Vai al contenuto
IGNORED

Della fabbricazione delle monete Napoleoniche

ilcollezionista90

Risposte migliori

Essendo venuto a conoscenza , di un decreto , pubblicato sul bollettino analogo delle leggi , riguardo l'entrata in vigore della Lira Napoleonica , parallelamente al franco francese , circolante nei distretti annessi dell'Impero , spero che , riportando ciò , sia cosa gradita a tutti .

NAPOLEONE I

Per Grazia di Dio e per le Costituzioni

Imperatore de' Francesi e Re d'Italia

Considerando che a togliere gl'inconvenienti derivanti dalle difformità delle monete in corso nel Nostro Regno d'Italia , è necessario introdurre una moneta , uniforme nel peso , titolo e tipo . Considerando , che le relazioni fra i Nostri due Stati, esigono che dovendosi fabbricare una nuova moneta , sia questa uniforme alla moneta legale già in corso nel nostro Impero di Francia ; Abbiamo decretato e decretiamo quanto segue :

TITOLO I

Della unità monetaria

Art 1 ) Cinque denari d'argento del peso stabilito , dalla legge del 27 ottobre 1805 ( 5 grammi ) al titolo di 9/10 di fino , costituiscono l'unità monetaria di Lira

TITOLO II

Della fabbricazione delle Monete

2.) Le monete d'argento saranno di un quarto di lira , di una mezza lira , di tre quarti di lira , di una lira , di due lire e di cinque lire .

3) Il loro titolo è di 9/10 di fino , e 1/10 di lega

4) Il peso del quarto di lira sarà di un denaro e un quarto ( un grammo e 25 centigrammi )

5) Il peso della mezza lira sarà di un denaro e un quarto ( due grammi e 5 centigrammi )

6) Il peso di tre quarti di lira sarà di tre denari e tre quarti ( tre grammi e 75 centigrammi )

7) Il peso di una lira sarà di cinque denari ( 5 grammi)

8) Il peso di due lire sarà di dieci denari ( 10 grammi )

9) il peso di cinque lire , ossia dello Scudo , sarà di 25 denari ossia ( 25 grammi )

10) la tolleranza del titolo per le monete d'argento sarà di 3/1000 tanto in più quanto in meno .

11) La tolleranza del pso per il quarto di lira sarà , di dieci millesimi tanto in più , quanto in meno , per la lira e per la mezza lira , di 7/1000 tanto in più , quanto in meno ; per la lira e per le due lire, di cinque lire , ossia per lo Scudo , di 3/1000 tanto in più , quanto in meno .

12) Vi sarà una moneta d'oro di venti lire e di una di 40 lire

13) Il suo titolo è fissato a 9/10 di fino e 1/10 di lega

14) I pezzi di 20 lire saranno al taglio di cento cinquantacinque grammi per libbra ( Kilogramma) , e i pezzi di 40 lire saranno al taglio di settanta sette e mezzo per libbra

15) La tolleranza della moneta d'oro sarà di 2/1000 , tanto in più , quanto in meno .

16 ) La tolleranza del peso sarà di 2/1000 tanto in più quanto in meno

17) Vi saranno delle monete di rame puro , di un centesimo , di due centesimi , di tre centesimi , e di un soldo ( 5 centesimi )

18) Il peso del centesimo sarà di due denari ( 2 grammi )

19) il peso di due centesimi sarà di quattro denari ( 4 grammi )

20) Il peso di tre centesimi sarà di sei denari ( 6 grammi )

21) Il peso del titolo ( cinque centesimi ) sarà di dieci denari ( 10 grammi )

22) La tolleranza del peso delle monete di rame sarà di un cinquantesimo in più

TITOLO III

Del tipo delle monete

23) Il tipo delle monete è regolamentato nel modo seguente : soprà l'una della superficie vi sarà la nostra Effigie colla leggenda : Napoleone Imperatore e Re , e l'anno della fabbricazione : sopra l'altra , lo Stemma del regno colla legenda : Regno d'Italia ; e l'indicazione del valor nominale della moneta

24) Il contorno delle monete d'oro e delle monete d'argento di cinque , e di due lire porterà la leggenda : DIO PROTEGGE L'ITALIA .

25) nelle monete d'oro e di Rame la Nostra Effigie guardeà a sinistra dello spettatore ; e in quelle d'argento la destra .

26) Un regolamento di pubblica amministrazione determinerà il rispettivo diametro delle monete

TITOLO IV

Della verificazione delle monete

27) Le monete fabbricate a termini del presente decreto non potranno essere poste in corso , se prima non ne sa verificato il titolo ed il peso .

28) La verifica si fa immediatamente , dopo l'arrivo dei campioni , alla presenza di una Commissione composta di tre membri del Nostro Consiglio di Stato , e di due membri della Regia Contabilità . I Direttori della fabbricazione potranno assistere in persona , o per procuratore alla verificazione .

29) La Commissione formerà processo verbale delle operazioni relative alla verificazione , e trasmetterà copia del processo al Ministro delle Finanze ed a quello del Tesoro pubblico colla sua decisione .

30) I campioni che avranno servito alla verificazione rimarranno per tre anni in deposito presso la Commissione medesima . Passato il triennio i campioni saranno fusi .

31) In caso di frode nella scelta de' campioni , gli autori , fautori e compici in questo delitto saranno puniti come monetarj falsi .

TITOLO V

Disposizioni d'ordine

32) La Zecca non esigerà da coloro che le porteranno materie d'oro o d'argento per essere convertite nelle monete portate dal presente decreto , che la spesa di fabbricazione . Questa spesa è fissata a 9 lire per ogni libbra d'oro ( kilogrammo ) e a tre lire per ogni libbra d'argento .

33) Se le materie sono di titolo inferiore , la Zecca esigerà altresì la spesa di raffinazione e di partizione . Questa spesa sarà calcolata sulla porzione delle materie medesime , che raffinata basti ad innalzarne la totalità del titolo monetario , e verrà precisata a norma della tariffa da pubblicarsi .

34) All'epoca in cui verrà emessa la nostra moneta un regolamento di pubblica amministrazione fisserà il ragguaglio fra la medesima e le monete in corso del Regno .

35) Il Ministro delle Finanze del Nostro Regno d'Italia è incaricato dell'esecuzione del presente decreto che sarà stampato , pubblicato ed inserito nel Bollettino delle Leggi .

Dato dal nostro Palazzo delle Tuileries questo dì 21 marzo 1806 .

NAPOLEONE .

Per l'Imperatore e Re ;

Il Ministro Segretario di Stato

A.Aldini

PS : per informazione , il Ministro citato è Giuseppe Prina .

Saluto e spero sia di interesse storico per tutti .

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che manca il 10 Centesimi e c'è il 2 centesimi che non è stato emesso,credo sia il primo decreto dove hanno fatto le varie prove 1806 in Denari e Centesimi poi però hanno cambiato sia il disegno che il nominale,chissa se c'è anche quello definitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@favaldar Pur non centrando appieno la tua domanda , giusta , a cui provvederò di rispondere il prima possibile , è interessante da quanto leggo sui documenti in mio possesso , della relazione del Ministro Prina , riguardo l'amministrazione delle monete . In merito al bilancio dell'anno 1808 si riporta che , la zecca di Milano venne interdetta nel battere pezzi da 30 soldi definiti come moneta scadente . Ora , ciò mi fa pensare o almeno supporre che la zecca possa essere stata autorizzata a coniare sia i pezzi da 2 centesimi che da 30 soldi ma , immediatamente rifusi , forse neanche entrati in circolazione , ma legalmente riconosciuta come monetazione decimale .

La mia è un'ipotesi , ma gradire anche le vostre osservazioni .

Saluto .

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è pura curiosità numismatica visto che hai trovato questo decreto ma dal quale nessuna di queste monete citate sono state emesse in circolazione ma sono state coniate solo come prove o almeno cosi sono state definite,vedi Crippa o Verri. Praticamente dovrebbe esserci un decreto 1807 dove elenca le monete emesse in circolazione per 1807/1808 e magari spiega o si capisce il motivo del cambio del tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@favaldar difatti c'è , il decreto del 21 dicembre 1807 di cui , anche i rapporti del Ministero delle finanze rimandano , ma che io non ho :(. Oltre ciò , riporta di un decreto nei primi del 1808 per l'autorizzazione nell'emissione dei titoli da 10 centesimi in sostituzioni di monete decimasi pre-esistenti , considerate di scarsa qualità .

Riporto , testualmente , dall'esercizio delle finanze dell'anno 1807/1808 :

La fabbricazione del 10 centesimi autorizzata dal Decreto di Vostra Maestà del 17 luglio 1808 diminuisce l'utilizzo delle monete in rame e dei 5 soldi , egualmente incomodi , le une per grossezza l'altro per tenuità del suo volume .

Credo che ciò potrebbe spiegare alcune cose .

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti

I decreti m'interessano quanto le monete purtroppo reperirli non cosi semplice o almeno se non sei iscritto a qualche buon club numismatico e fino ad oggi non ne ho trovato uno che mi piace o meglio non mi piacciono come sono gestiti e da chi,non è facile trovarli in vendita anche solo le copie.

Forse un giorno nascera un Club Numismatico on-line!

Grazie per la tua disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@favaldar ho trovato , un aspetto interessante riguardo , forse la probabile dismissione dei pezzi da due centesimi . Con il decreto del 12/01/1807 si eguagliava la valuta italiana , intesa come valor nominale , alla valuta francese , di modo che le monete italiane , potessero circolare anche nei distretti dell'Impero . Ora , ciò potrebbe spiegare il motivo per cui il pezzo dei due centesimi venne eliminato dalla circolazione ( peraltro mai avvenuta ) .

Saluto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Collegandovi al seguente link, potete trovare i 3 decreti napoleonici in successione e, a seguire, le tariffe di ragguaglio con le principali monete al tempo legalmente in corso nel Regno d'Italia.

Trovato sulla rete......i clubs numismatici fanno quello che possono...ma internet è nettamente più potente.

Bisogna avere pazienza e cercare.

Saluti. :hi:

Michele

http://books.google.it/books?id=CnVDAAAAcAAJ&pg=PA16&lpg=PA16&dq=tariffe+del+corso+valore+monete&source=bl&ots=NJdYwrRFhj&sig=7RvMTdJSAJyByDPJ1kKRqIH7Dl0&hl=it&sa=X&ei=3e7UUrGsIYzX7AbFlICADQ&ved=0CC8Q6AEwAA#v=onepage&q=tariffe%20del%20corso%20valore%20monete&f=false

Link al commento
Condividi su altri siti

@@bizerba62 Si , questo lo sapevo ma il quesito sollevato era un altro . Mi fa comunque piacere che qualcosa si trovi sulla rete , molte volte sulle bancarelle di vecchi libri , si trova ciò che non ci si aspetta

.@@Branca27 sono contento che questa discussione ti abbia interessato

Grazie comunque :)

Modificato da ilcollezionista90
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.