Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@Rex Neap grazie già ero risalito anche a questo passaggio...;) quindi prima NAC poi Inasta a Maggio anno scorso....altre 47 in giro? qualcuno mi da dei riferimenti?un saluto :)

marco

Awards

Inviato (modificato)

@@Rex Neap grazie già ero risalito anche a questo passaggio... ;) quindi prima NAC poi Inasta a Maggio anno scorso....altre 47 in giro? qualcuno mi da dei riferimenti?un saluto :)

marco

@@gallo83 .... certo, Asta Civitas Neapolis lotto 961....ti allego anche uno studio di Francesco sui dieci Tornesi del 1847.

http://www.ilportaledelsud.org/cariello.htm

post-21354-0-64666100-1390132567_thumb.j

post-21354-0-39607000-1390132575_thumb.j

post-21354-0-37495600-1390132640_thumb.j

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie Rex :)

Quanto mi piacerebbe vedere in mano quella della Civitas e confrontarla con la mia :( ...sarebbe un bel metro di paragone. Se avete anche altri passaggi in alta conservazione metteteli pure...sto cercando di capire quanto è rara in queste condizioni....

un saluto

marco

Awards

Inviato (modificato)

Grazie Rex :)

Quanto mi piacerebbe vedere in mano quella della Civitas e confrontarla con la mia :( ...sarebbe un bel metro di paragone. Se avete anche altri passaggi in alta conservazione metteteli pure...sto cercando di capire quanto è rara in queste condizioni....

un saluto

marco

dovresti ricercare questehttp://numismatica-italiana.lamoneta.it/passaggi/W-FD2/7-13 e quella di@@odjob inserita a catalogo.

Ciao

Modificato da Rex Neap

Inviato

@@Il*Numismatico più di questo davvero non riesco...apprezza il mio sforzo :D dimmi cosa ne pensi della foto....dovrebbe andar meglio...dovrebbe.

post-25458-0-19769000-1390146934_thumb.j

Awards

Staff
Inviato

@@Il*Numismatico più di questo davvero non riesco...apprezza il mio sforzo :D dimmi cosa ne pensi della foto....dovrebbe andar meglio...dovrebbe.

Ciao Marco,

se ti può consolare non sei l'unico ad essere poco soddisfatto delle proprie fotografie... ci facciamo compagnia ;)

La foto, come quella che avevi fatto precedentemente, è sempre un pochino buia, come diceva il buon @BiondoFlavio82 dovresti dare una maggiore esposizione (ovviamente controllata, senza esagerare, un po come avevo provato a fare io nel mio esperimento) ma soprattutto, cercare di rendere il colore del rame il più possibile fedele alla realtà... (d'altronde, non dimentichiamoci che le tonalità del colore del metallo sono un altro fattore che aiutano a capire la conservazione, sempre tra quell'ampia gamma di variabili da cui quest'ultima dipende ovviamente) questa foto ha una tonalità più fredda (anche se ha una maggiore esposizione della prima che avevi scattato), mentre la tua precedente fotografia ha una tonalità calda; La domanda sorge spontanea: stà moneta, in mano, come si presenta di colore e tonalità? come nella prima? o come nella seconda?

In entrambi i casi, dalle foto io confermo la mia valutazione, gradevole Spl al R/, e prossimo allo Spl al dritto, per essere più precisi in base a quello che vedo nelle foto.

A prescindere da tutto, gradevolissimo esemplare, con un bel pedigree tra l'altro per il passaggio alla NAC 30, asta che ha esitato tante belle monete

Awards

Staff
Inviato (modificato)

Ti metto di seguito un confronto fotografico.

Fare i paragoni con i propri scatti lo considero un modo molto pratico per imparare tanto da se stessi.

Come vedi le tonalità sono differenti.

Dalla tua ultima foto mi sembra di vedere un pizzico in più di freschezza del metallo.

Ho provato a dare maggiore esposizione calibrando un po a gusto personale luci ed ombre, non so se il risultato finale sia poi quello reale o meno, però così almeno ti faccio vedere quello che intendevo io giocando con l'esposizione.

foto precedente

Modificato da Il*Numismatico
Awards

Staff
Inviato (modificato)

Ultima foto, leggermente aiutata con luci ed ombre.

Come puoi vedere la foto in se per sè va benissimo, devi solo migliorare la resa dell'esposizione, stando attento che le ombre non sono da eliminare, ma vanno sfruttate in modo da conferire alla foto quella giusta tridimensionalità che oltre a renderla più gradevole, soprattutto la rende più chiara nella lettura.

A parole è facile... più o meno... nella pratica... io ci sto ancora provando ;)

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

La moneta come colorazione è più fedele all'ultima foto che ho messo :)

marco

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.