Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto nella classificazione di un diobolo

Risposte migliori

Chiedo aiuto nella classificazione di un diobolo presente in un lotto acquistato un pò di tempo fa.

E' un diobolo abbastanza comune, di cui si contano decine e decine di varianti.

non è stato facile quindi scremare (quelle presenti sul Montenegro) ed arrivare a una classificazione che potrebbe fare al caso mio.

Spero che non me ne sia scappata nessuna, ma la più probabile mi sembra essere la n°1724:

Diobolo-Ag-Tarentum-380_334 a.C.

D/ Testa di Atena a destra con indosso un elmetto sormontato da un ippocampo,

davanti al collo lettera H;

R/ Ercole nudo stante a destra, che strangola un leone, a sinistra una clava, tra le

sue gambe lettera "Δ", nel campo sopra leggenda TAPANTIN.

Il volto di Athena, per tipologia sembra appartenere alla prima tipologia coniata e quindi è possibile collocare il diobolo nel periodo tra 380 e 334 a.C.

Il problema è che nell'esemplare da me in possesso, tra le gambe di Ercole io non vedo la lettera "Δ", ma la lettera "Λ", o al massimo una "A".

Mi sono allora spostato alla zecca di Heraclea, in cui erano coniati dioboli molto simili (vedo Montenegro n°2128, 2130), ma anche in questo caso, da scartare per tipologia.

Se qualche Greek Boiys o altro esperto, riesce a darmi una mano o a darmi consigli e conferme, mi farebbe un grandissimo favore.

post-981-1150127672_thumb.jpg

Modificato da miglio81
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche essere una L.

Cerca Vlasto 1278 su ww:

http://www.wildwinds.com/coins/greece/calabria/taras/i.html

oppure confrontala con l'immagine dell'esemplare CNG in allegato.

Luigi

PS: ho notato che il Montenegro per Vlasto 1278 indica un tipologia diversa, ma non possiedo il Vlasto per controllare direttamente il riferimento CNG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Luigi!! :)

Infatti sul Montenegro la tipologia Vlasto n°1278, corrisponde alla n° 1719, ma che non è la mia.

Chi sbaglia?? Il Montenegro? Inoltre tra tutte le decine elencate la mia non è presente!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao marco , riguardo al montenegro, è molto vago, pensa che per la monetazione di neapolis, il bronzo, sono presenti piu o meno 1/4 delle varianti esistenti, quindi............ :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.