Vai al contenuto
IGNORED

disco moretto

Risposte migliori

Inviato

buonasera,

vi propongo un curioso e per me' insolito disco in alluminio diametro 20 mm.

ho solo ripassato le scritte per una comprensione migliore.

grazie.

post-38872-0-81131500-1389642099_thumb.j

Supporter
Inviato

Non sembra recente, e anche realizzato impiegando metallo povero ed un punzone artigianale.....anni '40? '50 ?

Penso reclamizzi un prodotto alimentare, il personaggio in secondo piano sembra avere un fez in capo e tiene in mano qualcosa su un piatto che attira la bimba in primo piano......Un "gelato moretto2 ? Chissà.....

Inviato

difatti sembrerebbe un moro con in mano una torta.

poteva essere dentro a un gelato?

Supporter
Inviato

E' quello che penso. Uno acquistava questo dolce, quale che fosse, e probabilmente in alcune confezioni era contenuto un buono premio.

Un po' come avviene nei boeri venduti in alcuni bar dell'Emilia, nel cui incarto è indicato con un numero quanti altri se ne possono "vincere".

Il "gelato moretto" era all'inizio un nome comune che designava un cornetto-gelato ricoperto da una glassa di cioccolato e la cui produzione forse è iniziata a Pesaro, poi venne denominato "moretto" un gelato prodotto industrialmente in cui il gelato aveva come supporto un bastoncino di legno ed era ricoperto integralmente di cioccolata.

La parola "Moretto" venne anche usata come nome proprio da alcune aziende del settore.

Quello reclamizzato nel tuo gettone non sembra però un gelato ma una sorta di tortino : non si capisce pertanto se la parola "moretto" sta ad indicare eventualmente un tortino ricoperto di cioccolato oppure è il nome proprio della azienda che lo produce : non è che il gettone abbondi di dati cognitivi.......

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.