Vai al contenuto
IGNORED

Aureo Nerone: particolare strano

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. Forse qualcuno di voi mi può togliere una curiosità. Ho visto alcune monete di un aureo di nerone (Ric 63) che presentano didascalie diverse. Sembra quindi esisterne due tipi (forse una variante). In particolare la scritta VPPITER presenta alcune lettere diversamente stilizzate (vedi foto). Ho visto che solo alcune di queste monete ha questa diversità, ma soprattutto, cosa più strana, in una di questo tipo la stilizzazione è quasi su tutte le lettere. Qualcuno di voi mi sa dire qualcosa in merito?

post-33383-0-74789200-1389297373_thumb.j

Inviato

Pubblico, da Wildwinds, la foto intera di un aureo Nerone RIC 63:

post-7971-0-76177400-1389350225_thumb.jp

Inviato

Mi sbaglio o in questa moneta le scritte sono diverse...

macjlw.jpg

Inviato

Sono un po' diverse anche le immagini

Inviato

Sono un po' diverse anche le immagini

si...un po'....che sarà?

Inviato

Ma anche il ritratto di Nerone nel secondo esemplare sembra più perplesso. Notate il laccio della corona è svolazzante. Sarà la brezza della primavera..

Inviato

Scusate... chiedo scusa... ma non capisco. Ho sbagliato moneta??? Nell'asta è stata classificata come ric 63... ho commesso un errore??? sono monete diverse???

Inviato

Beh, direi che paragonare due monete differenti e dire che hanno le legende differenti è un po' come paragonare due uomini di che so, 35 anni e chiedersi il perché siano differenti.

Le legende venivano incise o a mano o tramite punzoni, nel conio e viene da se che le variabili sono infinite. Metti per la potenza nel colpo, nella purezza del metallo, la qualità del conio, l'usura del conio ecc ecc ed ecco che si crea la variante "stilizzata".

Al di la di questo non ho ben capito la tua annotazione e quindi può darsi che abbia fatto un'inutile puntualizzazione. :D

Awards

Inviato

no, assolutamente no... anzi grazie! Chiedevo proprio questo!

Inviato

no, assolutamente no... anzi grazie! Chiedevo proprio questo!

Guarda Davide...Gionyy, Altegiovanni, io etc etc ...abbiamo fatto un po' di facile ironia sul fatto che , probabilmente, l'esemplare di wildwind è un falso...ecco perché le scritte sono così diverse e l''accenno al nastro svolazzante per via della primavera.

Inviato

Chiedo scusa anche io se mi sono lasciato andare alla battutine. Mi ha ben capito Numizmo.

Inviato

Personalmente non mi sbilancio mai sull'autenticità o meno degli aurei. la valutazione è sempre difficile e aleatoria (a meno che l'evidenza non sia tale da non lasciare scampo...).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.