Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@numa numa... Sono quattro esemplari diversi e non per caso uno che viene citato da tutti? Grazie.

Arka

Inviato

@ numa numa,

basandomi dalle sole immagini e seguendo con più attenzione i punti che mi hai suggerito noto

le lettere E R A hanno un tono di colore uguale tra di loro e differente dal campo.

Il dubbio che può sorgere è che siano state ricostruite?oppure non sono state pulite per non danneggiarle?

anche i tratti dei capelli e alcune zone del viso e nel monogramma noto punti analoghi a quanto scritto sopra.

il campo della moneta sembrerebbe molto pulito bene ,non per quanto riguarda il collo.

alcuni dubbi mi sono sorti, ma non sono convinto a reputarla falsa...

Saluti

Inviato (modificato)

E la legenda

E r a r i c o

e' coerente. ?

:good:

Modificato da dux-sab

Inviato

E la legenda

E r a r i c o

e' coerente. ?

Secondo me, assolutamente NO!

Inviato

E la legenda

E r a r i c o

e' coerente. ?

No. E' incoerente. Così incoerente e contraria a ciò che intendiamo per coerente che ci mette in confusione. E allora .... boh.

Inviato

@ numa numa,

basandomi dalle sole immagini e seguendo con più attenzione i punti che mi hai suggerito noto

le lettere E R A hanno un tono di colore uguale tra di loro e differente dal campo.

Il dubbio che può sorgere è che siano state ricostruite?oppure non sono state pulite per non danneggiarle?

anche i tratti dei capelli e alcune zone del viso e nel monogramma noto punti analoghi a quanto scritto sopra.

il campo della moneta sembrerebbe molto pulito bene ,non per quanto riguarda il collo.

alcuni dubbi mi sono sorti, ma non sono convinto a reputarla falsa...

Saluti

(Ciao Brik).

Io ho perso la parte più bella di The blues brothers a guardarla, ... notando tutte le stranezze, tutte le incongruenze, ...senza riuscire non dico a venirne a capo, che sarebbe troppo nel giudicare una foto, ... ma neppure nel propendere verso un giudizio. Vera? Falsa dell'ottocento? Falsa attuale? Una creazione con photoshop? Boh boh boh ...In ogni caso il film l'ho già visto più di una volta e lo rivedrò ancora, ma questa moneta è la prima volta che la vedo e mi incuriosisce .... che sia falsa o che sia vera.

Inviato

Come ho scritto all'inizio di questo post, tra tutte le legende che mi aspetterei di vedere, ERARICO e' proprio l'ultima, considerando anche che forse per i contemporanei nemmeno c'era la C nel nome...

Inviato

Sarebbe opportuno interpellare un epigrafista esperto dell'epoca per dedurre almeno la forma della legenda col nome di Erarico.

Io non sono sicuro, ma ho parecchie perplessità sulla forma delle lettere.......

Inviato

Come ho scritto all'inizio di questo post, tra tutte le legende che mi aspetterei di vedere, ERARICO e' proprio l'ultima, considerando anche che forse per i contemporanei nemmeno c'era la C nel nome...

Io non comprendo questo tuo dubbio.

La stranezza della legenda è che c'è scritto semplicemente ERARICO, .... è ciò strana la mancanza di una H iniziale, è strana certamente la desinenza (Ci chiediamo: perchè -ICO ?), .. oltre ovviamente per posizione e dimensione e forma dei caratteri.

Nel nome Erarico (Heraric, Ariaric) la parte etimologicamente "importante" (e comune nei nomi goti: Eramanarico, Teodorico, ...) è "rich" che nelle lingue germaniche significava "capo" (oforse anche re o nobile). Quindi la C ci sta e ci stava anche per i contemporanei, io credo.

Inviato

Ho riscontrato che legende a nome di Teoderico riportano :

DN THEODERICVUSo

oppure

DN TEHODERICVS

a nome di Teodato :

DN THEODAHATVS

oppure THEODAHADVS

Inviato (modificato)

Mi aspetterei ERARIC, ERARICH, ERARIX, eventualmente con H iniziale, ma non ERARICO.

Aggiungo, per confronto, una bufala a suo tempo venduta da una nota casa d'aste nazionale e periziata da un "numismatico" che l'attribuì Erarico con questa testuale motivazione: "e a chi altri, se no?"

tlwi.jpg

Modificato da antvwaIa

Inviato

Giunti a questo punto Vi vorrei far notare una cosa.

Nella scritta leggo chiaramente ERARIC. Segue poi una lettera. E, secondo me, non è una O.

Arka

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

.....

Modificato da dux-sab

Inviato

Arka, se hai ragione tu, e la finale è una E e non una O, allora è fatta tipo E minuscola ( e ) .... ancora peggio :-)

Inviato

Comunque non è una O.

Potrebbe non essere una lettera, ma un simbolo...

Arka

Inviato

Scusatemi ... prima non riuscivo ad allegare la foto, poi sono "partite" tutte, e ora non riesco a modificare il messaggio per cancellarle.

Inviato

Grazie Chievolan. Così scartiamo il Cigoi.

E, proseguendo il discorso di Chievolan, se fosse ERARICCVS...?

Arka

Inviato

dal medesimo venditore.... così, tanto per......

post-38959-0-61543500-1390172006_thumb.j

post-38959-0-90254600-1390172029_thumb.j

Inviato

E questa cosa sarebbe la versione argento del bronzo di Errarico ?

Bene cosi almeno ci siamo schairiti le idee anche sull'altro pezzo visto che i due hanno una medesima origine..

Inviato

Sottolineo che il venditore non lo attribuisce a alcun regnante, e non cita e non citava mai Erarico

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.