Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2015

Risposte migliori

Inusuale come periodo...., e poi sarà mai possibile organizzare nei rimanenti cinque mesi  le altre due emissioni...?

Non credo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che le monete italiane di quest'anno non sono per niente male! Anche io temevo soprattutto per quella relativa a Dante...e invece è bellissima! Aspettiamo ora di vederla realizzata e speriamo non facciano i tirchi con il conio...

Link al commento
Condividi su altri siti

dati 2 euro croce rossa portoghese

Tiratura: 10.000 in blister FDC e 10.000 in blister Proof scatola di legno (tiratura rotolini 500.000)
Valore facciale: 2 Euro
Metallo: Lt / Cuni
Diametro: 25,75 mm
Peso: 8,5 grammi
Prezzo emissione: FDC 9,84 euro, Proof 17,47 euro

Emissione: 15 aprile 2015.

http://collezionieuro.altervista.org/blog/portogallo-coincard-2-euro-150-anniversario-croce-rossa-portoghese-2015/

post-31957-0-29325500-1427303655_thumb.g

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto, molto molto contento per entrambe le monete italiane.

Diciamo più che altro per i bozzetti. Vedremo cosa faranno per il conio!!!  :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico che per Dicembre la moneta dell'expo verra' emessa..siamo sempre i soliti buffoni.

Un evento come questo dove la moneta dovrebbe essere PER FORZA lanciata il giorno del via della fiera.

PER FORZA.

E invece son convinto che la vedremo a Dicembre..ora vediamo eh...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Battutina a "Striscia la notizia" : La Zecca conierà una moneta commemorativa da 2€ riguardante l 'EXPO . Almeno chi ha preso le mazzete avrà un ricordo e dirà "Bello!!"

Ovviamente non voglio che si parli di mazzette o politica, anche perchè è VIETATO . Era solo per dire che grazie a questa battuta adesso molte persone, prima ignare sono venute a conosce nza di questa emissione che ci sarà , chissà quando , ma ci sarà ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho letto adesso la lista delle monete nella razzia di mawmaw e scorrendola mi sono accorto solo ora del tema scelto dalla Grecia per la sua commemorativa.

28 Ottobre 1940, giornata del No.

Non me lo aspettavo devo dire, credo però che quel giorno e quel rifiuto del primo ministro Metaxas di far entrare "pacificamente" le truppe italiane in territorio greco valga la pena di essere ricordato su una moneta che circola nelle mani dei greci di oggi.

E' una commemorazione che nel contesto del difficile momento economico che sta vivendo il paese ha un forte significato di unità nazionale, forse il tema è stato scelto anche per questo.

E' impossibile in poche righe fare un riassunto di quello che è stata la campagna di Grecia, mi limito alla notte del 28 Ottobre 1940...........

L'ambasciatore d'Italia in Grecia, Emanuele Grazzi  ha disposizione da Roma di consegnare alle 2 di notte nelle mani di Metaxas il testo redatto in francese che intima alla Grecia di lasciar entrare nel paese le truppe italiane schierate al confine albanese per occupare gli obiettivi strategici ritenuti necessari ad assicurare all'Italia il rispetto della neutralità greca.

Quali obiettivi il documento non lo dice, non lo sa neppure il povero Grazzi.

La risposta deve essere data entro 3 ore,  anche volendo è comunque impossibile assecondare l'ultimatum italiano.

Metaxas comunque riunisce nel corso della notte i vertici di governo ed esercito, c'è qualche dissenso  per la verità ma in breve è pronta la risposta:

No, la Grecia non si piega,  alle 5 del mattino sotto una pioggia battente le colonne italiane entrano in movimento, è la guerra.

In attesa del bozzetto voglio postare una foto dell'uomo che guidava la Grecia nell'Ottobre 1940, che da allora è diventato il giorno del NO.

Ioannis Metaxas

post-28784-0-78028300-1427720072.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho letto adesso la lista delle monete nella razzia di mawmaw e scorrendola mi sono accorto solo ora del tema scelto dalla Grecia per la sua commemorativa.

28 Ottobre 1940, giornata del No.

Non me lo aspettavo devo dire, credo però che quel giorno e quel rifiuto del primo ministro Metaxas di far entrare "pacificamente" le truppe italiane in territorio greco valga la pena di essere ricordato su una moneta che circola nelle mani dei greci di oggi.

E' una commemorazione che nel contesto del difficile momento economico che sta vivendo il paese ha un forte significato di unità nazionale, forse il tema è stato scelto anche per questo.

E' impossibile in poche righe fare un riassunto di quello che è stata la campagna di Grecia, mi limito alla notte del 28 Ottobre 1940...........

L'ambasciatore d'Italia in Grecia, Emanuele Grazzi  ha disposizione da Roma di consegnare alle 2 di notte nelle mani di Metaxas il testo redatto in francese che intima alla Grecia di lasciar entrare nel paese le truppe italiane schierate al confine albanese per occupare gli obiettivi strategici ritenuti necessari ad assicurare all'Italia il rispetto della neutralità greca.

Quali obiettivi il documento non lo dice, non lo sa neppure il povero Grazzi.

La risposta deve essere data entro 3 ore,  anche volendo è comunque impossibile assecondare l'ultimatum italiano.

Metaxas comunque riunisce nel corso della notte i vertici di governo ed esercito, c'è qualche dissenso  per la verità ma in breve è pronta la risposta:

No, la Grecia non si piega,  alle 5 del mattino sotto una pioggia battente le colonne italiane entrano in movimento, è la guerra.

In attesa del bozzetto voglio postare una foto dell'uomo che guidava la Grecia nell'Ottobre 1940, che da allora è diventato il giorno del NO.

Ioannis Metaxas

Resto convinto che in ogni caso le commemorazioni connesse, di riffa o di raffa, alla guerra non dovrebbero essere approvate in sede di valutazione dei bozzetti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Resto convinto che in ogni caso le commemorazioni connesse, di riffa o di raffa, alla guerra non dovrebbero essere approvate in sede di valutazione dei bozzetti.

Daniele ti quoto al 100 per cento.

Ma poi la Grecia,con un miliardo di cose da Commemorare,con milioni di monumenti e migliaia di anni di storia,va a commemorare l'inviasione italiana??!!

Boh...sono sinceramente allibito ti dico la verita'.

Ormai con questi malefici Cc sembra di assistere al "tiro al piccione".

Massì dai facciamolo 'sto Cc..Del tema chissenefrega...

Mah...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Invece, io condivido  il pensiero di Medusa51 poichè  ha centrato in pieno quello che quella "data" significa per la Grecia intera.

In primo luogo il 28 ottobre è festività nazionale (molto sentita) ed inoltre tale evento rappresenta un motivo di unità nazionale.

L'unità nazionale (posso dire contrariamente a quello che succede a noi, dove l'unità nazionale,purtroppo, viene fuori solo in occasione delle partite della nazionale ) in Grecia è molto sentita, ed inoltre il tema della moneta,  in se per se, non è una commemorazione ad un guerra ma è la commemorazione dell'orgoglio di un popolo, che non aveva alcuna intenzione di entrare in guerra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece, io condivido il pensiero di Medusa51 poichè ha centrato in pieno quello che quella "data" significa per la Grecia intera.

In primo luogo il 28 ottobre è festività nazionale (molto sentita) ed inoltre tale evento rappresenta un motivo di unità nazionale.

L'unità nazionale (posso dire contrariamente a quello che succede a noi, dove l'unità nazionale,purtroppo, viene fuori solo in occasione delle partite della nazionale ) in Grecia è molto sentita, ed inoltre il tema della moneta, in se per se, non è una commemorazione ad un guerra ma è la commemorazione dell'orgoglio di un popolo, che non aveva alcuna intenzione di entrare in guerra.

Mah...sul discorso che loro abbiano piu' identita' nazionale di noi ho grooooossi dubbi.Ma grossi grossi.

Visto che sono un'adorabile commistione di popolazione.

Ad ogni modo,per me commemorare le guerre e'sempre una stupidata.

Tanto piu' per un paese STUPENDO come il loro.

Con altri milioni di cose da commemorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un euro e spiccioli di differenza tra l'acquisto online e il modulo che mandano agl'iscritti. E' più conveniente l'online.

Il prezzo indicato online è al netto dell'IVA

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Volevo segnalare che sul sito dell'Ufficio Numismatico di san Marino, è in vendita la moneta da 2 euro di Dante 2015.

Saluti

Grazie per la segnalazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cavolo, se appena pochi giorni fa la responsabile del dipartimento finanze mi avevano detto con certezza che assolutamente non veniva messo in vendita on line.....

Chi li capisce è bravo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.