Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia argento pulita e graffi. Come rimediare?

Risposte migliori

Inviato

Cari amici,

ho acquistato una bellissima medaglia di Papa Giovanni XXIII in condizioni quasi FDC.

Purtroppo la moneta era stata pulita e si presenta lucida con evidenti graffi.

Lo sapevo, ma era troppo bella ed il prezzo conveniente per il suo stato.

Avete qualche consiglio da darmi per rimediare a questa disgrazia?

Posso mascherare i graffi e accelerare il processo di formazione di una nuova patina?

Trinariciuto

:help:

Inviato

Per i graffi non saprei.

Per la patina: Lasciala in un vassoio di velluto per qualche mese, girando ogni 2-3 mesi la moneta per far si che la patina sia uniforme :)

Troler

Inviato

Ciao,

dovresti postare una foto,

dipende cono sono questi graffi, poichè se profondi è molto difficile che una patina li possa camuffare.

saluti

TIBERIVS

Inviato (modificato)

Questa è la medaglia.

La pulizia ed i graffi sono molto più marcati al rovescio dove si vedono ancora tracce della vecchia patina.

post-32430-0-38778200-1389687596_thumb.j

Modificato da Trinariciuto

Guest carledo49
Inviato

Posso mascherare i graffi e accelerare il processo di formazione di una nuova patina?

Ho paura che non ci siano scorciatoie naturali alla formazione della patina, a parte che i graffi del rovescio sono abbastanza invasivi e mascherarli sarà dura.

Lasciala nel monetiere ed armati di tanta santa pazienza.

Carlo

Inviato

Grazie carledo49 per la risposta.

Comunque è una medaglia molto bella.

Forse la vedrà ripatinata mio figlio.

Trinariciuto

Guest carledo49
Inviato

Grazie carledo49 per la risposta.

Comunque è una medaglia molto bella.

Forse la vedrà ripatinata mio figlio.

Trinariciuto

Non è detto ;) La medaglia merita e la "cura" del tempo non potrà che giovarle. Certo....qualche annetto sarà necessario, ma vedrai che sarai tu stesso a goderne dei cambiamenti.

Carlo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.