Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2015

Risposte migliori

2  € com > 15° anniv. ascesa al trono del Granduca Henri

Tiratura: 512.500 > circolanti 500.000, Coincard BU 7.500, Divisionale FS 2.500; Cofanetto FS (2 € com 2013-2015) 2.500

Modificato da carl
Link al commento
Condividi su altri siti

Slita moneta CC per il Lussemburgo, ma quando cambieranno questa legge che obbliga la rappresentazione del volto del Granduca sulle monete?

Possibile che nel Lussemburgo, anche se è uno stato di modeste dimensioni non abbiano nulla da commemorare apparte il Granduca ed i suoi parenti stretti?

Io apprezzo sempre le monete e in una discussione di qualche anno fa avevo detto che anche le monete di questo Stato avevano un loro perchè e comunque meritavano di essere inserite nella collezione, a distanza di ormai anni devo ricredermi, la monotonia ormai è diventata eccessiva ed a lungo andare stanca, dopo ben 17 monete emesse (è l'unico stato con la Finlandia ad aver il maggior numero di CC) è tutte con il volto del Granduca, comprese le 3 CC comuni, quest'anno ci aspettano poi tre monete CC con il suo volto, penso sia il momento di cambiare.

BASTA LUSSEMBURGO.............................BASTA IL GRANDUCA SULLE MONETE.................................

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

vorrei sapere se è possibile acquistare il folder della commemorativa 100° Anniversario del primo volo da Malta.

Sarà possibile acquistarla online sul sito della zecca maltese? Oppure soltanto con preordini sulla baia(a prezzi esorbitanti)?

Grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo, loro ne mettono una quantità x, se si esauriscono in una sera quale è la cosa ridicola?

E' ridicolo metterne 1000 pezzi (perchè quello è il quantitativo...) quando la possibilità di acquistare per tutti tramite modulo è tranquillissima (non ci sono liste come al Vaticano).

E' ridicolo mettere un prezzo più basso a chi acquista on line, rispetto agli abbonati (sarebbe come se tu facessi un'abbonamento ad una squadra di calcio pagando 300 euro per 10 partite, e poi vendono i biglietti a 25 euro per una partita).

E' ridicolo infine che chi acquista on line riceve la moneta prima degli abbonati.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è legale per uno stato non ministato emettere un 2 euro commemorativo non circolante, di cui non sarà emesso alcun rotolino o moneta singola al valore nominale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è legale per uno stato non ministato emettere un 2 euro commemorativo non circolante, di cui non sarà emesso alcun rotolino o moneta singola al valore nominale?

Mi associo, io penso che un 2 euro commemorativo dovrebbe essere tenuto (salvo ministati) ad avere un quantitativo circolante.

Ma evidentemente il belgio ha preso un'altra strada dall'anno scorso.

Non mi sembra corretto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma ancora vi stupite scusatemi?!

"Non e' corretto"

E vi stupite?

O sono io che sono tonto oppure mi sembra chiarissimo quelle che tanti stati stanno facendo da anni a questa parte:coniano monete su monete senza senso e con poca(se non nessuna)logica.

Serve solo a fare cassa.

Arrivera' il giorno che in Belgio si coniera' un bel due Euro Cc per la prima ceretta che si fa la moglie del Re.

Scusate l'ironia ma ,se si guardano i fatti,la storia e' questa.

Quindi concordo con voi sul fatto che non sia corretto,pero' non stupitevi perche' sono anni che vanno cosi' le cose.

In quanto al discorso se sia lecito o neno,vi garantisco che e' assolutamente lecito.

Una nazione puo' coniarne quante ne vuole(esiste un massimo da rispettare ma non un minimo)e non farne circolare neanche mezza.

In teoria,continuando a fare il simpatico,potrebbero coniare un bel 2 euro Cc per la prima ceretta ufficiale della sposa de Re in un esemplare e consegnarlo direttamente a lei.

Niente lo impedisce(altra cosa ridicola se me lo concedete)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero solo che nn ci saranno i soliti colpi di scena come ad esempio 15 diversi tipi di tondelli o 13 segni di zecca diversi. Già le foto delle coincard mostrano due diverse lingue. Non vorrei pensar male.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@matcor

le coincard sono 2 da quello che ho capito.

La tiratura è di appena 250.000 monete, nessuna delle quali circolerà. Infatti 235.000 verranno vendute in due apposite coincard (seconda foto) ad 8 euro l’una, mentre le restanti 15.000 verranno inserite nella divisionale proof.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero solo che nn ci saranno i soliti colpi di scena come ad esempio 15 diversi tipi di tondelli o 13 segni di zecca diversi. Già le foto delle coincard mostrano due diverse lingue. Non vorrei pensar male.....

No no non credo 15 Matteo.

Penso che saremo sui 23/24 stavolta.

I direi per lo meno 17 segni di Zecca diverse.

In modo da poter formare 650 varianti.

Per la felicita' di tutti noi,poveri tonni,che amiamo questa,sempre bellissima,collezione

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@matcor

le coincard sono 2 da quello che ho capito.

La tiratura è di appena 250.000 monete, nessuna delle quali circolerà. Infatti 235.000 verranno vendute in due apposite coincard (seconda foto) ad 8 euro l’una, mentre le restanti 15.000 verranno inserite nella divisionale proof.

Ok ma quello che non ho capito è: saranno solo le coin card a essere differenti oppure anche la moneta in esse contenute ad esempio con un diverso segno di zecca??

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma stiamo scherzando ? Ok che il prezzo non è proibitivo ma sarebbe da non camprarla nessuno , ma cosa caspita significa ? Non so che pensare . Qualche altro anno e se ne accorgeranno da soli ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh consoliamoci perché coi franchi esistevano due monete per tipo , una con la dicitura Belgie e una con la dicitura Belgique .

Modificato da Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La coincard è la stessa, presumo, come per la Croce Rossa, è la moneta con la faccia nazionale rivolta dall'uno o dall'altro lato

L'avevo pensato ma siccome si parlava di due coincard mi era venuto il dubbio. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La coincard è la stessa, presumo, come per la Croce Rossa, è la moneta con la faccia nazionale rivolta dall'uno o dall'altro lato

rectius.... me lo auguro!!!!! Speriamo bene.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra questo scandalo sinceramente.

8 euro è un prezzo ragionevole, 235.000 pezzi non sono così pochi e poi la possibilità (Presumo almeno, se sarà come per le precedenti emissioni) di poter acquistare direttamente dalla zecca mi sembra equo come sistema.

Come noto le coincard per la Croce Rossa vennero messe sul sito a più riprese per alcune settimane e c'era sempre un indicatore della quantità disponibile.

Io stesso feci più ordini per cercare di trovare qualche variante, poichè le colleziono, ma infruttuosamente.

Ovviamente il discorso vale solo se non si ripeteranno gli "errori" (Leggi varianti più o meno volute) della precedente emissione.

Quello che non ha nessun senso, d'accordo con chi si è già espresso sopra, è l'inutilità di così tante commemorazioni.

L'idea che mi sono fatto è che si parta con la prerogativa di emettere due monete e poi si pensi a cosa si può commemorare.

A logica dovrebbe essere il contrario.

Ben più seri allora stati come l'Austria o l'Irlanda da questo punto di vista.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.