Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Essendo venuto a conoscenza , di un decreto , pubblicato sul bollettino analogo delle leggi , riguardo l'entrata in vigore della Lira Napoleonica , parallelamente al franco francese , circolante nei distretti annessi dell'Impero , spero che , riportando ciò , sia cosa gradita a tutti .

NAPOLEONE I

Per Grazia di Dio e per le Costituzioni

Imperatore de' Francesi e Re d'Italia

Considerando che a togliere gl'inconvenienti derivanti dalle difformità delle monete in corso nel Nostro Regno d'Italia , è necessario introdurre una moneta , uniforme nel peso , titolo e tipo . Considerando , che le relazioni fra i Nostri due Stati, esigono che dovendosi fabbricare una nuova moneta , sia questa uniforme alla moneta legale già in corso nel nostro Impero di Francia ; Abbiamo decretato e decretiamo quanto segue :

TITOLO I

Della unità monetaria

Art 1 ) Cinque denari d'argento del peso stabilito , dalla legge del 27 ottobre 1805 ( 5 grammi ) al titolo di 9/10 di fino , costituiscono l'unità monetaria di Lira

TITOLO II

Della fabbricazione delle Monete

2.) Le monete d'argento saranno di un quarto di lira , di una mezza lira , di tre quarti di lira , di una lira , di due lire e di cinque lire .

3) Il loro titolo è di 9/10 di fino , e 1/10 di lega

4) Il peso del quarto di lira sarà di un denaro e un quarto ( un grammo e 25 centigrammi )

5) Il peso della mezza lira sarà di un denaro e un quarto ( due grammi e 5 centigrammi )

6) Il peso di tre quarti di lira sarà di tre denari e tre quarti ( tre grammi e 75 centigrammi )

7) Il peso di una lira sarà di cinque denari ( 5 grammi)

8) Il peso di due lire sarà di dieci denari ( 10 grammi )

9) il peso di cinque lire , ossia dello Scudo , sarà di 25 denari ossia ( 25 grammi )

10) la tolleranza del titolo per le monete d'argento sarà di 3/1000 tanto in più quanto in meno .

11) La tolleranza del pso per il quarto di lira sarà , di dieci millesimi tanto in più , quanto in meno , per la lira e per la mezza lira , di 7/1000 tanto in più , quanto in meno ; per la lira e per le due lire, di cinque lire , ossia per lo Scudo , di 3/1000 tanto in più , quanto in meno .

12) Vi sarà una moneta d'oro di venti lire e di una di 40 lire

13) Il suo titolo è fissato a 9/10 di fino e 1/10 di lega

14) I pezzi di 20 lire saranno al taglio di cento cinquantacinque grammi per libbra ( Kilogramma) , e i pezzi di 40 lire saranno al taglio di settanta sette e mezzo per libbra

15) La tolleranza della moneta d'oro sarà di 2/1000 , tanto in più , quanto in meno .

16 ) La tolleranza del peso sarà di 2/1000 tanto in più quanto in meno

17) Vi saranno delle monete di rame puro , di un centesimo , di due centesimi , di tre centesimi , e di un soldo ( 5 centesimi )

18) Il peso del centesimo sarà di due denari ( 2 grammi )

19) il peso di due centesimi sarà di quattro denari ( 4 grammi )

20) Il peso di tre centesimi sarà di sei denari ( 6 grammi )

21) Il peso del titolo ( cinque centesimi ) sarà di dieci denari ( 10 grammi )

22) La tolleranza del peso delle monete di rame sarà di un cinquantesimo in più

TITOLO III

Del tipo delle monete

23) Il tipo delle monete è regolamentato nel modo seguente : soprà l'una della superficie vi sarà la nostra Effigie colla leggenda : Napoleone Imperatore e Re , e l'anno della fabbricazione : sopra l'altra , lo Stemma del regno colla legenda : Regno d'Italia ; e l'indicazione del valor nominale della moneta

24) Il contorno delle monete d'oro e delle monete d'argento di cinque , e di due lire porterà la leggenda : DIO PROTEGGE L'ITALIA .

25) nelle monete d'oro e di Rame la Nostra Effigie guardeà a sinistra dello spettatore ; e in quelle d'argento la destra .

26) Un regolamento di pubblica amministrazione determinerà il rispettivo diametro delle monete

TITOLO IV

Della verificazione delle monete

27) Le monete fabbricate a termini del presente decreto non potranno essere poste in corso , se prima non ne sa verificato il titolo ed il peso .

28) La verifica si fa immediatamente , dopo l'arrivo dei campioni , alla presenza di una Commissione composta di tre membri del Nostro Consiglio di Stato , e di due membri della Regia Contabilità . I Direttori della fabbricazione potranno assistere in persona , o per procuratore alla verificazione .

29) La Commissione formerà processo verbale delle operazioni relative alla verificazione , e trasmetterà copia del processo al Ministro delle Finanze ed a quello del Tesoro pubblico colla sua decisione .

30) I campioni che avranno servito alla verificazione rimarranno per tre anni in deposito presso la Commissione medesima . Passato il triennio i campioni saranno fusi .

31) In caso di frode nella scelta de' campioni , gli autori , fautori e compici in questo delitto saranno puniti come monetarj falsi .

TITOLO V

Disposizioni d'ordine

32) La Zecca non esigerà da coloro che le porteranno materie d'oro o d'argento per essere convertite nelle monete portate dal presente decreto , che la spesa di fabbricazione . Questa spesa è fissata a 9 lire per ogni libbra d'oro ( kilogrammo ) e a tre lire per ogni libbra d'argento .

33) Se le materie sono di titolo inferiore , la Zecca esigerà altresì la spesa di raffinazione e di partizione . Questa spesa sarà calcolata sulla porzione delle materie medesime , che raffinata basti ad innalzarne la totalità del titolo monetario , e verrà precisata a norma della tariffa da pubblicarsi .

34) All'epoca in cui verrà emessa la nostra moneta un regolamento di pubblica amministrazione fisserà il ragguaglio fra la medesima e le monete in corso del Regno .

35) Il Ministro delle Finanze del Nostro Regno d'Italia è incaricato dell'esecuzione del presente decreto che sarà stampato , pubblicato ed inserito nel Bollettino delle Leggi .

Dato dal nostro Palazzo delle Tuileries questo dì 21 marzo 1806 .

NAPOLEONE .

Per l'Imperatore e Re ;

Il Ministro Segretario di Stato

A.Aldini

PS : per informazione , il Ministro citato è Giuseppe Prina .

Saluto e spero sia di interesse storico per tutti .

• Mi piace 6

Inviato

Vedo che manca il 10 Centesimi e c'è il 2 centesimi che non è stato emesso,credo sia il primo decreto dove hanno fatto le varie prove 1806 in Denari e Centesimi poi però hanno cambiato sia il disegno che il nominale,chissa se c'è anche quello definitivo.

Inviato

@@favaldar vedrò di ricercare anche il decreto finale .

Saluto .

Inviato

@@favaldar Pur non centrando appieno la tua domanda , giusta , a cui provvederò di rispondere il prima possibile , è interessante da quanto leggo sui documenti in mio possesso , della relazione del Ministro Prina , riguardo l'amministrazione delle monete . In merito al bilancio dell'anno 1808 si riporta che , la zecca di Milano venne interdetta nel battere pezzi da 30 soldi definiti come moneta scadente . Ora , ciò mi fa pensare o almeno supporre che la zecca possa essere stata autorizzata a coniare sia i pezzi da 2 centesimi che da 30 soldi ma , immediatamente rifusi , forse neanche entrati in circolazione , ma legalmente riconosciuta come monetazione decimale .

La mia è un'ipotesi , ma gradire anche le vostre osservazioni .

Saluto .

Inviato

La mia è pura curiosità numismatica visto che hai trovato questo decreto ma dal quale nessuna di queste monete citate sono state emesse in circolazione ma sono state coniate solo come prove o almeno cosi sono state definite,vedi Crippa o Verri. Praticamente dovrebbe esserci un decreto 1807 dove elenca le monete emesse in circolazione per 1807/1808 e magari spiega o si capisce il motivo del cambio del tipo.

Inviato (modificato)

@@favaldar difatti c'è , il decreto del 21 dicembre 1807 di cui , anche i rapporti del Ministero delle finanze rimandano , ma che io non ho :(. Oltre ciò , riporta di un decreto nei primi del 1808 per l'autorizzazione nell'emissione dei titoli da 10 centesimi in sostituzioni di monete decimasi pre-esistenti , considerate di scarsa qualità .

Riporto , testualmente , dall'esercizio delle finanze dell'anno 1807/1808 :

La fabbricazione del 10 centesimi autorizzata dal Decreto di Vostra Maestà del 17 luglio 1808 diminuisce l'utilizzo delle monete in rame e dei 5 soldi , egualmente incomodi , le une per grossezza l'altro per tenuità del suo volume .

Credo che ciò potrebbe spiegare alcune cose .

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

I decreti m'interessano quanto le monete purtroppo reperirli non cosi semplice o almeno se non sei iscritto a qualche buon club numismatico e fino ad oggi non ne ho trovato uno che mi piace o meglio non mi piacciono come sono gestiti e da chi,non è facile trovarli in vendita anche solo le copie.

Forse un giorno nascera un Club Numismatico on-line!

Grazie per la tua disponibilità.

Inviato

@@favaldar non c'è di che , continuerò a ricercare e nel caso aggiornerò la discussione presente .

Saluto .

Inviato

@@favaldar ho trovato , un aspetto interessante riguardo , forse la probabile dismissione dei pezzi da due centesimi . Con il decreto del 12/01/1807 si eguagliava la valuta italiana , intesa come valor nominale , alla valuta francese , di modo che le monete italiane , potessero circolare anche nei distretti dell'Impero . Ora , ciò potrebbe spiegare il motivo per cui il pezzo dei due centesimi venne eliminato dalla circolazione ( peraltro mai avvenuta ) .

Saluto .

Inviato

Grazie per averci resi partecipi di tale documentazione storica, almeno per me che sono di Milano ciò rappresenta un documento importantissimo!!

Inviato

Ciao.

Collegandovi al seguente link, potete trovare i 3 decreti napoleonici in successione e, a seguire, le tariffe di ragguaglio con le principali monete al tempo legalmente in corso nel Regno d'Italia.

Trovato sulla rete......i clubs numismatici fanno quello che possono...ma internet è nettamente più potente.

Bisogna avere pazienza e cercare.

Saluti. :hi:

Michele

http://books.google.it/books?id=CnVDAAAAcAAJ&pg=PA16&lpg=PA16&dq=tariffe+del+corso+valore+monete&source=bl&ots=NJdYwrRFhj&sig=7RvMTdJSAJyByDPJ1kKRqIH7Dl0&hl=it&sa=X&ei=3e7UUrGsIYzX7AbFlICADQ&ved=0CC8Q6AEwAA#v=onepage&q=tariffe%20del%20corso%20valore%20monete&f=false

Inviato (modificato)

@@bizerba62 Si , questo lo sapevo ma il quesito sollevato era un altro . Mi fa comunque piacere che qualcosa si trovi sulla rete , molte volte sulle bancarelle di vecchi libri , si trova ciò che non ci si aspetta

.@@Branca27 sono contento che questa discussione ti abbia interessato

Grazie comunque :)

Modificato da ilcollezionista90
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.