Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2015

Risposte migliori

Non credo che si possa definire un emissione in quanto è stata annullata nel vero senso della parola. Sarebbe come avere in collezione una Probe perchè non ha valore spendibile. E non credo nemmeno si possa in alcun modo vendere. Se ci sarà qualcuno che veramente la farà uscire dalla zecca credo che rischierà davvero grosso

Modificato da matcor
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non credo che si possa definire un emissione in quanto è stata annullata nel vero senso della parola. Sarebbe come avere in collezione una Probe perchè non ha valore spendibile.

D'accordo con te nella prima parte di frase, non nella seconda. Io lo vedo come una moneta da 3€, 5€, 1.5€......e via dicendo...una sorta di moneta commemorativa in più, che seppur non ha valore spendibile, ha valore numismatico.

Concordo nel fatto ke se fosse in vendita avrebbe prezzi altissimi (anche se non credo che a molta gente interessi questa non-emissione).

Sarebbe un ottimo pezzo ai miei occhi (prezzo permettendo), perché avrebbe da raccontare una storia intrigante, di annulli e corsa contro il tempo ;)

Modificato da Celticman
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo dovrebbero essere tutte distrutte perché annullata come emissione, quindi illegale venderle e comprarle. Soprattutto perché per quanto verrebbe speculata, dall'anno prossimo ci ritroviamo tutti gli stati che coniano questo o quell'altro avvenimento che possa far storcere il naso ad altri stati, in modo da far annullare l'emissione e specularci ancora ancora e ancora. Il Belgio con questo starebbe a quota 2! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che si possa definire un emissione in quanto è stata annullata nel vero senso della parola. Sarebbe come avere in collezione una Probe perchè non ha valore spendibile. E non credo nemmeno si possa in alcun modo vendere. Se ci sarà qualcuno che veramente la farà uscire dalla zecca credo che rischierà davvero grosso

Già. E credo anche chi eventualmente la comprasse.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@cristianaprilia vero, però sai che forse non è proprio una cosa illegale acquistarle, secondo me?

Passerebbe come una medaglia, come una sorta di quelle monete che puoi stampare u stesso con le macchinette che trovi alla Torre Eiffel, a Gardaland e via dicendo...una volta che tu non la metti in circolazione....(anche perché, così facendo, saresti un idiota ahah)

Perché non la si intende come errore di conio?Non mi pare che esista una regolamentazione ufficiale che vieti la compra vendita di materiale "incompleto o errato" per i collezionisti. O non ricordo bene? :)

Guardando bene....non c'è molta differenZa tra questa 'moneta' annullata ed una stampata con problemi di conio.. Pur sempre un errore è..

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ragazzi se non deve essere in circolazione , detenerla o venderla o acquistarla é senza dubbio illegale . Sarebbe pur sempre un 2 euro non una medaglia . Come il 20 cent italiano 99 . Se per decreto non può esistere , non deve essere in giro !

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@cristianaprilia vero, però sai che forse non è proprio una cosa illegale acquistarle, secondo me?

Passerebbe come una medaglia, come una sorta di quelle monete che puoi stampare u stesso con le macchinette che trovi alla Torre Eiffel, a Gardaland e via dicendo...una volta che tu non la metti in circolazione....(anche perché, così facendo, saresti un idiota ahah)

Perché non la si intende come errore di conio?Non mi pare che esista una regolamentazione ufficiale che vieti la compra vendita di materiale "incompleto o errato" per i collezionisti. O non ricordo bene? :)

Guardando bene....non c'è molta differenZa tra questa 'moneta' annullata ed una stampata con problemi di conio.. Pur sempre un errore è..

Purtroppo quello che uno vorrebbe o che interpreta a suo gusto passa in secondo piano quando, come in questo caso, è stata data disposizione alla non fattibilità dell'uscita e alla completa distruzione degli esemplari prodotti, quindi mi dispiace ma per legge è illegale sia la commercializzazione e di conseguenza l'acquisto. Purtroppo la differenza tra questa e una moneta con problemi di conio c'è, questa non doveva proprio essere coniata perché ancora non aveva ricevuto l'ok, e non ha nessun errore di conio perché, ribadisco, non doveva proprio esistere. Hanno voluto portarsi avanti con il lavoro ma hanno fatto male.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ci saranno le altre emissioni delle 2 euro commemorative? Ad aprile devono uscirne altre?

Il mio 'fornitore' di fiducia mi ha detto che a fine mese dovrebbe uscire la 2 euro commemorativa italiana sull expo

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho recuperato le mie prime emissioni del 2015, devo dire che di queste sono rimasto piacevolmente colpito da quella Francese, molto molto bella ed anche la Tedesca per i 25 anni della riunificazione mi piace.

Attendiamo, con pazienza usciranno tutte, sono molto dispiaciuto per il 2 euro CC Belga che dalle immagini e molto bello, certo che se apparissero sul mercato degli esemplari sarebbe sicuramente illegale, non possono essere messe in circolazione e non possono essere considerate monete, devono essere tutte distrutte, l'unica speranza è quella che magari qualche esemplare si salvi nel museo della zecca Belga, sarebbe anche una bella idea inviare un esemplare ad ogni Museo della Zecca di tutti e 28 gli Stati membri a ricordo di questa emissione mai avvenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@4mori eheheh non credo sia una bella idea quella di mandare la moneta alle varie zecche...l'hanno tolta dalla circolazione appunto perché non la vogliono vedere ahahah

Magari la mandiamo solo alla Monnaie de Paris :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari la migliore idea allora sarebbe mandale tutte in Francia alla Monnaie de Paris come ha detto @@cig, sicuramente si renderanno conto di quello che hanno fatto, pensate se tutti facessero così.

Comunque speriamo che salvino almeno un paio di esemplari per il ricordo museale dell'emissione CC del 2015 del Belgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

immagine 2 euro lussemburgo granduca henry

a me ricorda molto il 2 euro del matrimonio 2012

http://collezionieuro.altervista.org/blog/lussemburgo-immagine-reale-2-euro-dedicato-al-15-anniversario-dellascesa-al-trono-del-granduca-henri-2015/

Peso moneta: 8,50 grammi
Diametro moneta: 25,75 millimetri
Qualità: FDC
Valore facciale: 2 euro
Tiratura: 1.400.000 (UNC 500.000, Coincard BU 10.000, Proof 2.500);
Prezzo: rotolini: 58 euro; Coin card: 10 euro
Emissione: gazzetta ufficiale marzo 2015 (rimandata probabilmente a giugno 2015).

post-31957-0-54281200-1429625577.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma solo a me tutti sti "faccioni lussemburghesi"....hanno un po stancato?! A parte la comm del 2013 (che anche li...compare un facciun)...le altre sembrano tutte cose viste e riviste...bo

Link al commento
Condividi su altri siti

Proof 2.500: ma si intende quelle inserite nella serie divisionale, vero?[/size]

Sicuramente no, è la tiratura del cofanetto singolo che hanno preso l'abitudine di emettere. Le divisionali hanno di solito 2000 pezzi di tiratura.
Link al commento
Condividi su altri siti

Peso moneta: 8,50 grammi

Diametro moneta: 25,75 millimetri

Qualità: FDC

Valore facciale: 2 euro

Tiratura: 1.400.000 (UNC 500.000, Coincard BU 10.000, Proof 2.500);

Prezzo: rotolini: 58 euro; Coin card: 10 euro

Emissione: gazzetta ufficiale marzo 2015 (rimandata probabilmente a giugno 2015).

non capisco la tiratura è un errore di digitazione?

comunque moneta praticamente identica a quella del matrimonio 2012

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.