Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Recentemente Paolo (Cancun) ha riportato la nostra attenzione, dopo molto tempo, su alcune "porte del campo", e non faccio che accodarmi. L'argomento è immenso, con molte varietà di legende (VIRTUS, PROVIDENTIAE, VOTA PUBLICA,ecc), aspetti della porta, dei mattoni, delle torrette; e si va da Massimiano a Valentiniano 3°, attraverso Costantino e figli, Licinio ecc. Le mie sono due piccole cose: un Costanzo 2° che avevo preso per Costantino, per l'aspetto del ritratto: non sembra anche a voi? E' vero che dopo la Tetrarchia il ritratto fisionomico non esiste più, ma fino ad un certo punto. omunque, la legenda è chiaramente: CONSTANTIUS AUG, mentre al rovescio la zecca risulta Treviri, non leggo la lettera della officina, che precede.

Però...e se la I che si legge fosse quel che resta di una N? In fondo, anche la T è illeggibile...Io ritorno sulla mia idea di Costantino.

post-4948-0-28968100-1389299380_thumb.jp

Modificato da gpittini

Inviato

Rovescio. Come vi ho già detto, in questi gg. sono del tutto privo di cataloghi, in particolare del RIC.

post-4948-0-39424700-1389299611_thumb.jp

Inviato

La seconda è di Costantino 2° cesare. La accosto alla prima soprattutto per marcare le differenze nella struttura della porta: torrette diversissime, mattoni pure. Qui il busto è diademato, CONSTANTINUS IUN NOB C. Al rovescio, PROVIDENTIAE CAESS, SMHB in esergo. Oltre alla croce fra le due torrette, ce n'è una anche sulla sinistra. Pesa 3,2 g.

post-4948-0-40480500-1389299983_thumb.jp

Inviato

Ciao Gianfranco,

indubitabilmente il primo è Costantino con la legenda parzialmente assente. Prova a verificare con una lente se esiste qualche tenue traccia della parte "TIN" al dritto.

Dovrebbe essere:

RIC VII Trier, 475

CONSTAN-[TIN]VS AVG

PROVIDEN-TIAE AVGG

[PT]R dot in crescent

326 d.C.

Rated C 3

La seconda è Costantino II, come già detto:

RIC VII Heraclea, 107

CONSTANTINVS IVN NOB C

PROVIDE-IAE CAESS

SMHB

Stella campo sn

329-330 d.C.

Rated R2

Ciao

Illyricum

:)

Inviato (modificato)

In effetti dalle foto tutto è possibile, anche se lo spazio vuoto a dx della prima mi fa pensare a Costantino più che a Costanzo. Nessun problema, invece, per la seconda: Costantino II Eraclea, II officina. Alla classificazione aggiungerei la B:

RIC VII Heraclea 107B

Modificato da cancun175

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.