Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, innanzitutto mi presento essendo nuovo, ho 25 anni e scrivo dalla Sicilia, mi ritrovo a scrivere un questo forum perchè finalmente dopo anni ho deciso di tirare fuori un barattolo con tutte le monete da collezione ereditate da mio padre per poterne valutare lo stato e il valore. Sono circa 250, e buona parte ovviamente italiane, ho perso circa 2 giorni per visionarle e classificarle, pezzo per pezzo, per ricordarne qualcuna: 500 lire, 200 lire, 10 lire, 50 lire, 1 lira etc, moltissimi franchi francesi e svizzeri, qualcuno del Belgio, molte spagnole anche se recenti, e poi una serie di straniere che comprendono canadesi, australiane, americane, di Singapore, India, Turchia, arabe, indonesiane, maltesi, e infine una vecchissima (o consumatissima) moneta che non riesco a classificare perchè mancano scritte comprensibili (sono scritte probabilmente indiane, sembra alluminio, bordo circolare molto asimmetrico e da un lato è presente una struttura che sembra essere il Taj Mahal), tra tutte quelle che dovrebbero ipoteticamente valere qualcosa sono:

Italiane:

50 lire Vulcano 1956

20 lire Quercia x2 1958

10 lire Spiga 1951 x2, 1952 x2, 1953 x2, 1954, 1955 x2, 1956

Vittorio Emanuele III:

20 cent 1941

10 cent 1931

5 cent 1936

5 cent (spiga) 1932

Vittorio Emanuele II:

10 cent 1862

Monete straniere:

2 franchi svizzeri 1983

5 franchi svizzeri 1970

2 cent Australia 1971

20 paise India 1971

1 cent Malaya Re Giorgio VI 1945

1 mark 1959-F

1 mark 1962-F

1 mark 1964-J

Un bracciale fatto da 9 pz di 1 bolivar e 3 pz da 2 bolivar, tutti dal 1924 in poi.

Mi farebbe piacere avere delle delucidazioni su queste! Ringrazio anticipatamente chi mi sarà di aiuto, buona domenica a tutti.

Modificato da bolivar949

Inviato

ciao,

le monete elencate della

Repubblica e del Regno

valgono qualcosa solo se

in altissima conservazione,

le restanti sono tutte molto

comuni ed il loro valore è

solo affettivo.

Un saluto

Marco

Inviato

Se vuoi apri delle discussioni, una a moneta nelle sezioni idonee, postando le foto delle tue monete, così se ne potranno valutare le condizioni reali e darti un'idea del loro valore.

Ciao, Giò

Awards

Inviato

Grazie per le risposte innanzitutto.

Le monete italiane che ho descritto, comprese quelle del Regno, sono tutte ben conservate se non ricordo male. Eventualmente quali tra queste hanno un valore discutibile? Così una volta individuate vedrò di aprire un topic per ognuna di esse con rispettiva fotografia.

Inviato (modificato)

ciao, se sono in alta conservazione, le uniche che potrebbero valere davvero qualcosa sono le 50 lire , il 10 cent di vem II e il 5 cent 1936

Modificato da antares

Inviato

Ma cosa si intende per valere qualcosa? C'è una cifra indicativa?

Grazie mille.

Inviato

Ti lascio in lista quelle più interessanti, con valore superiore alle 50,00 se in FDC, poi nel tempo puoi anche postarle tutte. Ciao

Italiane:

50 lire Vulcano 1956 valore massimo intorno alle 100,00 €

10 lire Spiga 1954 valore fino 60-70 € circa

Vittorio Emanuele III:

10 cent 1931 valore circa 40,00-50,00 €

5 cent 1936 valore circa 60,00 € N.C.

Vittorio Emanuele II:

10 cent 1862 di che zecca è questa? Ti consiglio di postarla per prima nella sezione di Identificazioni del Regno

http://www.lamoneta.it/forum/67-regno-ditalia-identificazioni-valutazioni-e-altro/

Monete straniere:

1 mark 1959-F Valore circa 200,00 € (se in FDC)

1 mark 1962-F Valore circa 100,00 € (se in FDC)

1 mark 1964-J Valore circa 80,00 € (se in FDC)

Un bracciale fatto da 9 pz di 1 bolivar e 3 pz da 2 bolivar, tutti dal 1924 in poi.

Anche per il braccialetto vale lo stesso discorso, sono monetine che possono valere abbastanza in ottima conservazione e pochi euro in cattiva, anche se una volta montate è molto difficile che si possano ancora considerare in ottima conservazione, però mi farebbe piacere vederlo, i braccialetti costituiti da monete mi piacciono molto.

Per le estere usa questa sezione: Identificazioni Monete Contemporanee:

http://www.lamoneta.it/forum/180-identificazione-monete-contemporanee/

Stavo appunto scrivendoteli...ciao

Awards

Inviato

Ma cosa si intende per valere qualcosa? C'è una cifra indicativa?

Grazie mille.

sarebbe inutile parlare senza vedere le monete..... se vuoi un giudizio ed una valutazione, come ti è già stato detto, posta una fotografia per discussione nella sezione di competenza..

Inviato

ti hanno già detto che senza foto è inutile pretendere risposte più precise.

per un 50 lire si passa da un valore di 0 ad uno a doppio zero, tutto sta nelle condizioni.....

Inviato

Grazie mille Duca per la risposta esauriente, credo posterò le monete da te suggerite nelle apposite sezioni mentre qui ti lascio le foto del bracciale con i bolivar:

bgie.jpg

kb5i.jpg

1n4z.jpg

Inviato

vedendo questo bel lavoro di argenteria mi sento di dire però che, dal punto di vista numismatico, questo bracciale non ha alcun valore, potrai dargli il valore dell'argento a peso + eventuale valore per la lavorazione ma, con tutti quei gancetti saldati (appicagnoli) il valore numismatico se quelle monete lo avevano lo hanno perso, al momento credo che un orafo/argentiere sia la persona più adatta a valutarlo se lo vuoi vendere

Inviato

Mi è stato dato proprio da mio fratello che è orafo! Lo teneva conservato come argento e appena ha visto la resuscitata collezione di mio padre me lo ha dato, sono consapevole che una volta saldato le monete hanno perso il loro valore originario ma resta comunque un pezzo di argenteria che magari potrebbe attirare qualche collezionista, altrimenti, resta il valore dell'argento..

Possediamo anche l'attrezzatura per una pulizia efficiente delle monete ma questo è l'unico pezzo che abbiamo pulito, e rispetto alle foto degli altri pezzi (che sto postando nelle apposite sezioni) la differenza si nota.

Inviato

Bel bracciale, anche se a mio gusto toglierei le monete pendenti da 2 bolivar.

Per alcune la conservazione è buona e devo dire che la montatura non ha rovinato i rilievi, almeno è quello che riesco a vedere dalle foto, ma sicuramente non si possono valutare ne FDC ne Spl ormai, il bordo è irremediabilmente rovinato.

Facciamo un po' di conti...

Le monete da 1 bolivar pesano 5 gr, sono di argento 0,835 se sono tutte ante 1965, le monete da 2 bolivar pesano 10 gr, sono di argento 0,835 se sono tutte ante 1965 come sopra...

In tutto abbiamo circa 75 gr di argento a titolo 0,835, più la montatura che potrebbe essere anche in metallo, ne ho uno simile con monetine russe che è montato in metallo. Questo vuol dire che in gioielleria od in un compro oro ti darebbero circa 25,00 € a dir tanto.

Io me lo terrei o lo regalerei ad una bella donzella...farei una gran bella figura. Ciao :)

Awards

Inviato

Ecco...ho letto ora la tua risposta...evita assolutamente di pulire le monete, le rovini altrimenti. Ciao

Awards

Inviato

Conviene tenerlo o al massimo venderlo in gioielleria stessa a questo punto :D

Inviato

Grazie ai vostri consigli ho postato le monete suggerite, grazie ancora a tutti!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.