piace 2

Inviato

Grazie delle informazioni.

Sarei grato a chiunque potesse postare una scansione o una foto della pag. 43 del volume di D'andrea.

Inviato

Ciao @@luigi78 ....... questo è quello che hai chiesto, spero possa aiutare anche @@TARAS ;)

Non so come ringraziarti, sei stato gentilissimo!

Saluti. :)

Nico

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.