Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2015

Risposte migliori

Comunque per quanto riguarda il 2 euro commemorativo di Monaco 2015 a conferma della sua esigua tiratura c'è quella del 2 euro ordinario di un milione e rotti di esemplari il che vuol dire che non solo è stato raggiunto il tetto massimo di nominale che il Principato può emettere annualmente ma che la Commissione Europea o chi per lei non ha potuto non autorizzare l'emissione proprio perchè gran parte delle monete monegasche quest'anno sono state destinate alla circolazione e solo una piccola parte è stata destinata ai collezionisti. Purtroppo quindi la tiratura indicata sulla G.U. è quella di diecimila pezzi e non lascia posto a versioni aggiuntive BU o FDC per la circolazione.

Alla fine Monaco gioca sul fatto che, emettendo centinaia di migliaia di monete ordinarie destinate alla circolazione, ha via libera da parte della Commissione ad effettuate queste manovre speculatorie e quest'ultima per via delle norme vigenti non può far altro che sottoscrivere le decisioni del Principato. Se non cambierà qualcosa a questo livello non è difficile che in futuro si ripresenti una cosa simile. Idem sarebbe per il Vaticano che un bel giorno, essendo in regola con l'immissione in circolazione della sua brava quota di 50 eurocents, potrebbe decidere di emettere un conio in tiratura limitatissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per evitare queste manovre oscene basterebbe imporre la versione per la circolazione della stessa moneta coniata in versione proof....

Altrimenti è un giochetto da bambini aggirare le regole, creando situazioni vergognose come queste....

Alla fine chi paga è sempre il piccolo collezionista, mentre è il solito magna magna per i big del commercio.... 

Ecco perchè diserto le emissioni di Monaco, mi sento preso per i fondelli.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma una domanda che mi faccio e che vorrei farvi: Possibile che Monaco stia sfruttando questo momento per vendere queste 10.000 Proof e poi l'anno prossimo emetta la stessa moneta in Fdc, in grossa quantità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono stati in passato dei casi simili?

Nel passato dell'euro no, della repubblica e del regno si. Svariate monete coniate postume all'anno di emissione, con manovre scoperte anni dopo. Ci sono diverse indagini e scoperte a riguardo effettuate da @@elledi descritte nei suoi testi, trovate molte discussioni interessanti nella sezione regno. Ci sta provando Andorra in un certo senso, ma sta solo ritardando l'uscita della moneta del 2014, anche se sono pronte, che è cosa diversa dal coniare anni dopo delle monete con millesimo di anni precedenti. Non credo proprio che sia una cosa regolare, come non sia regolare da parte di Monaco aver coniato la monete fdc, non dichiararla nei bollettini ufficiali quest'anno, e uscirsene l'hanno prossimo dicendo "scusate l'anno scorso ci siamo dimenticati di dire che avevamo coniato 3 trilioni di monete per la circolazione, ma ci siamo dimenticati di dichiararle!"
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli amici spagnoli hanno aperto una sorta di "petizione" per boicottare quest'emissione.

Hanno deciso di non comprarla per non aumentare la speculazione.

Io l'ho gia' detto e scritto.

Conto di prenderla alla fonte al prezzo d'emissione.

In caso contrario mi impuntero' e, nonostante non abbia grossi problemi,per fortuna, a spenderci 1000 o piu' Euro, non la prendero' mai e poi mai.

Questa storia "ha da finì" come gia' dissi in passato.

Quindi lancio un appello a tutti voi.

Se realmente tenete a questa collezione e non volete che diventi solo speculazione pura ,EVITATE DI COMPRARLA A QUEI PREZZI.

Anche se ne avete la possibilità, evitate.

Modificato da Luca1984
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli amici spagnoli hanno aperto una sorta di "petizione" per boicottare quest'emissione.

Hanno deciso di non comprarla per non aumentare la speculazione.

Io l'ho gia' detto e scritto.

Conto di prenderla alla fonte al prezzo d'emissione.

In caso contrario mi impuntero' e, nonostante non abbia grossi problemi,per fortuna, a spenderci 1000 o piu' Euro, non la prendero' mai e poi mai.

Questa storia "ha da finì" come gia' dissi in passato.

Quindi lancio un appello a tutti voi.

Se realmente tenete a questa collezione e non volete che diventi solo speculazione pura ,EVITATE DI COMPRARLA A QUEI PREZZI.

Anche se ne avete la possibilità, evitate.

Concordo in tutto
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.numismatica-visual.es/2015/11/protesta-ante-los-eurodiputados-espanoles/

Gli amici spagnoli hanno scritto ai loro eurodeputati.

Stanno facendo qualcosa di importante secondo me.

Auguriamoci che siano un po' più efficienti dei nostri...

Cosa farebbero i nostri eurodeputati se arrivasse una petizione di questo tipo ? Quasi quasi apro un sondaggio... :D :P

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Auguriamoci che siano un po' più efficienti dei nostri...

Cosa farebbero i nostri eurodeputati se arrivasse una petizione di questo tipo ? Quasi quasi apro un sondaggio... :D :P

perché non proviamo a scoprirlo? Ci organizziamo e scriviamo pure noi.. tanto una bozza di lettera lo abbiamo... occorre solo tradurre dallo spagnolo e recuperare gli indirizzi mail a cui spedire. .. che ne pensate?
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sicuramente @@Luca1984 hai ragione a dire che non è da comprare a quei prezzi.

se riuscirò ad averla bene altrimenti non faccio una malattia, così come per la prima Monaco o per altre commemorative molto ma molto più abbordabili.

nel momento in cui il prezzo scenderà a livelli accettabili ci farò un pensierino

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente @@Luca1984 hai ragione a dire che non è da comprare a quei prezzi.

se riuscirò ad averla bene altrimenti non faccio una malattia, così come per la prima Monaco o per altre commemorative molto ma molto più abbordabili.

nel momento in cui il prezzo scenderà a livelli accettabili ci farò un pensierino

Ma il problema è se scenderà o salirà. La Grace Kelly, in 20.000 esemplari la si trova a 1300 euro. Questa qui da 10.000 esemplari a quanto potrà salire? Oltre i 1300 euro della Grace Kelly?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il problema è se scenderà o salirà. La Grace Kelly, in 20.000 esemplari la si trova a 1300 euro. Questa qui da 10.000 esemplari a quanto potrà salire? Oltre i 1300 euro della Grace Kelly?

Io ho la mia teoria in merito.

La spiego brevemente.

Quando usci' la Grace nessuno immaginava quei prezzi.

Prese valore piano piano.

Qui tutti invece partono con prezzi altissimi ricordandosi della Grace.

E secondo me,una volta passata la smania dell'uscita i prezzi si abbasseranno e di molto.

Ovviamente non penso che si trovera' mai a 200 Euro.

Ma neanche a 2000.

Questa e' la mia teoria.

Ad ogni modo,come ho gia' detto,se non la prendo alla fonte,per me se la tengono senza problemi.

A quei prezzi ci compro un motorino nuovo, piuttosto che spenderli in una super speculata insignificante monetina da 2 euro.

Potrei capire se fosse d'oro.

Non dimentichiamoci che si parla sempre di monete fatte pure,tra l'altro,con un metallo insignificante.

Apriamo bene gli occhi.

Perche',a volte,la passione tira brutti scherzi.

• Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la mia teoria in merito.

La spiego brevemente.

Quando usci' la Grace nessuno immaginava quei prezzi.

Prese valore piano piano.

Qui tutti invece partono con prezzi altissimi ricordandosi della Grace.

E secondo me,una volta passata la smania dell'uscita i prezzi si abbasseranno e di molto.

Ovviamente non penso che si trovera' mai a 200 Euro.

Ma neanche a 2000.

Questa e' la mia teoria.

Ad ogni modo,come ho gia' detto,se non la prendo alla fonte,per me se la tengono senza problemi.

A quei prezzi ci compro un motorino nuovo, piuttosto che spenderli in una super speculata insignificante monetina da 2 euro.

Potrei capire se fosse d'oro.

Non dimentichiamoci che si parla sempre di monete fatte pure,tra l'altro,con un metallo insignificante.

Apriamo bene gli occhi.

Perche',a volte,la passione tira brutti scherzi.

Oh oh..queste son parole per le mie orecchie!

E visto che non abbiamo nulla da perdere organizziamoci e almeno, all'unisono con gli amici collezionisti europei, protestiamo in massa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è nessun bisogno di scrivere ai nostri politici ( tra l'altro sarebbe assolutamente inutile... ), occorre invece scrivere una bella letterina di lamentele alla bce, con tanto di link di queste vendite vergognose....., mettendo in risalto che questa emissione è stata studiata ad hoc per ingrassare i big del commercio! E infatti sabato e domenica p.v. destineranno alla vendita appena 1000 monete ( 500 per il primo giorno e 500 per il secondo ).
Scrivete, io l'ho già fatto!

[email protected]

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Io preferisco mille volte la moneta da 2 euro proof del vaticano .Secondo me questa moneta doveva salire di prezzo non quella di monaco.

Eppure come tiratura stiamo la.Boh

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è nessun bisogno di scrivere ai nostri politici ( tra l'altro sarebbe assolutamente inutile... ), occorre invece scrivere una bella letterina di lamentele alla bce, con tanto di link di queste vendite vergognose....., mettendo in risalto che questa emissione è stata studiata ad hoc per ingrassare i big del commercio! E infatti sabato e domenica p.v. destineranno alla vendita appena 1000 monete ( 500 per il primo giorno e 500 per il secondo ).

Scrivete, io l'ho già fatto!

[email protected]

Premesso che a causa di impegni lavorativi non riuscirò in ogni caso a recarmi a Monaco, vorrei sapere dopo hai reperito questa notizia; anche perchè se ne venissero vendute solo 1.000 nell'arco dei due giorni, le altre 9.000 quali canali seguiranno per la distribuzione?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.