Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

In Francia riesco a trovare (a prezzi accessibili) dei Costantini che a Milano...me li potrei sognare. Ecco un recentissimo acquisto: dovrebbe essere del 307/8, zecca di Treviri, Sear 16023. Non ho la mia bilancina, posso dirvi solo che misura 25 mm. Al D il consueto ritratto da augusto. Al R. si legge PRINCIP-IU-VENTUTIS, nel campo S-M (o forse S-H?), e in esergo PTR. Costantino in piedi verso sin., regge una insegna per lato; e per il momento, ovviamente, niente simboli cristiani. Mi dite il RIC per favore?

post-4948-0-74564400-1389642633_thumb.jp

Inviato (modificato)

Ciao Gianfranco,

veramente bella! Specie al rovescio, con dettagli splendidi!

Dovrebbe essere questa:

IMP CONSTANTINVS P F AVG. Follis or nummus, billon, Trier, AD307-308, Laureate and cuirassed bust of Constantine I right. Reverse, PRINCIPI IVVENTVTIS, Emperor in military dress, holding two standards. S| A in field , PTR in exergue. RCV4 16023, RIC 781

Quella che ho trovato sul web ha questi dati:

WEIGHT:

5,7g

DIAMETER:

26mm

http://www.via-agrippa.com/CONSTANTINE-I-FOLLIS-/-NUMMUS-/-PRINCIPI-IUVENTUTIS-/-TRIER-/-RIC-781

Attendo conferma dai "costantinologhi".... ;) ....

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65

Inviato

Complimenti per l'acquisto!!! Un rovescio proprio splendido. :good:

Inviato

Complimenti Gianfranco, bellissima. E' da tempo che ne cerco un esemplare in questa conservazione.

Ultimamente sto frequentando un forum francese specializzato sul basso impero, e devo riconoscere ai cugini d'oltre alpe grande competenza sull'argomento... e in più, a differenza della maggior parte dei collezionisti italiani, apprezzano molto questo tipo di monete.

Quasi quasi emigro :D

Allego un buon esemplare coniato a Lugdunum, meno facile da reperire rispetto a quelli di Treveri.

post-6706-0-19804300-1389720458_thumb.jp

Inviato

Complimenti a entrambi, due bellissime monete.

Arka

Inviato

Cioa Nikko,

Ultimamente sto frequentando un forum francese specializzato sul basso impero, e devo riconoscere ai cugini d'oltre alpe grande competenza sull'argomento... e in più, a differenza della maggior parte dei collezionisti italiani, apprezzano molto questo tipo di monete.

hanno anche monete da Londinium? Se si, mi invii il link per MP?

Grazie

Illyricum

Inviato

Cioa Nikko,

hanno anche monete da Londinium? Se si, mi invii il link per MP?

Grazie

Illyricum

Mi accodo alla richiesta di Illyricum!

Awards

Inviato

Ciao,

Nikko, e grazie. C'è solo un problema:

"noio volevan savuar l'indiriss"

post-3754-0-15860600-1389802064_thumb.jp

ma

"noio no parles el frances..."

:D :D :D

Ciao

Illyricum

Inviato

Non so quanto sia stata pagata la prima moneta , comunque esistono siti italiani , specialmente uno , dove vendono monete di Costantino ed altri , a prezzi veramente buoni , con classificazioni qBB/BB+/qSPL , comprendenti monete comuni , n.c. e rare , con punte massime per quelle piu' rare o FDC , naturalmente parliamo di follis , mezzi follis e piccoli bronzi ; per ovvi motivi non posso scrivere i siti o il sito , pero'.........chi cerca trova .

Inviato (modificato)

mandami un MP coi nomi, li conoosco tutti ma non è detto che qualche commerciante mi sia sfuggito...

Scommetto che ti riferisci a un commerciante di varese :)

Non so quanto sia stata pagata la prima moneta , comunque esistono siti italiani , specialmente uno , dove vendono monete di Costantino ed altri , a prezzi veramente buoni , con classificazioni qBB/BB+/qSPL , comprendenti monete comuni , n.c. e rare , con punte massime per quelle piu' rare o FDC , naturalmente parliamo di follis , mezzi follis e piccoli bronzi ; per ovvi motivi non posso scrivere i siti o il sito , pero'.........chi cerca trova .

Modificato da Nikko

Inviato

grazie a nikko!

e... un mp se me lo mandi, @Legio II Italica, grazie mille!

Si riferisce al commerciante varesino ;) ...ma per me nulla di interessante.

Inviato

mmm se è quello che penso io, ok, rimango sulla tua scia di grado d'interesse! :)

Awards

Inviato (modificato)

Senza alcuna polemica , pero' credo che nelle monete antiche l' interesse o meno per una tipologia , per lo stato di conservazione o semplicemente per un "bello" personale , sia molto soggettivo , quello che per uno e' non interessante , puo' invece esserlo per altri e meno male che sia cosi' altrimenti sarebbe un problema

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1

Inviato

Senza alcuna polemica , pero' credo che nelle monete antiche l' interesse o meno per una tipologia , per lo stato di conservazione o semplicemente per un "bello" personale , sia molto soggettivo , quello che per uno e' non interessante , puo' invece esserlo per altri e meno male che sia cosi' altrimenti sarebbe un problema

Non potrei essere più d'accordo ;)

Inviato

assolutamente sì!

io trovo belle e interessanti delle cose che altri manco se gliele tirassero dietro si metterebbero a guardare!!!

è il bello della numismatica, e degli hobby/passioni/gusti in senso lato.

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.