Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti mi aiutate con l'identificazione di queste due monete provinciali:

la prima 33 mm ma non so il peso

post-24019-0-83371100-1389351904_thumb.j

post-24019-0-39682300-1389351911_thumb.j

Inviato

la seconda 35 mm e non so il peso:

grazie a tutti

post-24019-0-07782500-1389351960_thumb.j

post-24019-0-33915000-1389351968_thumb.j

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sono senza libri al seguito, posso dirti solo che sono entrambe di Tarso in Cilicia. Nella prima, al R compare Mercurio con caduceo e borsa; non ti so identificare l'imperatore, ma vista la corona radiata è sicuramente del III secolo, da Eliogabalo in poi. Nella seconda, ipotizzerei Massimino Trace (ma con dubbi); al R il personaggio (alato? non vedo bene) accompagnato da un grosso felino potrebbe essere Dioniso. Credo che Alfa Omega sia ancora senza p.c., altrimenti le identificherebbe di sicuro.

Inviato

Ne avevo una simile alla prima.... forse Valeriano... ?!.....

Inviato

ciao a tutti. scusate ma non mi torna qualcosa, la prima 33 mm con la testa radiata. 33mm non dovrebbe essere un sesterzio con al limite la testa laureata? non mi intendo di provinciali, era solo per capire

Inviato (modificato)

ciao a tutti e grazie per l'aiuto, prof mi sembra che ci abbia azzeccato su valeriano, il confronto con una in vendita su ma-shop è stato d'aiuto,per la seconda invece non trovo il retro...Pier mi spiace ma non so risponderti..

secondo voi pulendole potrebbero migliorare un pò? tipo spazzolino ed acqua demin...

Modificato da stuyvesant

Inviato

Con acqua e spazzolino male non gli farai, potrebbero migliorare.

Sulla seconda mi sembra il profilo di Traiano Decio

Inviato (modificato)

Purtroppo non ho il pc mio e sono scarico di notizie e neppure ho un libro sulla Cilicia.

Alcune considerazioni: pur non trovando in rete nessuna moneta simile, mi appoggio al ragionamneto su quello che interpreto sulla seconda moneta, mi pare che cominci AV e che abbia ad ore 12 una M, se così fosse dovrebbe trattarsi quasi sicuramente di Massimino, in quanto Massimo inizia la legenda in GI.

Sarebbe opportuno avere le lettere legibili ed il loro orientamento.

Roberto

Modificato da AlfaOmega

Inviato

quasi...

Tarsos
BMC 230 Maximinus I AE37 of Cilicia, Tarsos. AVT K G IOV OVH MAXIMEINOC C P-P, laureate, draped & cuirassed bust right / TAPCOV T-HC MHTPOPOLEWC AM/K-G/B, Nike advancing left over globe, holding palm & cilicarch crown with four imperial heads. SNG Lev 1092v, SNGFr 1594-5. Text _tarsos_AE37_BMC_230.th.jpg
  • Mi piace 1

Inviato

si Profausto si vede mi pare anche se male la VH prima della M e quell'aglomerato che dovrebbe essere una Z greca, ci siamo, monete interessanti.

Roberto

Inviato

Ciao e grazie ancora, di foto ci sono solo queste xke le monete sono in asta sulla baia, secondo voi un 100 X entrambe si possono spendere?

Inviato

si Profausto si vede mi pare anche se male la VH prima della M e quell'aglomerato che dovrebbe essere una Z greca, ci siamo, monete interessanti.

Roberto

Il problema è il felino che nn troviamo..

Supporter
Inviato

Ciao

sul retro è rappresentato Sandan su leone, al dritto sembrerebbe Macrino ma bisognerebbe vedere meglio l'iscrizione vi posto comunque quello che mi sembra.

silvio

Cilicia.doc

• Mi piace 1

Inviato

Ciao

sul retro è rappresentato Sandan su leone, al dritto sembrerebbe Macrino ma bisognerebbe vedere meglio l'iscrizione vi posto comunque quello che mi sembra.

silvio

Non riesco ad aprire il file, qualcosa tipo questa?

post-18735-0-33724700-1389452477_thumb.j

Inviato

DE GREGE EPICURI

Io direi che Sandan col leone ci sta sicuramente, ma al D mi sembra si legga abbastanza chiaramente MAXIMEINOC; gli anni di differenza sono pochi, è probabile che sia stato ripreso lo stesso rovescio. E non è detto che queste provinciali, se poco comuni, si trovino tutte nei cataloghi, e tanto meno in rete.

@@pier67: nelle provinciali la corona radiata non può essere interpretata esattamente come nelle imperiali (=il doppio); ne avevamo discusso molto tempo fa con Tacrolimus, e l'interpretazione è ancora un po' incerta. Nelle zecche dell'Asia già con Filippo 1°, e poi soprattutto con Valeriano e Gallieno, compaiono numerose monete con corona radiata; ce ne sono anche per Gordiano 3°.

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Ciao

Exergus intendevo proprio quella.

Silvio

Inviato

Se prendiamo per buono la M ad ore 12 non può che essere Massimiano.

Roberto

Inviato

Se prendiamo per buono la M ad ore 12 non può che essere Massimiano.

Roberto[/quote

Intendi Massimino?

Inviato

Si scusa Massimino, ormai sono vecchio e mi confondo spesso....ahhahha

Inviato

Mmm...sono indeciso se fare o meno un offerta...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.