Vai al contenuto
IGNORED

guerra italo turca 1911/12

Risposte migliori

Inviato

Questa è una medaglia che ho recentemente acquistato,grazie in anticipo delle vostre valutazioni,ciao carlo

post-13964-0-99007000-1389600031_thumb.j

Inviato (modificato)

Si tratta di una medaglia d'argento commemorativa della guerra italo-turca, scoppiata tra il Regno d'Italia e l'Impero Ottomano il 29 settembre 1911 e finita il 18 ottobre dell'anno seguente.

Venne istituita con R.D. 1342 del 21/XI/12 e concessa a quanti presero parte al conflitto. La medaglia si completa con un nastro a sei strisce blu alternate a cinque rosso scuro con eventuali barrette.

L'incisore della medaglia fu Luigi GIorgi e gli esemplari coniati in Zecca presentano una Z coronata al R/ in basso, a ore 6.

Modificato da Littore
  • Mi piace 1

Inviato

in effetti con la lente si vede bene una piccola z con una piccolissima corona,ho tentato di ingrandire ma con poco successo,spero più tardi di riuscire a fotografare il dettaglio,grazie carlo

post-13964-0-92432200-1389621989_thumb.j

Supporter
Inviato

Questo è il nastro descritto da Littore : se desideri completare la medaglia, puoi cercarlo in qualche Mostra/Mercato di Militaria, in genere c'è qualche espositore che ha nastri ancora in rotoli di molte medaglie italiane.

Sarebbero da rimuovere con cura anche quelle tracce di colla o resina che deturpano l'esemplare che hai acquistato.

La storia di questa decorazione è interessante : venne istituita in occasione della nostra conquista della Libia che allora faceva parte dell'Impero Ottomano, di qui la dizione "Guerra Italo-Turca" che terminò con il Trattato di pace di Ouchy del 18.10.1912, che assegnò la Libia all'Italia.

La popolazione reagì alla nostra invasione e le operazioni militari in Libia continuarono fino al 1932, di qui la necessità di mutare la scritta in LIBIA, senza più alcun riferimento alla Turchia in quanto la Libia non le apparteneva più. Questa medaglia venne conferita sino al 10.6.1940, quando l'Italia entrò in guerra.

Si tratta di due decorazioni differenti entrambe create per i fatti bellici in territorio libico : non a caso per le due medaglie venne adottato lo stesso nastro.

post-2460-0-71076800-1389631055_thumb.jp

Inviato

Grazie per le vostre sempre generosissime spiegazioni tecniche e storiche,ne desumo quindi che esista un'altra medaglia con la scritta Libia,come specificato da Sandokan,per quanto riguarda la z coronata esistono medaglie prive della

lettera non coniate alla zecca?

Per quanto riguarda il nastro,io sono di Genova,se avete qualche suggerimento o indirizzo al quale possa rivolgermi sarei ben lieto.

Per fortuna quella che poteva apparire come colla sulla moneta,non era altro che un piccolo residuo dell'imballaggio della stampante.

Grazie e complimenti "non di circostanza" ma di sostanza per quello che fate ciao carlo

Inviato

@@orocash Ciao , non so... in zona Genova se ci sono mercatini di numismatica. di sicuro so : che a Milano al "cordusio " il nastrino che cerchi c`è, infatti domenica scorsa ero li è ho visto un banchetto di medaglistica

con vari nastri in vendita tra cui quello che serve per la tua medaglia infatti anche io ho la tua stessa medaglia senza nastro...ovviamente.il prezzo era 8 € per un pezzo lungo un metro è mezzo , non l`ho preso ancora a me bastava un pezzetto piccolo ... ma poi ho visto che in altre zone vendono a 5 € un pezzetto per una medaglia , quindi la prossima volta che vado al cordusio sicuramente lo prendo.

Supporter
Inviato

Ciao Carlo : questo è il verso della Medaglia emessa il 6.9.1913 che subentrò a quella che hai acquistato, il recto è identico.

La tua, oltre che con il marchio Z coronata, esiste anche con quello S. J. e senza alcun marchio.

A Genova ci sarà sen'altro qualche negozio di Numismatica, come pure qualcuno che venda forniture per le Forze Armate (divise, mostrine, medaglie, ecc.).

Per cominciare puoi provare in entrambi, ma è più facile reperirlo ad una Mostra di Militaria, visto che si tratta di una decorazione piuttosto vecchia.

Grazie per le gentili espressioni : ma è solo un piacere trattare di cose che sono di interesse comune !

post-2460-0-20074100-1389641163_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Nel caso vwgolf tu abbia intenzione di acquistare il nastro sarò ben lieto di dividere con te la spesa ed eventualmente l'intera somma per la spedizione,grazie Sandokan e condivido l'impegno di chiunque lo faccia per un interesse comune,

ciao e grazie carlo

• Mi piace 1

Inviato

Nel caso vwgolf tu abbia intenzione di acquistare il nastro sarò ben lieto di dividere con te la spesa ed eventualmente l'intera somma per la spedizione,grazie Sandokan e condivido l'impegno di chiunque lo faccia per un interesse comune,

ciao e grazie carlo

Ciao Carlo, se non hai fretta... sicuramente andrò a milano. è sarò ben felice di inviarti un pezzetto di nastrino... ti farò sapere in mp , per avere il tuo indirizzo. ovviamente sarà un omaggio.

saluti Gianni

• Mi piace 1

Inviato

Non vorrei passare per braccino corto Genovese,cmq grazie dell'offerta ti spedirò magari del pesto ciao carlo

Inviato

Non vorrei passare per braccino corto Genovese,cmq grazie dell'offerta ti spedirò magari del pesto ciao carlo

Assolutamente... non ho mai pensato una cosa del genere :pardon: lo faccio con molto piacere,

mi dà più senso al fatto che prendo un metro e passa.. di nastro per usarne 15 cm. ciao..

ci sentiamo X mp.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.