Vai al contenuto
IGNORED

QUATTRINO O CRAZIA DI FERDINANDO DE' MEDICI?

magellano83

Risposte migliori

Io direi MIR 246 e per il Pucci andrei a vedere quelli con BAP in leggenda, e sarebbero il 73e e il 73g, il 73e ha anche l'S in leggenda prima di IOANN a differenza del 73g, ha poi le protuberanze sullo stemma ai lati in basso, quindi direi forse 73e il più simile a quello postato.

Link al commento
Condividi su altri siti

si la mia ha BAP con il punto....però dopo la mano del santo si intravede un'altro simbolo, potrebbe essere una stella??

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Si una stella direi. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Stesso dilemma per questa monetina ricevuta ieri...si tratta di una crazia o un quattrino? Non è in rame ma in mistura quindi ho pensato ad una crazia però come mi ha fatto presente @@Marfir ha il santo seduto...il peso è di 63 gr e 16/17 mm di diametro quindi in linea più con i quattrini che con le crazie...quindi cosa è? Un quattrino in mistura invece che rame o una crazia inedita?e se fosse un quattrino quale tipo sarebbe??

post-26969-0-89189700-1392882484_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino tu voglia dire che pesa 0,63 grammi....

A me sembra un quattrino ma per il poco che conosco queste un pò anomalo; il santo sembrerebbe avere la testa non girata da un lato come per lo più in queste ad esempio, ma proprio frontale ed inoltre al colore.

Per questo credo sia meglio attendere delucidazioni da chi le conosce bene.

Preciserei però che la monetazione toscana, fino all'ultimo, non coniava il solo rame ma sempre una lega in cui era presente l'argento in una certa percentuale, magari anche molto bassa, ma in modo che la moneta avesse un intrinseco in argento che corrispondesse (più o meno, la cosa non è da prendersi alla lettera ....) al suo valore.

Forse in taluni casi si ricorreva all'argentatura su un'anima in rame anzichè alla coniazione della lega per aggiungere la quantità d'argento prevista, mi sembra di ricordare che qualcuno abbia avanzato quest'ipotesi per certe monete argentate, ma personalmente ho i miei dubbi che l'argentatura servisse a questo scopo.

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti

si volevo dire 0.63 gr :pardon: ed il santo guarda in avanti come sulle crazie e non di lato come sui quattrini...però è seduto come sui quattrini e non in piedi come sulle crazie

il fatto che venissero all'epoca coniate le monete in rame con una percentuale d'argento per darle un minimo di valore intrinseco lo avevo gia letto anche io però questa mi pare proprio in mistura...è anche vero che sul MIR i quattrini vengono descritti in mistura però io li ho visti sempre in rame.

La legenda al D/ è . FERD . II . M A DV . X ETR mentre al R/ è S . IOANNES . BAPTI . e con i dati che ho non ho riscontri nè con i quattrini nè con le crazie (almeno dalle informazioni sul MIR, magari il Pucci e il Galeotti riportano anche altre legende) :unknw:

quindi? un ibrido? un quattrino inedito? una crazia inedita? trovo sempre monetine particolari eh :pleasantry: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

è anche vero che sul MIR i quattrini vengono descritti in mistura però io li ho visti sempre in rame.

Sembra rame perchè la percentuale in argento è molto bassa ma c'è od almeno queste erano le disposizioni per la zecca ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

si volevo dire 0.63 gr :pardon: ed il santo guarda in avanti come sulle crazie e non di lato come sui quattrini...però è seduto come sui quattrini e non in piedi come sulle crazie

il fatto che venissero all'epoca coniate le monete in rame con una percentuale d'argento per darle un minimo di valore intrinseco lo avevo gia letto anche io però questa mi pare proprio in mistura...è anche vero che sul MIR i quattrini vengono descritti in mistura però io li ho visti sempre in rame.

La legenda al D/ è . FERD . II . M A DV . X ETR mentre al R/ è S . IOANNES . BAPTI . e con i dati che ho non ho riscontri nè con i quattrini nè con le crazie (almeno dalle informazioni sul MIR, magari il Pucci e il Galeotti riportano anche altre legende) :unknw:

quindi? un ibrido? un quattrino inedito? una crazia inedita? trovo sempre monetine particolari eh :pleasantry: :rofl:

@@magellano83

Infatti quando mi chiedi una classificazione mi viene sempre il mal di testa :crazy:

Ma sei sicuro che sia un II e non una M ???

Perchè la forma dello stemma ricorda più un quattrino di Ferdinanado I...

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Marfir :rofl: ahah...hai ragione sul mal di testa...scusa :pardon:

comunque se ci fosse una M invece che un II allora sarebbe . FERD . M . M ....perchè una M già c'è e tra FERD e la M ci sono due . con uno spazio...non tornerebbe...cosa significherebbe due M di seguito?

Modificato da magellano83
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Marfir :rofl: ahah...hai ragione sul mal di testa...scusa :pardon:

comunque se ci fosse una M invece che un II allora sarebbe . FERD . M . M ....perchè una M già c'è e tra FERD e la M ci sono due . con uno spazio...non tornerebbe...cosa significherebbe due M di seguito?

Ferd Med Magnus (Med stà per Medici ovviamente).... le due sole M di seguito come abbreviazione sono presenti in molte delle diciture della moneta spicciola di Ferdinando I, cioè non solo sui quattrini (sui moduli maggiori in genere è per esteso od almeno non completamente abbreviata). Che poi siano due M oppure un II ed una M rimane da vedere .... dalle immagini propenderei per due M ma chi può giudicare meglio di te che hai la monetina ?

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@magellano83

Beh guarda la legenda del primo Quattrino, torna no??? :pleasantry:

post-21285-0-72594900-1392913575_thumb.j

Modificato da Marfir
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte queste legende sulle monete medicee mi fanno andar di fuori...ahahah...

Appena sono a casa controllo bene con la lente ma a questo punto direi che la legenda corrisponde con il riferimento postato da @@Marfir...quindi quattrino di Ferdinando I de' Medici

Per chiudere quindi il cerchio...come lo classifico come tipo? Riferimento al MIR? Piu tardi posto anche un'altro quattrino che Marfir ha gia visto così vi faccio impazzire un'altro po'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardato con la lente...un pochino consumata (per questo ho sbagliato a leggere) ma è una M e non un II...

Ho fatto anche altre foto...le posto domani perchè non sono connesso con il computer adesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@magellano83

Secondo me è un Quattrino Ferdinando I - Pucci 35. (1594 S/D), ed è fratello di quello che hai preso l'altro giorno, con legenda diversa.

Può essere?

post-21285-0-41887900-1392971705_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Marfir la legenda però non mi pare corrisponda con il Pucci 35...è invece uguale a quello del Galeotti che avevi postato sopra...per l'altro quattrino invece ti posto la foto che ho fatto ieri sera così verifichi meglio anche il tipo di questo con delle foto migliori...

post-26969-0-92795500-1392972661_thumb.j

post-26969-0-67152600-1392972674_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@magellano83

Certo la legenda no, ma il tipo dovrebbe essere quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi in definitiva con quali riferimenti classifico le due monetine? mi sto perdendo... :help: :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@magellano83

Ferdinando I - Quattrino GAL n. LIII, 1

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@magellano83

Per Questo

D/ è . FERD . M . M A DV . X ETR R/ è S . IOANNES . BAPTI .

Modificato da Marfir
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.