Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho notato un'escrescenza sulla torre e una linea che attraversa la corona, cosa può essere?

post-19687-0-57149200-1389456145_thumb.j

Inviato

Ho notato un'escrescenza sulla torre e una linea che attraversa la corona, cosa può essere?

Niente! Una piccola rottura del conio in quel punto, una scheggiatura o qualsiasi tipo di difetto che ha influito sulla superficie della moneta. Cosa normalissima per le monete napoletane.

Inviato

Quella sulla corona sicuramente è una frattura di conio..sulla torre non ne sono sicuro ma credo che sia la stessa cosa

Inviato (modificato)

Quella sulla corona sicuramente è una frattura di conio..sulla torre non ne sono sicuro ma credo che sia la stessa cosa

Oppss, io mi riferivo a quella piccola frattura sull'arma di Castiglia. Sotto la corona ora mi sono accorto. E' come se fosse un segno lineare fatto sul conio prima di imprimere il punzone dello stemma e della corona. Anche in altri esemplari l'avevo notato ma in altri punti. E' un segno fatto dall'incisore forse che non fa parte del punzone, non penso che interessi ai fini della classificazione.

Modificato da francesco77

Inviato

Oppss, io mi riferivo a quella piccola frattura sull'arma di Castiglia. Sotto la corona ora mi sono accorto. E' come se fosse un segno lineare fatto sul conio prima di imprimere il punzone dello stemma e della corona. Anche in altri esemplari l'avevo notato ma in altri punti. E' un segno fatto dall'incisore forse che non fa parte del punzone, non penso che interessi ai fini della classificazione.

Aspetta, non so se ho capito bene..quando il conio era ancora liscio è stata fatta quella riga successivamente coperta dall'impressione del punzone?

Inviato

Aspetta, non so se ho capito bene..quando il conio era ancora liscio è stata fatta quella riga successivamente coperta dall'impressione del punzone?

Sì, perchè se noti le basi pallinate della corona e la base in generale è sovrapposta alla rigatura, poi è ovvio che andrebbe vista dal vivo. E' una linea tracciata non si sa perchè. Boh

Son ragazzi!

• Mi piace 1

Inviato

Già che ci siamo, aquile rovesciate vero?

Inviato

Già che ci siamo, aquile rovesciate vero?

Sì, confermo.

Inviato

E al dritto ha la leggenda più bombata, è una piastra molto caratteristica;)...

Inviato

E al dritto ha la leggenda più bombata, è una piastra molto caratteristica;)...

Vediamo le foto. Però non dimenticarti di rettificare il nick "Perunalira" in "Peruntarì" o "Perunapiastra".

Inviato

Giusto...!;-)

Inviato

Giusto...!;-)

;)

Inviato

notate la differenza nella leggenda?

post-19687-0-55531200-1389466771_thumb.j

post-19687-0-28096700-1389466799_thumb.j

Inviato

Sì, é "bombata". Io non l'ho mai vista

Inviato

francesco secondo te la particolarità è degna di nota? l'hai già riscontrata su altre monete?

Inviato

Secondo me non è degna di nota. Piccole e impercettibili differenze di stile nei caratteri sono facilmente o meno riscontrabili nelle monete napoletane di questo periodo. Vedrò però di fare qualche confronto con esemplari analoghi così se noto qualche particolarità ti farò sapere. Grazie

Inviato

differisce anche l'altezza dei caratteri.. ok grazie a te :good:

Inviato

@@PerUnaLira....scusa ma qual'è la data di questa Piastra ?

Grazie

1859..

Inviato

esatto rex, ottima memoria!

• Mi piace 1

Inviato

il rovescio non mostra grandi differenze

post-19687-0-27013900-1389538466_thumb.j

Inviato

Grazie rex!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.