Vai al contenuto
IGNORED

Pio XI, Apertura della Porta Santa

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti,

mi sono imbattuto in questa medaglia che a me è piaciuta molto: ∅ mm25, g7,4

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AF154/4

ho un paio di domande:

1) la variazione di peso dipende dal fatto che negli anni '20 la produzione fosse più artigianale oppure anche le medaglie contemporanee variano in questa misura?

2) è da pulire o da lasciare così? oppure ognuno fa secondo il proprio gusto?

grazie

lucio

Inviato (modificato)

Nelle medaglie lo scostamento di peso è spesso molto sensibile e (diversamente dalle monete) non è dato fondamentale per stabilirne l'autenticità. In questo caso, nel quale ci troviamo ad ammirare una medaglia di emissione privata, lo scostamento può essere anche maggiore di quello riscontrabile nelle medaglie ufficiali.

Il dato riportato in catalogo è certamente dedotto dalla pubblicazione di Cusumano-Modesti ed è probabilmente riferito alla medaglia in Alluminio (quella fotografata in catalogo) più che all'esemplare in Bronzo Argentato che hai annesso alla presente.

Il peso è così giustificabile. :good:

E' quindi evidente che nel CM è stato considerato un metallo pubblicando i dati dell'altro (non censito). :shok:

Non toccherei assolutamente la medaglia per "pulirla", la conservazione va fatta com'è: non la trovo per nulla "sporca", anzi ha una bellissima patina.

Modificato da fabio22
  • Mi piace 1

Inviato

La patina è un po' disomogenea: leggera e gradevole nei campi, molto forte in vicinanza delle figure o al loro interno, ove potrebbe anche esserci qualche residuo di sporcizia. Io, per quanto assolutamente inesperto di qualsiasi operazione e difensore di norma dello status della medaglia, sarei tentato da provare una pulitura legerrissima con cotton fioc appena bagnato con olio di vasellina nelle zone della puntinatura più scura. Ma, come dici, ovviamente sempre parlando di interventi minimali, de gustibus.....

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Nelle medaglie lo scostamento di peso è spesso molto sensibile e (diversamente dalle monete) non è dato fondamentale per stabilirne l'autenticità. In questo caso, nel quale ci troviamo ad ammirare una medaglia di emissione privata, lo scostamento può essere anche maggiore di quello riscontrabile nelle medaglie ufficiali.

Il dato riportato in catalogo è certamente dedotto dalla pubblicazione di Cusumano-Modesti ed è probabilmente riferito alla medaglia in Alluminio (quella fotografata in catalogo) più che all'esemplare in Bronzo Argentato che hai annesso alla presente.

Il peso è così giustificabile. :good:

E' quindi evidente che nel CM è stato considerato un metallo pubblicando i dati dell'altro (non censito). :shok:

Non toccherei assolutamente la medaglia per "pulirla", la conservazione va fatta com'è: non la trovo per nulla "sporca", anzi ha una bellissima patina.

che allocco che sono! avevo letto solo il peso di quella di alluminio: mi era sfuggito infatti quello di ae argentato identico a quello della medaglia da me postata.

grazie anche per aver specificato la sigla cm, così ho imparato una cosa nuova.

Modificato da lucio_a

Inviato

La patina è un po' disomogenea: leggera e gradevole nei campi, molto forte in vicinanza delle figure o al loro interno, ove potrebbe anche esserci qualche residuo di sporcizia. Io, per quanto assolutamente inesperto di qualsiasi operazione e difensore di norma dello status della medaglia, sarei tentato da provare una pulitura legerrissima con cotton fioc appena bagnato con olio di vasellina nelle zone della puntinatura più scura. Ma, come dici, ovviamente sempre parlando di interventi minimali, de gustibus.....

ecco, magari provo un po' così come dici tu, ma proprio solo per togliere appena appena di contrasto.

grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.