Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2015

Risposte migliori

Lituania: 2 Euro commemorativo dedicato alla “Lingua Lituana” 2015.

Valore facciale: 2 euro
Peso: 8,50 grammi
Diametro: 25,75 millimetri
Metallo: rame-nichel; parte interna a tre strati: nichel-ottone, nichel, ottone
Disegnatore: Liudas Parulskis ir Giedrius Paulauskis
Tiratura: 1.000.000 (10.000 BU)
Emissione: dicembre 2015.
Image: Bank of Lithuania.

http://collezionieuro.altervista.org/blog/lituania-2-euro-commemorativo-dedicato-alla-lingua-lituana-2015/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

post-31957-0-76626600-1444727322.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

http://collezionieuro.altervista.org/blog/lituania-2-euro-commemorativo-dedicato-alla-lingua-lituana-2015/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

....parere personale ma qua siamo tra i 2€ piu brutti mai emessi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ogni tanto riguardo i primi 2 euro commemorativi, sia il tema della commemorazione che nella bellezza in se della moneta direi che stiamo andando decisamente verso il basso

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che fantasia..... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlano gia` della moneta da 2 euro che Monaco fara` uscire per il 14 novembre.

Come dicono sara` solamente in versione Proof e avra` una tiratura di 10.000 pezzi.

Sì, l'ho letto anche io ma spero veramente non facciano questa "cavolata" emettendola solo in proof... dovrebbero aver imparato la lezione e sembrava avessero attuato una politica più giusta nella distribuzione. Forse (mia opinione) hanno prima promosso questa emissione per creare interesse, poi (e si spera!) potrebbero emetterne la versione FDC! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, non si capisce più niente.

Se non sbaglio il sito collezionieuro, tempo fa, dava come data di emissione il 14/11 mentre 3buneuro cita il 15/11; sarebbe importante capire dove è stata presa la notizia; io di francese capisco poco però pare che non venga citata alcuna fonte.

Staremo a vedere e nel frattempo speriamo (almeno per quel che mi riguarda) che venga coniata anche una versione FDC. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, non si capisce più niente.

Se non sbaglio il sito collezionieuro, tempo fa, dava come data di emissione il 14/11 mentre 3buneuro cita il 15/11; sarebbe importante capire dove è stata presa la notizia; io di francese capisco poco però pare che non venga citata alcuna fonte.

Staremo a vedere e nel frattempo speriamo (almeno per quel che mi riguarda) che venga coniata anche una versione FDC. 

La fonte è un comunicato del Principato di Monaco. ;) http://collezionieuro.altervista.org/blog/monaco-2-euro-commemorativo-dedicato-800-anniversario-costruzione-fortezza-rocca-2015/

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La BCE ha bloccato Andorra, mentre Monaco continua a fare i porci comodi suoi.... E infatti ha pensato ottimo di farla Proof, in modo tale da renderla un pezzo da collezione.... ed evitare richiami....

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltretutto se conieranno 1.200.000 pezzi col volto di Alberto hanno anche le spalle coperte, perchè emetteranno comunque il quantitativo di monete previsto per la circolazione, insomma a Monaco si sono studiati il sistema per cercare di rimanere a passo con Andorra e non essere al passo coi collezionisti.

Che belli i tempi delle CC Monegasche da 1.000.000 di pezzi.............................

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che questa supera anche la CC del 2008 della Francia per la Presidenza Europea, infatti non si sono sprecati neanche ad inserire troppe lettere o una frase.

Ma chi l'ha disegnata...................................."complimentoni".....................

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Nerone, forse mi sono espresso male; il dubbio era questo; tu citi correttamente la fonte ma 3buneuro no (o almeno io non la vedo) e quest'ultimo indica come data di emissione e vendita al pubblico il giorno 15 novembre; a questo punto sarei proprio curioso di sapere dove hanno reperito la notizia per verificarne la fondatezza o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

In merito a Monaco forse mi sono perso qualcosa... 14 o 15 Novembre ?

Cioè, in meno di un mese dovrebbero pubblicare sulla Gazzetta, coniare ed emettere ?

O qualcosa è già stato fatto e me lo sono perso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho contattato MTM e loro non sono a conoscenza di nulla, o almeno non possono dire di esserlo. Allegano inoltre un comunicato di luglio in cui si specifica che le emissioni numismatiche e filateliche 2015 saranno presentate/svelate il 14 e 15 novembre all'esposizione numismatica internazionale di Monaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, ma in quel comunicato di luglio c'è scritto:

The coin issue for the end of 2015 has not been officially announced, but there will be an international numismatic exhibition 14 – 15  November 2015 : “ Le Roi-Soleil et les Princes de Monaco”.

per cortesia, non scriviamo cose non vere e tendenziose.......

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.