Vai al contenuto
IGNORED

Treni, stazioni e ferrovie

petronius arbiter

Risposte migliori

la calligrafia delle vecchie lettere e cartoline è una cosa straordinaria...un sistema di scrivere che purtoppo oggi si è perso...tra computer smartphone e quant'altro scrivere di pugno è diventato un'optional...anche a scuola è sempre più difficile vedere delle belle calligrafie...peccato...

tornando alle cartoline a tema ferroviario voglio postarvi questa di un comune vicino al mio dove fino agli anni '60 era in uso un trenino elettrico che tutti chiamavano il trenino della montagna Pistoiese e collegava la fraz. di Pracchia a quella di Mammiano http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Alto_Pistoiese

post-26969-0-75272800-1389707112_thumb.j

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sempre dal mio sito.

Lo spiazzo di fronte la stazione di ragusa a soli 20 anni di distanza.

Scendendo dal treno l'emigrante al suo ritorno trovava estasiato qualcosa di moderno... il boom economico.

ora lo chiamerei scempio.

(cartolina del 1949/1950 - cartolina del 1969/1970)

"..♪..là dove c'era l'erba ora c'e'.... ♫"

post-27461-0-05682700-1389733296_thumb.j

post-27461-0-96765700-1389733304_thumb.j

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Stessa inquadratura ma di 20 anni dopo di quella che ho inserito nel post n. 11

post-27461-0-96302700-1389991250_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

l'inaugurazione del tronco Borgomanero-Arona avvenuta il 4 gennaio 1906 dopo ben 3 anni e 9 mesi, la galleria misura m.3.308,fu la prima per la quale si usò la tecnica più avanzata dei cassoni ad aria compressa per superare le ripetute infiltrazioni d'acqua,(primo esperimento in Italia e secondo al mondo dopo quella di Nussedorf presso Vienna del 1896-7)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Ragazzi, scusate l'OFF TOPIC, cerco la rivista AMICO TRENO n° 5 del Giugno 1997, magari c'è qualche appassionato che mi può dare una mano.

Grazie e scusate ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Sono davvero belle, ti fanno capire l'evoluzione storico urbanistica delle città, io ne ho alcune del mio paese di epoche diverse a parte dai primi del novecento ad oggi e a volte faccio fatica a riconoscere alcune vie che conosco benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel mio comune non esiste la stazione,essendoci però una galleria,(linea Santhià-Arona e dismessa da circa un anno),posto due cartoline della costruzione di questa galleria

Viste solo ora... Bellissime!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 7 mesi dopo...
  • 5 settimane dopo...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.