Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2015

Risposte migliori

Perchè se la città si chiama Emona sulla moneta ci sono 2 emme?

a me questo bozzetto piace

Me lo sono chiesto anche io. In realtà credo che l'unica M da leggere sia quella sopra, cioè incavata come le altre, mentre la seconda che è in rilievo... non so perchè sia lì onestamente :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

potrebbe essere, ed eventualmente fosse così, doveva essere+piccola e decentrata, non grande e al centro del disegno, tanto valeva commemorare la zecca di mincovna :lol: , chiedo venia :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

scusate la mia richiesta prematura, ma è solo pura curiosità, secondo voi quale o quali potrebbero essere i temi delle nostre 2 (1?) monete commemorative?chiedo solo per il piacere di sapere, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la mia richiesta prematura, ma è solo pura curiosità, secondo voi quale o quali potrebbero essere i temi delle nostre 2 (1?) monete commemorative?chiedo solo per il piacere di sapere, grazie

Di sicuro riccorrono, e potrebbero essere celebrati, i 50 anni dalla morte del pittore Antonio Ligabue, e i 50 anni dalla chiusura del Concilio Vaticano II. Inoltre, ad esempio, il 500° anniversario della nascita di San Filippo Neri.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Mah, continuo a non capire con quale criterio San Marino decide i temi da commemorare.. sono tutte cose che non hanno niente a che fare con il ministato. Guardando il programma numismatico vedo che emetterà 2 scudi in oro per il riconoscimento di San Marino al Congresso di Vienna..voglio dire sui 2€ potrebbero commemorare eventi come questi, che abbiano un minimo di attinenza con la sua storia, non Einstein, Puccini, ecc.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mah, continuo a non capire con quale criterio San Marino decide i temi da commemorare.. sono tutte cose che non hanno niente a che fare con il ministato. Guardando il programma numismatico vedo che emetterà 2 scudi in oro per il riconoscimento di San Marino al Congresso di Vienna..voglio dire sui 2€ potrebbero commemorare eventi come questi, che abbiano un minimo di attinenza con la sua storia, non Einstein, Puccini, ecc.

Sarebbe una bella idea ma per guadagnare si fa questo ed altro purtroppo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Senza voler difendere l'indifendibile, per una Repubblica piccola come quella del Titano credo sia difficile emettere molte commemorative senza attingere a personaggi o eventi di altri Paesi. Sono d'accordo che è un nonsense commemorare Kennedy come volevano fare in passato, ma dopo tutto i temi celebrati il prossimo anno saranno perlomeno attinenti l'Europa della zona Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza voler difendere l'indifendibile, per una Repubblica piccola come quella del Titano credo sia difficile emettere molte commemorative senza attingere a personaggi o eventi di altri Paesi. Sono d'accordo che è un nonsense commemorare Kennedy come volevano fare in passato, ma dopo tutto i temi celebrati il prossimo anno saranno perlomeno attinenti l'Europa della zona Euro.

Beh innanzitutto nessuno obbliga San Marino ad emettere un quantitativo così elevato di monete. In secondo luogo il fatto che sia una Nazione piccola, non vuol dire che non abbia nulla da commemorare, anzi, dato che è una della repubbliche più antiche del mondo, ha molta storia alle spalle..sto dando una lettura veloce su wikipedia e noto che di storie da raccontare attraverso le monete ne avrebbe tante. Poi potrebbe sempre commemorare i propri monumenti oppure potrebbe dedicare le proprie emissioni ai vari castelli (stile lander tedeschi), cosa che tutt'oggi fa con le emissioni in oro.

Un saluto :)

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh innanzitutto nessuno obbliga San Marino ad emettere un quantitativo così elevato di monete. In secondo luogo il fatto che sia una Nazione piccola, non vuol dire che non abbia nulla da commemorare, anzi, dato che è una della repubbliche più antiche del mondo, ha molta storia alle spalle..sto dando una lettura veloce su wikipedia e noto che di storie da raccontare attraverso le monete ne avrebbe tante. Poi potrebbe sempre commemorare i propri monumenti oppure potrebbe dedicare le proprie emissioni ai vari castelli (stile lander tedeschi), cosa che tutt'oggi fa con le emissioni in oro.

Marco

Ho dato una guardata veloce nel sezione dei cataloghi e ho visto che con le lire nel passato hanno anche trattato temi interessanti, comunque anche personaggi per così dire "italiani". Bisogna rassegnarsi, anche perché ha più risonanza e quindi più introiti commemorare grandi uomini famosi piuttosto che temi tipo "l'ecologia e la terra".
Link al commento
Condividi su altri siti

Marco

Penso che abbiano optato per tematiche più europeiste con l'avvento dell'Euro. Che poi nessuno li obblighi a emettere tante monete sono d'accordo con te, ma non dimentichiamoci che se certe decisioni vengono prese è perchè qualcuno gliele consente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ma san marino può commemorare eventi italiani e tedeschi ? Possibile che gli è permesso fare una cosa del genere solo per soldi?

ricordiamoci che l'altr'anno San Marino non emise più la 2 euro commemorativa su Kennedy dopo avere pubblicato anche le immagini... quindi tutto è possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.