Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualcuno mi sa dare qualche referenza sulle monete coniate sotto la dominazione normanna di SIcilia ma scritte in caratteri cufici? Grazie

Inviato

Direi che il primo volume sulle monete Siciliane ( 582 - 1282) dello R. Spahr potrebbe andare, avresti un testo che colmerebbe le lacune in modo dettagliato sull'evoluzione della monetazione cufica nella nostra penisola, con riferimenti importanti prima della sua comparsa e dopo.

Inviato

Anche il MIR Sicilia non è male, per Messina si parte da Ruggero I (1072), poi per Palermo parte dall'Emiro Aglabide (817).

post-8333-0-20923800-1389465870_thumb.jp

Supporter
Inviato

non si Dovrebbe mai dimenticare di citare il libro del Tarascio.

il cui titolo richiama proprio il titolo di questa discussione: "Siciliae nummi cuphici" ;)

Lo Spahr è ottimo per le monete cufiche dai normanni in poi, ma molto più deboluccio per la parte araba.

In generale se si vuole conoscere la parte cufica consiglio il D'Andrea, proprio perchè è l'ultimo arrivato e la monetazione araba siciliana rappresenta un campo di esplorazione ancora in buona parte da scoprire.

Inviato (modificato)

L'ultimo lavoro sull'argomento , molto completo e dettagliato, in grande formato e ricco di tantissime foto a colori è questo:

D’Andrea A. Contreras V.

THE NORMANS’S COINS OF THE KINGDOM OF SICILY

Edizioni D’Andrea di A. D’Andrea e C. Andreani, 2013, Italia, pp. 290 + 8 per le valutazioni di mercato

Testo bilingue italiano / inglese, libro storico numismatico interamente a colori con cenni storici, descrizione delle monete, foto, rarità e valutazioni di mercato.

Si può acquistare presso Hatria Numismatica:

http://www.hatrianumismatica.it/negozio-online?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=4068&category_id=19

post-299-0-00265700-1389537289_thumb.jpg

Modificato da vox79
  • Mi piace 3

Inviato

Lo Spinelli sarà anche una dei migliori ma è troppo datato. Mancano molte monete, soprattutto di piccolo modulo che sono uscite negli ultimi anni

Inviato

Io posseggo quello di D'Andrea ed il MIR Sicilia e penso che assieme siano sufficienti per gli appassionati a tale monetazione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.