Vai al contenuto
IGNORED

Gettone da 75c "a consommer"

ASGARD

Risposte migliori

Appena arrivato e son già qui a chiedervi informazioni.

Sto riordinando tutte le mie monete, tra le quali ne ho parecchie lasciatemi da mio nonno, e tra queste ho trovato questo gettone, non ne so molto, e magari qualcuno mi può dare più informazioni.

ha un diametro di 19 mm e nel rombo sopra la cifra sono iscritte le letter "C H J"

Dovrebbe essere degli inizi del '900 se non sbaglio.

post-39606-0-36830900-1389896326_thumb.jpost-39606-0-52769900-1389896328_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dovrebbe essere un gettone per le slot machines

http://multicollec.net/1-mo-h/1h49

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io credo lo sia , ma non ne ho trovato traccia. Nella pagina indicata se ne vede uno da 25 e il carattere è il medesimo, ma la forma no.

Dells sigla iscritta nel rombo qualcuno sa dirmi qualcosa? Io intanto continuo le ricerche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

ha un diametro di 19 mm e nel rombo sopra la cifra sono iscritte le letter "C H J"

Dovrebbero essere le iniziali della ditta che produce i gettoni. Con quella J non vorrei ci fosse lo zampino della Johnson... Anche perchè lo scudo sul rovescio potrebbe essere quello di Milano.

Ma forse la mia è un'ipotesi fantasiosa.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

...beh, se lo stemma è stato fatto in maniera "araldicamente :) sensata", le righette verticali del campo stanno a indicare il colore rosso, e la croce "senza righette" il metallo argento.

Quindi, se così fosse, lo stemma sarebbe di rosso, alla croce d'argento: ossia, il "negativo" di quello di Milano.

E quindi ancora, potrebbe essere (per esempio) lo stemma della Savoia.

Intesa come regione transalpina ---> se si trattasse della famiglia, dubito che lo stemma sarebbe stato lasciato privo di corona e di altri ornamenti esterni.

E ciò andrebbe d'accordo con la scritta (che mi pare francese) a consommer.

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

...beh, se lo stemma è stato fatto in maniera "araldicamente :) sensata", le righette verticali del campo stanno a indicare il colore rosso, e la croce "senza righette" il metallo argento.

Quindi, se così fosse, lo stemma sarebbe di rosso, alla croce d'argento: ossia, il "negativo" di quello di Milano.

E quindi ancora, potrebbe essere (per esempio) lo stemma della Savoia.

Intesa come regione transalpina ---> se si trattasse della famiglia, dubito che lo stemma sarebbe stato lasciato privo di corona e di altri ornamenti esterni.

E ciò andrebbe d'accordo con la scritta (che mi pare francese) a consommer.

:good:

Anche perchè lo scudo sul rovescio potrebbe essere quello di Milano.

Come vedi, mi sono tutelato usando il condizionale. E infatti cade l'ipotesi milanese della Johnson in quanto lo stemma fa riferimento alla Francia e C H J potrebbero essere le iniziali della ditta francese produttrice del gettone.

Ho appreso che in araldica le righette verticali nel campo indicano il colore rosso e la croce 'liscia' il metallo argento. Chissà come si indicano gli altri colori e gli altri metalli.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

... :good: così:

post-21504-0-94235800-1391457835_thumb.j

(da: V. Coronelli, Blasone veneto, Venezia s. ed., s.d. [inizi XVIII secolo] [ristampa Venezia, Filippi 1975], p. 57)

Le lineette verticali indicano il rosso.

Quelle orizzontali, l'azzurro.

Quelle "a reticolo" (orizzontali e verticali insieme), il nero.

Quelle oblique "a scendere" (nell'ultimo stemma Manolesso), il verde.

Le oblique "a salire" (le ha il "mostriciattolo" nello stemma Manin), il porpora.

I puntini, l'oro.

L'assenza di segni, l'argento.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

... :good: così:

attachicon.gifMalipiero+Manin+Manolesso-ABV057.jpg

(da: V. Coronelli, Blasone veneto, Venezia s. ed., s.d. [inizi XVIII secolo] [ristampa Venezia, Filippi 1975], p. 57)

Le lineette verticali indicano il rosso.

Quelle orizzontali, l'azzurro.

Quelle "a reticolo" (orizzontali e verticali insieme), il nero.

Quelle oblique "a scendere" (nell'ultimo stemma Manolesso), il verde.

Le oblique "a salire" (le ha il "mostriciattolo" nello stemma Manin), il porpora.

I puntini, l'oro.

L'assenza di segni, l'argento.

Interessante... Altri metalli non compaiono, ad es. il rame o il platino?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

No, se non nei rarissimi casi in cui sono utilizzati per raffigurare oggetti nella loro tinta naturale (p.e., pentole di rame).

L'araldica anglofona conosce altri colori (aranciato, cannellato, ecc.) cui attribuisce proprie combinazioni di linee, ma sono eccezioni che nel "resto del mondo" araldico non si usano.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ho cercato una ipotetica ditta esistente o esistita corrispondente alla sigla CHJ senza successo, anche con riferimenti alla Johnson.
Altra cosa è che non trovo nulla riguardo a gettoni uguali a questo, simili, sempre da 75c, ma come questo no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il CH potrebbe stare per Confederazione Helvetica , cioe' la Svizzera , puo' essere di aiuto ? la Johnson e' una multinazionale di apparecchiature elettroniche per il controllo e regolazione dell' energia

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Su questo gettone che serviva per un’audizione nella sala di Parigi all’indirizzo riportato sul rovescio dove si potevano ascoltare i brani più famosi incisi su disco, c’è sul rovescio un rombo con le iniziali CHJ.

post-703-0-92700500-1392913945_thumb.jpg

Il gettone è pubblicato (Hubert P. - Nesly B., Jetons d'audition - France et excolonies, p. 40, ACJM 2004) e qui potrebbero esserci informazioni sull’acronimo (verosimilmente della ditta parigina che l’ha coniato).

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Posso confermare che CHJ in cornice romboidale sono le iniziali dell'incisore che firma così i suoi gettoni come quello di audizione 'canzone di mezzanotte', quello d'apertura di questa discussione e questo di Pierre Bussoz, il principale produttore francese di macchine a gettone.

post-703-0-93631500-1393329173_thumb.jpg

Molti gettoni francesi sono firmati sia con le iniziali sia con il cognome e l'iniziale del nome dell'incisore. Però non so a chi corrispondano queste tre lettere nel rombo.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.