Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, oggi sistemando delle monete dimenticate in un album mi è caduto l'occhio su questa. Chiaro che la moneta ha fatto il suo dovere ma mi chiedevo come fosse possibile che al rovescio i capelli siano ancora perfettamente visibili,non dovrebbero essere i primi a portare segni di circolazione? Anche al dritto come mai l'usura è sulla nuca? Non dovrebbero prima rovinarsi nella zona della fronte?post-1308-0-62915300-1389812099_thumb.jppost-1308-0-56610300-1389812119_thumb.jp

Inviato

Il materiale di cui sono fatte (acmonital, acciaio monetario italiano) le rende praticamente eterne. <_<

Se hai altri esemplari di 50 lire coevi, vedrai che sono più o meno nelle stesse condizioni.

Un pò di usura c'è sui capelli al dritto e soprattutto sul corpo di Vulcano al rovescio ;)

Inviato

Infatti moneta usurata al dritto e al rovescio

Inviato

Si ma non di sarebbe dovuta usurare prima in altri punti?

Inviato

A mio avviso non è molto circolata, i capelli del vulcano ci sono tutti, il bordo è intonso sembra esserci ancora la bava di conio, la moneta non è molto distante dallo Spl, i capelli risultano usurati per conservazioni attorno al BB...

Inviato (modificato)

Vediamo se riesco a spiegare bene il mio dilemma :sorry: .

Questa moneta ha al dritto un'usura che coinvolge la seconda B di Repubblica sino a parte della nuca mentre la parte dei rilievi intorno alla fronte sono da alte conservazioni quando a rigor di logica dovrebbero essere i primi a usurarsi.

Al rovescio si nota usura sulle sul corpo di vulcano ma poi i capelli dello stesso ci son tutti e anche qui dovrebbero essere i primi a sparire. Ora dato per assodato che vulcano non è andato dal parrucchiere :blum: mi chiedevo come sia possibile.

Mmagari sono io che sbaglio ma dalle discussioni riguardanti questa tipologia pensavo che i rilievi più alti sono quelli citati.

Modificato da crisma

Inviato

Per me l'usura che tu vedi e molto superficiale e riguarda il lustro, si nota particolarmente sui fondi e sui rilievi lisci, i capelli sono abastanza piccoli e frastagliati per legggere un'usura cosi marginale, da notare che a volte possono essere presenti debolezze di conio, dunque è difficile avere sempre un metro unico.

Inviato (modificato)

Vediamo se riesco a spiegare bene il mio dilemma :sorry: .

Questa moneta ha al dritto un'usura che coinvolge la seconda B di Repubblica sino a parte della nuca mentre la parte dei rilievi intorno alla fronte sono da alte conservazioni quando a rigor di logica dovrebbero essere i primi a usurarsi.

Al rovescio si nota usura sulle sul corpo di vulcano ma poi i capelli dello stesso ci son tutti e anche qui dovrebbero essere i primi a sparire. Ora dato per assodato che vulcano non è andato dal parrucchiere :blum: mi chiedevo come sia possibile.

Mmagari sono io che sbaglio ma dalle discussioni riguardanti questa tipologia pensavo che i rilievi più alti sono quelli citati.

Guarda, non c'è una regola matematica scritta che descrive l'usura da circolazione delle monete -_- . Ogni esemplare possiede una vita propria e subisce la propria sorte, un pò come ogni persona umana :rolleyes: . Da questo ragionamento, si evince che la tua moneta ha una particolare usura, che è diversa dalle altre stesse monete, forse avrà frequentato tasche più eleganti , foderate di velluto, o maneggiata da mani un pò delicate e non da manovali :D , chi lo sa.

Resta comunque un esemplare circolato,lo vedi anche dai graffietti superficiali, che sarà per sempre un testimone della nostra storia oo)

saluti

Modificato da Saturno

Inviato

E' una moneta che ha circolato ma non moltissimo. I capelli della nuca e una B di REPVBBLICA possono risultare consunti non da usura di circolazione ma da debolezza di conio. L'acmonital è un materiale duro e può essere che in quei punti, che sono sotto alla linea degli altri rilievi, la matrice si sia usurata o gli spazi tra i capelli si siano riempiti di materiale creando quell'effetto di usura. E' ancora una moneta piacevole nonostante i suoi 60 anni.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.