Vai al contenuto
IGNORED

vendita di monete dall'età moderna in poi.

stefano_h

Risposte migliori

buonasera a tutti,

tralasciando la questione fiscale mi piacerebbe sapere se la vendita di monete dal 1500 fino ai giorni nostri è legale utilizzando ogni tipo di canale (mercatino, da privato a commerciante, la baia, ecc. ecc.).

premesso che ho dato un'occhiata al forum, mi par di capire di si. ma su che base? esiste una legge a riguardo in italia?

un'osservazione generale.

vedo che in questo forum c'è giustamente molto rigore sull'argomento legalità-commercio fraudolento di monete antiche. ma mi sono accorto che nel mondo 'reale' tutti vendono di tutto e spesso ci sono anche archeologi che comprano monete antiche e non solo ai mercatini. si, gli stessi archeologi che poi magari, come ho letto su questo forum, si prestano a fare da periti per conto dello stato durante i processi, facendo passare bruttissimi momenti a persone che sono tutto meno che truffatori.

ma che razza di farsa è questa cosa? (il fatto che chi dovrebbe dare l'esempio, è il primo a commettere il reato)

amichevolmente

lucio

Modificato da lucio_a
Link al commento
Condividi su altri siti

l'amichevolmente mal si sposa con quanto dici qualche riga più su.

nel cosiddetto "mondo reale" sono esistiti, ed esistono, poliziotti corrotti, medici implicati in traffici d'organi, professori asini, preti donnaioli e chi più ne ha più ne metta... la sagra del "luogo comune" è bella lunga!

eviterei polemiche, suvvia!

circa la prima domanda, puoi trovare riscontri leggendo i messaggi all'interno di questa sezione, è stato un argomento più e più volte dibattuto.

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

l'amichevolmente mal si sposa con quanto dici qualche riga più su.

nel cosiddetto "mondo reale" sono esistiti, ed esistono, poliziotti corrotti, medici implicati in traffici d'organi, professori asini, preti donnaioli e chi più ne ha più ne metta... la sagra del "luogo comune" è bella lunga!

eviterei polemiche, suvvia!

circa la prima domanda, puoi trovare riscontri leggendo i messaggi all'interno di questa sezione, è stato un argomento più e più volte dibattuto.

mi spiace, ma non intendevo polemizzare. l'amichevolmente era appunto per smorzare i toni di stupore di un neofita delle monete, che non immaginava di trovare così tanta confusione anche in questo ambito.

leggendo il forum mi sono appunto reso conto che anche la numismatica in italia è un prodotto italiano al 100%: eccellenti cultori della materia con grande estro ma regolamentazioni vaghe, nascoste, imprecise. quindi ho capito che le difficoltà di comprensione della materia si superano solamente con anni di permanenza nel 'giro' un po' grazie alle studio, un po' per osmosi.

per quanto riguarda la domanda avevo già letto qualche post sul forum, e la risposta mi sembra dunque affermativa, ma non ho trovato dove si cita esplicitamente una regolamentazione o una legge in proposito. cercherò ancora.

ad ogni modo grazie per la tua risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.