Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti non so se è la sezione giusta e spero non sia chiedervi troppo ma qualcuno ha voglia di postare le foto di due monete una BB e una SPL. Dai vostri pareri che ho avuto modo di leggere mi sto rendendo conto che la conservazione BB è molto più alta di quello che ponsavo!!

• Mi piace 1

Inviato

hai ragione il bb non si regala ;D ...parti dal presupposto che Spl è tutto ciò che non è FdC...Bb invece è qualcosa che non è spl ed abbastanza lontano dall'FdC...secondo me manca un grado intermedio tra BB e Spl...=)...è molto astratto quello che ho scritto ma se ci pensi funziona...nel bb si tollera la moneta circolata ma ancora gradevolissima..nell'spl l'usura deve essere quasi impercettibile ad occhio nudo..e la moneta deve essere FRESCA..deve avere lustro di conio ... ;)

Awards

Inviato (modificato)

Non ho foto adatte allo scopo, ma tieni presente che dipende tanto anche dalla monetazione di cui si parla. Se si parla del regno si è davvero molto duri (soprattutto per il 900), se si va su monetazioni antecedenti si comincia a cambiare e la valutazione della condizione cambia molto in funzione di tecniche produttive utilizzate, età della moneta ecc.

Modificato da Ianva

Inviato

Sul gigante c'è nell'introduzione :) Comunque ti posto la differenza tra queste bighe. Ad ogni modo quando avrai più esperienza ci farai l'occhio ;-)

BIGHE.jpg

• Mi piace 1

Inviato

infatti ho letto le conservazioni sul gigante ma quelle monete sono tutte perfette!!! tanto per capirci per la conservazione MB "la moneta è molto usurata alcune parti non sono leggibili. Può avere colpi sul bordo". Con questa descrizione io avrei dato MB a una moneta del genere...

post-39452-0-37327900-1389461748_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

A questo punto credo di essere molto lontano!!!!

Inviato

infatti ho letto le conservazioni sul gigante ma quelle monete sono tutte perfette!!! tanto per capirci per la conservazione MB "la moneta è molto usurata alcune parti non sono leggibili. Può avere colpi sul bordo". Con questa descrizione io avrei dato MB a una moneta del genere...

la moneta per me è un mb al dritto e un b-mb al rovescio

se noti l'effige del re è praticamente andata,ma in compenso si legge ancora la scritta.

il rovescio è molto più consumato del dritto

Awards

Inviato

oltre ad essere soggettiva, la conservazione di una moneta può dipendere da tanti fattori: potrebbe avere dei buoni rilievi ma con dei colpi deturpanti, potrebbe essere stata maldestramente pulita rovinandola, ecc.

Inviato (modificato)

questa è una moneta MB :) forse al rovescio qualcosina in meno....

Modificato da maxxi

Inviato

Quindi tra un MB e un BB c'è un'enorme differenza mentre tra un BB e SPL si tratta di dettagli?!?!?!

Inviato

Quindi tra un MB e un BB c'è un'enorme differenza mentre tra un BB e SPL si tratta di dettagli?!?!?!

No... c'e un mare di differenza tra tutti gli scaglioni di valutazione.... specialmente nel regno d'Italia... poi se vuoi scendere nei particolari ogni monetazione ha il suo "grado" di valutazione.... :)

Ogni moneta ha la sua storia, alla base ci sta il fatto che bisogna guardare tante monete, per ogni tipologia, non è fattibile a priori determinare una conservazione in base a dei ragionamenti "tecnici" o comunque non è matematico il ragionamento.

ti posso solo consigliare di frequentare il forum e di "studiare" le monete postate, piano piano ti farai l'occhio sulle conservazioni, poi ci sarà un momento che ti sentirai di intervenire e dire la tua su una moneta, sbagliando o prendendoci imparerai con il tuo occhio le varie conservazioni semplicemente guardano delle monete.

Inviato

Il discorso è in buona parte soggettivo , ho visto più volte commercianti e collezionisti sbatterci la testa dando pareri diversi nell'arco Bb---Spl➕.

cmq sia le divergenze solitamente si limitano a un mezzo voto , errore che bisogna mettere in conto (fattore umano :) )

infine queste sono le conservazioni più difficili da dare ,come gia detto, perché se una moneta é perfetta o devastata ci si trova solitamente d'accordo sullo stato del pezzo ma poi c'é tutto il resto e ognuno da i suoi pesi a difetti e usura.

quindi va bene farci l'occhio ma ci si ritroverà sempre a discutere (anche animatamente ) con qualcuno sulla conservazione di una moneta!.

Inviato

Il discorso è in buona parte soggettivo , ho visto più volte commercianti e collezionisti sbatterci la testa dando pareri diversi nell'arco Bb---Spl➕.

cmq sia le divergenze solitamente si limitano a un mezzo voto , errore che bisogna mettere in conto (fattore umano :) )

infine queste sono le conservazioni più difficili da dare ,come gia detto, perché se una moneta é perfetta o devastata ci si trova solitamente d'accordo sullo stato del pezzo ma poi c'é tutto il resto e ognuno da i suoi pesi a difetti e usura.

quindi va bene farci l'occhio ma ci si ritroverà sempre a discutere (anche animatamente ) con qualcuno sulla conservazione di una moneta!.

Concordo, la valutazione di una moneta è un fattore soggettivo con uno scarto del mezzo punto in alcuni frangenti è passabile, una moneta in SPL non è SPL/ FDC e nemmeno BB/SPL, poi potrebbe essere q.SPL per chi compra oppure SPL+ per chi vende, questo "ci può stare" per il discorso di tirare l'acqua al proprio mulino. (attenzione non ho parlato di collezionista e/o commerciante)

Ma alla fine quello che conta è sempre il prezzo, la fiducia che si ha nell'altra persona, e conoscere la moneta che si va a comprare.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.