Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti,

questa volta vi propongo un'altra moneta della mia collezione che nn sono riuscito a catalogare;

è una moneta di bronzo, di 2 cm pesa 8g,

D/ profilo di guerriero (o DIO?) con elmo crestato a dx

R/ figura di cavallo stilizzata con traccia di leggenda "IT" sotto la linea di esergo

potrebbe essere celtica? anche se risulterebbe alquanto strano vista che la provenienza e campana,

una zecca campana????

mi affido alle vostre competenze!

PS: come faccio a pulirla meglio? io la pulisco immergendola nell'olio di vasellina e poi utilizzo uno spazzolino da denti per rimuovere lo sporco e per quello più tosto il bisturi, voi potete darmi qualche consiglio in più?

vi ringrazio

post-24701-0-08319800-1389449802_thumb.g

post-24701-0-23099800-1389449909_thumb.g

Inviato

Ciao @@arkegeta,

la Tua moneta non credo sia di una zecca campana ( intesa come Neapolis, Cales, Tianur, Suessa Compulteria etc) dove al rovescio vi è il toro androcefalo non il cavallo.

Saluti Eliodoro

Inviato

Probabile moneta romana repubblicana o romano campana di Neapolis , purtroppo e' troppo consumata e non si identifica bene , potrebbe appartenere a uno dei due tipi sottostanti , con Leone al rovescio la prima o con cavallo la seconda

post-39026-0-96006900-1389451497_thumb.j

post-39026-0-26226600-1389451509_thumb.j

post-39026-0-21259000-1389451534_thumb.j

post-39026-0-62882700-1389451546_thumb.j

Inviato

Il particolare della coda, ben visibile in alto sulla sinistra, arcuata verso l'alto, fa propendere verso il leone, perchè questo tipo di coda è tipico di questo animale. Poi anche il resto della figura, snella nella parte posteriore e ben voluminosa sull'anteriore, ben si adatta alle rappresentazioni del leone.

Arka

Inviato

Ciao @@arkegeta,

la Tua moneta non credo sia di una zecca campana ( intesa come Neapolis, Cales, Tianur, Suessa Compulteria etc) dove al rovescio vi è il toro androcefalo non il cavallo.

Saluti Eliodoro

grazie,

Inviato

Probabile moneta romana repubblicana o romano campana di Neapolis , purtroppo e' troppo consumata e non si identifica bene , potrebbe appartenere a uno dei due tipi sottostanti , con Leone al rovescio la prima o con cavallo la seconda

ti ringrazio, anche se una cresta del genere e troppo particolare, mi sembra che lo stile rimanda a quello delle monete celtiche! e se fosse della zecca do phistelia????

Inviato

Il particolare della coda, ben visibile in alto sulla sinistra, arcuata verso l'alto, fa propendere verso il leone, perchè questo tipo di coda è tipico di questo animale. Poi anche il resto della figura, snella nella parte posteriore e ben voluminosa sull'anteriore, ben si adatta alle rappresentazioni del leone.

Arka

ti ringrazio, ma il leone nn compare anche nella zecca di phistelia???? però nn so se ha emesso anche monete di bronzo!

Inviato

Gli oboli di phistelia sono d'argento e vanno dai 0,5 ai 0,8 grammi.la tua indagine penso debba estendersi alla monetazione greca e siceliota

Sent from my GT-I8190N using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato

Gli oboli di phistelia sono d'argento e vanno dai 0,5 ai 0,8 grammi.la tua indagine penso debba estendersi alla monetazione greca e siceliota

ti ringrazio, e che trovavo delle somiglianze con la coda e la forma del leone e con il tipo delle testa ed anche nel peso (8g)

dell'obolo anche se è frontale e il mio è di profilo, ma nella forma della "capigliatura" quindi phistelia nn ha emesso monete di bronzo?

Inviato

No..phistelia presenta al diritto una testa femminile tipo medusa. ..prova la monetazione greca, anche se non sono un esperto, tipo tessaly

Inviato

Escluderei anche la doppia litra romano campana perché al diritto ha una testa femminile senza elmo

Inviato

DE GREGE EPICURI

Occorre tener presente che le monete "giravano" non poco, anche nell'antichità; nell'Italia Meridionale non sono rarissimi i bronzi greci, o anche egiziani.

Per questo esemplare: d'accordo sul leone, che sembra stia balzando, un po' come nei piccoli bronzi di Lisimaco ; certo, non è inciso particolarmente bene. Quanto al D., l'elmo sembra essere crestato, e non credo esistano moltissime monete con questo tipo di elmo. E' vero che ad una prima osservazione può far pensare ad una moneta celtica, ma guardando meglio prevale l'impressione di un ambito greco (con una incisione un po' rozza o un po' primitiva). Infine, si può cercare anche partendo da quella IT... (controllando che sia IT!)

Inviato

DE GREGE EPICURI

Occorre tener presente che le monete "giravano" non poco, anche nell'antichità; nell'Italia Meridionale non sono rarissimi i bronzi greci, o anche egiziani.

Per questo esemplare: d'accordo sul leone, che sembra stia balzando, un po' come nei piccoli bronzi di Lisimaco ; certo, non è inciso particolarmente bene. Quanto al D., l'elmo sembra essere crestato, e non credo esistano moltissime monete con questo tipo di elmo. E' vero che ad una prima osservazione può far pensare ad una moneta celtica, ma guardando meglio prevale l'impressione di un ambito greco (con una incisione un po' rozza o un po' primitiva). Infine, si può cercare anche partendo da quella IT... (controllando che sia IT!)

e se fosse una moneta di capua per es. quella con Dioniso di profilo sulla dx ed al rovescio una pantera o felino sulla sx??? o una imitazione della zecca di heraclea quella con al diritto ercole di profilo a dx ed al rovescio il leone che sembra che stia balzando sulla sx??? che ne pensi?

Inviato

e se fosse una moneta di capua per es. quella con Dioniso di profilo sulla dx ed al rovescio una pantera o felino sulla sx??? o una imitazione della zecca di heraclea quella con al diritto ercole di profilo a dx ed al rovescio il leone che sembra che stia balzando sulla sx??? che ne pensi?

sinceramente ho scavato anche un diobolo di phistelia con al dritto la testa del giovane ercole a sx ed al rovescio un leone andante a sx potrebbe essere un imitazione, che ne pensi?

Inviato

sinceramente ho scavato anche un diobolo di phistelia con al dritto la testa del giovane ercole a sx ed al rovescio un leone andante a sx potrebbe essere un imitazione, che ne pensi?

vole dire ho scovato! pardon

Inviato

DE GREGE EPICURI

Hai fatto bene a precisare!

Comunque, per la tua moneta penso proprio che abbia ragione Dareios: dovrebbe essere una imitazione danubiana di un bronzo di Lisimaco (al D. Atena elmata, al R leone balzante). Così si spiegano sia la tematica greca della moneta, sia il suo stile celtico, in effetti strano e grossolano sia al D che al R: il leone è proprio brutto, non sarà un caso che lo avessi preso per un cavallo.

La moneta Dioniso-pantera è decisamente diversa, Dioniso non è elmato, e la pantera cammina tranquilla, tenendo in bocca un bastone o un'arma.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao, questa è la moneta di Capua di cui Tu parli, come giustamente detto da@@gpittini, non vi è alcuna rassomiglianza con quella da Te postata.

BMC_23.jpg

Modificato da eliodoro

Inviato

Ciao, questa è la moneta di Capua di cui Tu parli, come giustamente detto da@@gpittini, non vi è alcuna rassomiglianza con quella da Te postata.

BMC_23.jpg

Riguardo il diobolo di Phistelia, il riferimendo da te citato è un mero errore del venditore.

Di Phistelia, ad oggi, sono stati trovati solo oboli e didracma in ogni caso sono d'argento.

Penso che sia questo il diobolo di cui stai parlando ma non è di phistelia ma di Heraclea ed, in ogni caso, d'argento.

16601_2.jpg16601_1.jpg

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Hai fatto bene a precisare!

Comunque, per la tua moneta penso proprio che abbia ragione Dareios: dovrebbe essere una imitazione danubiana di un bronzo di Lisimaco (al D. Atena elmata, al R leone balzante). Così si spiegano sia la tematica greca della moneta, sia il suo stile celtico, in effetti strano e grossolano sia al D che al R: il leone è proprio brutto, non sarà un caso che lo avessi preso per un cavallo.

La moneta Dioniso-pantera è decisamente diversa, Dioniso non è elmato, e la pantera cammina tranquilla, tenendo in bocca un bastone o un'arma.

ok grazie tanto!

senti mi potresti inviare una foto dell'imitazione danubiana del bronzo di lisimaco? quindi in Campania circolavano anche queste monete africane? in che sec ci troviamo? ti rigrazio

Inviato

Riguardo il diobolo di Phistelia, il riferimendo da te citato è un mero errore del venditore.

Di Phistelia, ad oggi, sono stati trovati solo oboli e didracma in ogni caso sono d'argento.

Penso che sia questo il diobolo di cui stai parlando ma non è di phistelia ma di Heraclea ed, in ogni caso, d'argento.

16601_2.jpg16601_1.jpg

grazie della precisazione!

allora sarà un'imitazione di un bronzo di lisimaco

Inviato

DE GREGE EPICURI

@@arkegeta: dovrei mandarti la foto della tua, perché è la prima che vedo! La mia (o meglio, quella di Dareios) è una ipotesi: non è che di queste imitazioni danubiane se ne vedano in giro molte, tuttavia si sa che esistono, perché ogni tanto ne compare qualcuna.

Inviato

DE GREGE EPICURI

@@arkegeta: dovrei mandarti la foto della tua, perché è la prima che vedo! La mia (o meglio, quella di Dareios) è una ipotesi: non è che di queste imitazioni danubiane se ne vedano in giro molte, tuttavia si sa che esistono, perché ogni tanto ne compare qualcuna.

ah ok, quindi è una moneta rara????

Inviato

Inviato

ma quindi sono imitazioni celtiche o ho capito male?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.