Vai al contenuto
IGNORED

100 Pesos Messico da record

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ho trovato queste foto su internet e volevo discuterne con voi...

C%20Azteca_reverso_2011.jpgC%20Azteca_anverso.jpg

Niente di particolare...Okay,pesa 1kg :D però il meglio sta nel diametro...Ben 110mm (11cm)!!!

Se non sbaglio è la moneta più larga mai emessa,giusto? (Escludendo le monete di pietra di Yap)

Modificato da Fabriziodg91

Inviato

Mi piacciono le rappresentazioni dell'Aquila, Serpente e Cactus cappotto-de-armi come si trova sulle generazioni di monetazione messicana.

:) v.

----------------------------------------------------------

I like the representations of the Eagle, Snake and Cactus coat-of-arms as found on the generations of Mexican coinage.

:) v.

Inviato

Molto bello il tema, epico il peso! 1kg? Ma siamo matti?? :shok:

Awards

Inviato

Molto bello il tema, epico il peso! 1kg? Ma siamo matti?? :shok:

Beh,1kg è già tanto,mettici anche gli 11cm di diametro :D

Inviato

Dai ma è un freesby! :D

Approvata da Polifemo :rofl: :rofl:

Inviato

Il topic sta degenerando :pleasantry:
A parte gli scherzi, vi immaginate avere una moneta così grande? Nella mia valigetta non ci starebbe mica!

Awards

Inviato

Il topic sta degenerando :pleasantry:

A parte gli scherzi, vi immaginate avere una moneta così grande? Nella mia valigetta non ci starebbe mica!

Si beh,a parte il valore non indifferente...Ci vorrebbe qualcosa su misura in cui metterla,forse dentro un comodino dovrebbe starci :D

Magari qualche valigia di quelle professionali con imbottitura...

Inviato

Il bordo è liscio,ma neanche sul sito banxico.org.mx è riportato lo spessore...

Inviato

Allora ha un densità di 10490 kg/m3 se lo approssimiamo ad un cilindro il suo volume è dato da V=Ab*h. Noi vogliamo trovare h=V/Ab. Se pesa 1kg ha un volume di 0,000095329 m3 . L'area di base misura 0,0094 m2 . Il suo spessore dovrebbe essere quindi h= 0,01m, quindi approssimativamente 1cm ;)

Spero di non aver sbagliato nulla facendo una figuraccia....

Awards

Inviato

Allora ha un densità di 10490 kg/m3 se lo approssimiamo ad un cilindro il suo volume è dato da V=Ab*h. Noi vogliamo trovare h=V/Ab. Se pesa 1kg ha un volume di 0,000095329 m3 . L'area di base misura 0,0094 m2 . Il suo spessore dovrebbe essere quindi h= 0,01m, quindi approssimativamente 1cm ;)

Spero di non aver sbagliato nulla facendo una figuraccia....

Io ho un diploma di geometra,vabbè che ormai sono anni che non faccio calcoli del genere,però ti credo sulla parola :D

Seriamente,se la formula è quella allora hanno avuto il braccino corto,potevano osare un pò di più

Inviato

Sono ancora relativamente fresco di maturità, nel giro di qualche mese mi sarò dimenticato tutto :S

Awards

Inviato

Sono ancora relativamente fresco di maturità, nel giro di qualche mese mi sarò dimenticato tutto :S

Probabilmente non avranno riportato lo spessore appunto perchè così ridotto,se era degno di nota come il peso e il diametro lo riportavano sul sito

Inviato (modificato)

Mi piace molto il motivo di questa "moneta", il calendario azteco è presente anche su molte altre monete messicane ma a causa delle dimensioni notevolmente inferiori non è così dettagliato!

Per la cronaca esistono anche altri bullion da 1Kg, per esempio i Kookaburra e i Koala australiani, i Panda cinesi e probabilmente anche altri ma al momento non mi vengono in mente!

Modificato da Pernove

Inviato

In effetti è vero....anche se pensandoci una moneta spessa 1cm non è poco...

Awards

Inviato

Mi piace molto il motivo di questa "moneta", il calendario azteco è presente anche su molte altre monete messicane ma a causa delle dimensioni notevolmente inferiori non è così dettagliato!

Per la cronaca esistono molti bullion da 1Kg, per esempio Kookaburra e Koala australiani,

Si come peso so che ce ne stanno diverse sul chilo,però questa è particolare,11cm di diametro sono davvero tanti...E poi dicono che le dimensioni non sono importanti :rofl: :rofl:

Ma comunque,visto che ad esempio la monetona da 1 milione di dollari australiani è stata realizzata per fusione e non per conio,questa da 100 pesos se è stata realizzata per conio dovrebbe essere la moneta "rotonda" più grande mai coniata,in quanto tecnicamente quella australiana è stata realizzata per fusione e non per conio,e sicuramente i curiosi nativi di Yap le loro "monetine" di pietra mica le tiravano fuori dalla zecca :D

Inviato (modificato)

Le australiane sono 10 cm come i panda cinesi in argento mentre quelle da 100.000 Yuan in oro della serie lunar sono 18 cm sempre per un kilo di peso!

Mi correggo, quelle da un kilo sono da 10.000 Yuan per 10 cm mentre quelle da 18 cm hanno un facciale da 100.000 Yuan per 10 Kili di peso

Modificato da Pernove

Inviato

Le australiane sono 10 cm come i panda cinesi in argento mentre quelle da 100.000 Yuan in oro della serie lunar sono 18 cm sempre per un kilo di peso!

Mi correggo, quelle da un kilo sono da 10.000 Yuan per 10 cm mentre quelle da 18 cm hanno un facciale da 100.000 Yuan per 10 Kili di peso

100.000 Yuan di 18cm di diametro?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.