Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cosa ne pensate di questa moneta?

Le porosità del dritto mi farebbero propendere per una fusione, ma le fratture del rovescio mi riconducono a un processo di coniazione.... sono un po' confuso....

post-6706-0-42921300-1389428387_thumb.jp

In entrambi i casi sarebbe una moneta problematica, ma meglio un passo per volta.

Inviato

Caro Nikko

da quello che vedo direi fuso: a ore 6 sia del diritto che del rovescio sembra di vedere un evidente codolo di fusione, le lettere sono impastate, i fondi sembrano avere escrescenze di metallo in vari punti, la perlinatura è confusa e irregolare con salti ed escrescenze, (soprattutto al rovescio ad ore 3-6), il profilo del ritratto ( bocca, naso) sono gonfi e hanno perso la relativa distinzione, etc. etc.

Non vedo tracce di coniazione e al contrario scorgo pesantissimi segni di fusione.

Insomma l'impressione è proprio brutta... dal vivo credo sarebbe facile determinare con certezza la sua natura ( dal bordo si vedrebbe la eventuale giunzione), questa purtroppo è sempre e solo una foto.

Mi chiedevo di che metallo è, da foto sembra quasi un metallo bianco, anziché bronzo al massimo imbiancato.

Cordialmente,

Enrico

Inviato

Per me , ma e' una opinione personale , e' un falso , forse antico , anche il tipo di metallo usato e' quanto meno strano

Moneta commemorativa di Costantino

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mah...io vedo invece dei dettagli molto fini e ben definiti, che mi paiono poco compatibili con una fusione: anzitutto il vello della lupa, ma anche gli ornamenti sul busto e sull'elmo di Roma.

Inviato

Grazie per i vostri pareri.

E' in vendita presso una nota casa d'aste londinese, questa è la descrizione che accompagna il lotto:

Constantine I, Contemporary Imitation, Commemorative AR Follis. Siscia, AD 334-335. Helmeted and mantled bust of Roma left / She-wolf standing left, suckling the twins Romulus and Remus; two stars above; ΓSIS. Unpublished and Unique. Cf. RIC 240; LRBC 750. 2.86g, 17mm, 12h. Attractively toned, edge slightly filed (silver test on 6h), Good Very Fine. In ancient times, it was customary to replace real coins with contemporary imitations or pseudo-coins to leave with the dead during burial so that the deceased could pay (or trick) the boatman Charon to ferry them across the river Styx. Perhaps a regular follis would not have been enough and was replaced with our Urbs Roma Follis in silver. Acquired from Umberto Moruzzi by previous owner. (Including ticket; there as Æ Follis = RIC 240).

Al di la della storiella di Caronte :nea: , ho due grossi dubbi:

- che sia "barbarica"

- che sia d'argento (17 mm per 2,86 grammi !?!)

e chiaramente dubito fortemente che abbia 1700 anni....

Inviato

Caro Nikko

che ti devo dire... il discorso imitazione "contemporary" se fosse riferito alla nostra contemporaneità lo accetterei ben volentieri ! :D

Scherzi a parte, la moneta andrebbe vista prima di giudicarla in via definitiva, non fosse altro che ha comunque una provenienza rispettabile...

Un solo dubbio per salvarla... che sia stata "cotta" a gran calore, in modo tale che abbia fatto affiorare la imbiancatura e abbia dato quell'aspetto saponoso e con bolle e difetti vari ? Mah ... Rimane anche il punto ad ore 6, che non sembra, soprattutto al diritto, un "silver test"...

Noto poi che Moruzzi l'avrebbe venduta come AE ( vedi nota del ticket), e certamente Umberto non è cieco...

Cordialmente,

Enrico

Inviato

Ciao Enrico, mi fa piacere potermi confrontare con te.

Escluderei anche sia stata argentata o che in antichità abbiano usato un tondello ricco di argento....

Per dirla tutta...ho visto qualcosa di simile incastonato in un anello, ed era di fattura moderna...

Ne allego un esemplare "ufficiale":

post-6706-0-08102800-1389639902_thumb.jp

Inviato
Nikko, il 13 Jan 2014 - 20:05, ha scritto:

Ciao Enrico, mi fa piacere potermi confrontare con te.

Escluderei anche sia stata argentata o che in antichità abbiano usato un tondello ricco di argento....

Per dirla tutta...ho visto qualcosa di simile incastonato in un anello, ed era di fattura moderna...

Ne allego un esemplare "ufficiale":

attachicon.gif3316_1.jpg

in che senso escludi che sia stata argentata ( imbiancata) ? adesso o allora?

Io mi riferivo al fatto che in tempi recenti potrebbero averla riscaldata fortemente e questo provoca un salita verso la superficie di metalli " bianchi " più basso fondenti (piombo, stagno) che tendono a dare questo colore, oltre a deformare la suprficie.

Quanto al fatto che sia interamente d'argento la vedo anch'io dura...

In origine comunque dovevano/ potevano avere un'imbiancatura, se non sbaglio...

Il mio parere comunque è piuttosto negativo...

Ciao,

Enrico

Inviato (modificato)

in che senso escludi che sia stata argentata ( imbiancata) ? adesso o allora?

Io mi riferivo al fatto che in tempi recenti potrebbero averla riscaldata fortemente e questo provoca un salita verso la superficie di metalli " bianchi " più basso fondenti (piombo, stagno) che tendono a dare questo colore, oltre a deformare la suprficie.

Qualche anno fa infilai in forno un paio di tondelli quasi lisci... un simpatico esperimento :)

Escludo proprio che sia stata argentata/imbiancata in tempi antichi; ne ho visto tantissime di VRBS ROMA, ma mai argentate come i follis dei decenni precedenti.

Buona serata,

N. :)

Modificato da Nikko

Inviato
Nikko, il 13 Jan 2014 - 20:33, ha scritto:

Qualche anno fa infilai in forno un paio di tondelli quasi lisci... un simpatico esperimento :)

Escludo proprio che sia stata argentata/imbiancata in tempi antichi; ne ho visto tantissime di VRBS ROMA, ma mai argentate come i follis dei decenni precedenti.

Buona serata,

N. :)

ci vuole di più del forno... ( 300-400 C)

sì, questa in ogni caso non è una imbiancatura da " zecca".

Invece ricordo di aver visto queste emissioni con imbiancature, non così brillanti e evidenti come gli antoniniani di Probo etc, ma comunque con ricopertura di metallo bianco. Se le trovo ti posto le immagini.

Buona Serata

Enrico

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.