Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter

Di questa invece so proprio poco...

Penso di aver capito che si tratta di Onorio, ma per il resto non so dove cercare.

Anche di questa tutto quello che riuscite a dirmi è gradito!

Dimenticavo diametro circa 13 millimetri.

Grazie... E scusate le foto ma sono quelle che mi sono state mandate.

post-201-0-73004200-1389605658_thumb.jpg

post-201-0-56599800-1389605673_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima e' un AE4 , Honorio con al rovescio Salus Reipublicae con la Vittoria che avanza a sinistra , zecca indecifrabile , valore economico modesto dell' ordine di 15/20 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

come già detto è un bronzetto di Honorius con al R/ Salus Reipublicae- Vittoria in marcia a sinistra che si trascina un prigioniero - cristogramma nel campo a sin. - periodo 393-403 - la zecca in effetti non riesco anch'io a decifrarla , la moneta è stata coniata per Onorio da molte zecche - Se dovessi interpretarla, ad occhio direi che ci leggo CONS, ma pero' non concorderebbe la legenda

infatti mi sembra che al D/ sia spezzata cosi' : DNHONORI - VSPFAVG / SALUSREI - PUBLICAE -che farebbe propendere per la zecca di Aquileia,

Se la legenda non fosse "spezzata" allora potrebbe essere CONS- KYZ - NIK - ANT - ALE ..

qui un esempio

HSR4.jpg

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie!

Chiedero' di visionarla "de visu" per vedere se riesco a leggere la legenda

per ora ancora Grazie Mille !

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

come già detto è un bronzetto di Honorius n al R/ Salus Reipublicae- Vittoria in marcia a sinistra che si trascina un prigioniero - cristogramma nel campo a sin. - periodo 393-403 - la zecca in effetti non riesco anch'io a decifrarla , la moneta è stata coniata per Onorio da molte zecche - Se dovessi interpretarla, ad occhio direi che ci leggo CONS, ma pero' non concorderebbe la legenda

infatti mi sembra che al D/ sia spezzata cosi' : DNHONORI - VSPFAVG / SALUSREI - PUBLICAE -che farebbe propendere per la zecca di Aquileia,

Se la legenda non fosse "spezzata" allora potrebbe essere CONS- KYZ - NIK - ANT - ALE ..

qui un esempio

HSR4.jpg

sul retro sono riuscito a leggere

USREI PVBL

quindi penso che si tratti di quella non spezzata...

Link al commento
Condividi su altri siti

sul retro sono riuscito a leggere

USREI PVBL

quindi penso che si tratti di quella non spezzata...

va bene per aquileia....come ti ho scritto nel post

Ora controlla al Dritto, se la legenda è DNHONORI - VSPFAVG è una conferma che si tratta della zecca di Aquileia ( come da es. che ti ho messo )

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.