Vai al contenuto
IGNORED

Labari: segni cristiani diversi.

gpittini

Risposte migliori

Bisognerebbe vedere aldilà della numismatica se vi siano simboli diversi a seconda della corrente di cristianesimo.

Interessanti le notizie riportate da Gianfranco e le foto di Legio :)

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Molto belle le foto riportate da Legio II. Quanto alle diverse correnti o sette o eresie cristiane: sulle monete credo sia difficile documentare orientamenti diversi, specie quelli "di minoranza". Da Costantino (che presiedeva i Concili e qualche volta concorreva alla loro convocazione) le correnti minoritarie sono sempre state malviste, perché suscitavano litigiosità e così la religione come consolidamento dello stato non serviva più. In particolare avversò i Donatisti in Africa, e contro i gruppi più bellicosi e scalmanati (es. i cosiddetti Circoncellioni) fu mandato pure l'esercito. Durante il regno di Costanzo 2° l'arianesimo fu sicuramente predominante in oriente, specie negli ambienti vicini alla corte, e infatti Atanasio fu per questo perseguitato.

Però è possibile che, a livello iconografico più che numismatico, ci fossero delle "preferenze". Io so soltanto che le correnti più pauperiste, più intransigenti e meno vicine al potere avevano uno spiccato culto dei martiri, ed erano le più "escatologiche" (Millenarismo, attesa del ritorno a breve del Cristo, ecc.), però non conosco le loro preferenze iconologiche. Proverò a chiedere a un docente del corso di Storia del Cristianesimo Antico.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un' altra splendida raffigurazione pagana/cristiana raffigurante il Pavone , animale simbolo della Dea Giunone per i pagani , ma preso dai Cristiani come simbolo di immortalita' dell' anima , della rinascita spirituale e quindi della resurrezione ; una piccola dimostrazione di come il cristianesimo abbia adottato molte simbologie ed usanze pagane . Dipinto del IV secolo proveniente da una tomba cristiana delle necropoli vaticane , una vera estesissima citta' dei morti che si estendeva in antico sotto il colle vaticano e seguiva l' andamento della via Trionfale , come su tutte le vie consolari romane , con sepolture estese fino al V secolo quando a causa di frane del colle , la necropoli fu chiusa

post-39026-0-55877000-1390155395_thumb.j

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti

Voi vi sbilancereste nell'avvicinare la citata fenice nei FEL TEMP REPARATIO alla sfera religiosa cristiana?

Ci ho sempre visto un significaro di rinascita, ma non strettamente religiosa.

_antioch_RIC_VIII_129_H.jpg

_aquileia_RIC_viii_097.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In parte : già Adriano aveva associato sulle monete la fenice ad una idea di "nuova era", quindi non penso che si possa attribuirle un significato principalmente religioso, in origine, ma c'è da dire che nel IV secolo la fenice era già stata rielaborata in senso cristiano (si veda per esempio il Fisiologo, trattato bestiario di quell'epoca) quindi probabilmente si giocava molto su questa ambivalenza che del resto non è contraddittoria.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Anch'io ho sempre considerato la fenice di Costanzo 2° e Costante come un simbolo di rinascita non strettamente cristiano (si accorda chiaramente col tema FEL TEMP REPARATIO). Eccone una di Costante, posta su un monte o una piramide. E' chiaramente nimbata, come la precedente.

post-4948-0-89523400-1390159905_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo denario è molto bello :) Credo che il significato non sia religioso. Exergus in questa discussione ipotizza potesse trattarsi del "genio" della flotta o qualcosa di simile: http://www.lamoneta.it/topic/72057-il-genio-romano/ Alla risposta numero 7

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Abbiamo assodato ormai che è difficile capire con che criterio nella seconda metà del IV secolo fossero scelti i simboli. Dovessi sbilanciarmi non ne farei una questione geografica (mi sembra che ogni simbolo compaia ad Occidente così come in Oriente), ma piuttosto una scelta propria dell'incisore; sulla base della sua abilità e/o delle sue preferenze.

Quindi anche se vado un po' fuori tema, tanto per condividere qualche moneta particolare e qualche simbolo; ecco due croci! :D

post-18657-0-95135300-1390162511_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il Delfino raffigurato in alcune monete romane e' simbolo di alcune divinita' : di Apollo il quale scelse di apparire in forma di questo animale marino per nominare i sacerdoti del suo tempio , che prese il nome di Delfi ; di Poseidone il quale insieme al delfino era raffigurato il tridente o l'ancora ; di Afrodite accompagnata da delfini mentre esce dalla acque . Anche l' iconografia cristiana si approprio' del delfino come simbolo amico ed allegro della trasmigrazione delle anime

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo altre due monete attinenti alla discussione.

La prima con Costanzo Gallo che tiene due labari ,la seconda di Aelia Eudoxia , dove il Chi-Rho ,sorretto da una Vittoria ?

mi pare abbia un'evidenza particolare.

post-3514-0-62871600-1390213376_thumb.jp

post-3514-0-56021500-1390213399_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la moneta di Eudoxia , l' iconografia che rappresenta la Vittoria alata , simbolo pagano , che sorregge una insegna con sopra un simbolo cristiano , rappresenta molto bene le contraddizioni del IV-V secolo dove la popolazione dell' Impero era ancora , diciamo "confusa" , tra la vecchia religione che ormai non soddisfaceva piu' le esigenze e le situazioni del Tardo Impero , e la "nuova" religione cristiana , piu' vicina alla gente comune e alla situazione di sfiducia che avvolgeva e si aveva verso la Stato ; chiedendo anche tramite la rappresentazione sulle monete , indiscriminatamente sia alla vecchia che alla nuova religione , la Salus Reipublicae .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, rimanendo in tema di cristogrammi, Vi posto un'altra mia moneta:
Vetranio maiorina così descritta ed identificata:
D N VETRANIO P F AVG
Diademed, draped & cuirassed bust right
R/ CONCORDIA MILITVM A-B
Vetranio standing facing, holding standard with chi-rho in either hand, star above, dot TSA dot in ex.
RIC 131; C.1

Jid23zNBiR969ejSCtQ47DxmBcc5dw.jpg

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le molte varietà di simboli che caratterizzano le VRBS ROMA quella coniata ad Arles nel 334 ,secondo quanto ho letto,

presenta il CHI RHO , per cui potrebbe essere considerata la prima emessa con il Cristogramma con ancora Costantino in vita,

o mi sbaglio?

due esempi :

post-3514-0-61374900-1390420604_thumb.jp

post-3514-0-85482700-1390420671_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Il famosissimo medaglione argenteo di Costantino coniato a Ticinum e noto in alcuni esemplari (ho sempre difficoltà a mettere i link!) presenta il chi-rho sull'elmo ed è datato generalmente al 315.

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Il famosissimo medaglione argenteo di Costantino coniato a Ticinum e noto in alcuni esemplari (ho sempre difficoltà a mettere i link!) presenta il chi-rho sull'elmo ed è datato generalmente al 315.

Chiaramente la transizione da una religione all'altra può essere lunga e laboriosa visto le tante componenti implicate, questo CHI RHO sull'elmo

potrebbe essere un'introduzione a quello che verrà dopo. Chissà se era l'imperatore stesso a decretare quale dovesse essere il soggetto

rappresentato.

post-3514-0-60686500-1390501937_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

CHI-RHO in esergo ,il primo che vedo in questa posizione, in una siliqua di Valentiniano II.

Non la conoscevo! Davvero particolare ed interessante! Mi salvo immediatamente l'immagine. Ho riconosciuto la foto del noto venditore tedesco: sono curioso di vedere a quanto arriverà...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Complimenti, è davvero bella. Io invece su un libro francese ho trovato tutta la serie dei cristogrammi fino al periodo bizantino, appena posso faccio una foto.

Grazie Gianfranco :) Il libro sembra essere molto interessante. Aspettiamo le foto allora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Vediamo se riesco ad allegarlo (è un po' pesante). Testo: René Guerdan, "Vie, grandeur et misères de Byzance", ed. Plon, 1954. Decisamente un po' datato: molto didascalico (come i testi francesi dell'epoca), scolastico, privo di esame critico delle fonti e delle asserzioni, ma con abbondanti materiali specie sui secoli VIII e IX. In questo specchietto mancano i chrismon più semplici: la croce e lo staurogramma semplice.

post-4948-0-26730300-1391347474_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.